Jans will anpacken: Unterwegs mit dem neuen SP-Bundesrat
Ritratto, 20 marzo 2023: SRF, Rundschau
(Questo contenuto non è disponibile in italiano.)
Asylchaos oder herzloser Umgang – das Asyldossier ist politisch heftig umstritten. Auch dieses Jahr rechnet der Bund mit 30'000 Asylgesuchen. Und die Kritik über kriminelle Migranten, über den Pendenzenberg bei den Gesuchen, über fehlende Unterkünfte – sie ebbt nicht ab. All diese Themen landen auf dem Tisch von SP-Bundesrat Beat Jans, dem neuen Vorsteher des Justiz- und Polizeidepartements. Die «Rundschau» hat ihn während seinen ersten Wochen im Amt begleitet.
Info complementari

Beat Jans visita il centro federale d’asilo di Boudry
Il 20 marzo 2024, il consigliere federale Beat Jans ha visitato il centro federale d’asilo (CFA) di Boudry dove ha incontrato alcuni rappresentanti del Cantone di Neuchâtel, del Comune di Boudry e delle organizzazioni della società civile allo scopo di farsi un quadro della situazione in loco. I colloqui si sono concentrati sullo stato attuale delle misure sociali e di sicurezza concernenti il CFA e attuate nel Cantone dal 2023 nonché sulle misure in materia di asilo, definite su scala nazionale, che saranno applicate anche a Boudry.

Il consigliere federale Beat Jans annuncia misure volte a sgravare il sistema d’asilo
Il 20 febbraio 2024 il consigliere federale Beat Jans ha visitato il centro federale d’asilo (CFA) di Chiasso. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha incontrato rappresentanti del Canton Ticino e dei Comuni di ubicazione dei centri con cui ha discusso la situazione attuale, prospettando ulteriori misure concrete per migliorarla. Ha inoltre annunciato un’azione più severa, su scala nazionale, nei confronti dei recidivi nel settore dell’asilo e alcune modifiche a livello di procedura d’asilo e di esercizio dei CFA volte a ridurre il numero di domande con scarse probabilità di essere accolte.

Visita del centro federale d’asilo di Basilea
In occasione della visita del centro federale d’asilo di Basilea, il consigliere federale Beat Jans si è intrattenuto con alcuni collaboratori della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e alcuni richiedenti l’asilo per farsi un’idea in prima persona degli alloggi, delle procedure e delle condizioni di lavoro. Ad accompagnarlo due membri del Consiglio di Stato di Basilea Città, Stephanie Eymann e Kaspar Sutter.