Il DFGP al Miglio federale aperto

Il DFGP al Miglio federale aperto

Nel 2023 la Svizzera moderna compie 175 anni e la Città federale è in festa: il 1° e il 2 luglio i palazzi della Confederazione nel cuore di Berna hanno aperto le loro porte a una settantina di migliaia di visitatori che hanno colto l'occasione di dare una sbirciatina dietro le facciate dei vari edifici.

 


A Palazzo federale Ovest il DFGP aveva allestito tre avvincenti esposizioni.

  • Vedere, sentire e sperimentare la Costituzione federale: immergersi nella Costituzione federale con CONSTITUTIO di Dominic Büttner.
  • Così nasce una decisione del Consiglio federale: le persone dietro le quinte raccontano.
  • Il DFGP si presenta: scoprire il Dipartimento e l’interessante varietà dei temi che tratta.

È intervenuta nelle festività anche la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider: insieme al presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas ha risposto alle domande dei visitatori nella sala del Consiglio nazionale, mentre il cabarettista Michael Elsener fungeva da moderatore.


La Capo del DFGP è membro del comitato che patrocina le celebrazioni del 175esimo della Costituzione. Tutte le attività commemorative «1848 – una storia incredibile» sono presentate sul sito del Giubileo.

Il Miglio federale ha permesso alla popolazione di vedere con occhi diversi la Città federale, che ospita il Parlamento nazionale e il Governo e gran parte dell'Amministrazione federale. Dal Bernerhof al Municipio, dalla Storia all'attualità: oltre ai sette dipartimenti della Confederazione hanno aperto i battenti anche la Banca nazionale e l'hotel Bellevue ravvivando il centro storico.


Ultima modifica 12.07.2023

Inizio pagina