Attualità
Attenzione alle e-mail fraudolente
Da qualche tempo vengono inviate e-mail fraudolente a nome del DFGP, della polizia o di altre autorità. Potete trovare ulteriori informazioni e consigli qui.
Comunicati stampa e discorsi
Temi

Strategia della Svizzera per la lotta alla criminalità organizzata
Nella seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato la strategia della Svizzera per la lotta alla criminalità organizzata, che definisce campi d’azione per identificare, prevenire e combattere la criminalità organizzata. A livello federale è previsto di integrare diversi adeguamenti giuridici in un pacchetto legislativo sulla lotta alla criminalità organizzata.

Strategia in materia d’asilo 2027
A sei anni dalla sua entrata in vigore, il nuovo sistema di asilo ha dimostrato la sua efficacia. Tuttavia, retrospettivamente, la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni hanno individuato la necessità di sviluppare ulteriormente il sistema. Questa è la conclusione comune a cui sono giunti i tre livelli statali nell’ambito della Strategia in materia di asilo 2027.

Iniziativa popolare «No a una Svizzera da 10 milioni!»: a rischio prosperità, sicurezza e stabilità della Svizzera
L’iniziativa popolare «No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)» chiede che la popolazione residente permanente in Svizzera non superi i 10 milioni fino al 2050. Allo scopo impone di introdurre rigidi tetti massimi e di denunciare, se necessario, alcuni trattati internazionali. Quanto chiesto dall’iniziativa genera grande incertezza: mette a rischio la stabilità, l’economia e la sicurezza interna della Svizzera, rischiando di compromettere la via bilaterale con l’UE e la tradizione umanitaria della Svizzera. Il Consiglio federale e il Parlamento respingono l’iniziativa senza opporle un controprogetto diretto o indiretto.
Il DFGP

Il DFGP - al servizio della sicurezza
L’attività del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) comprende un ampio ventaglio di argomenti. Sono di sua competenza talune tematiche di politica sociale, quali la convivenza tra cittadini svizzeri e stranieri, le questioni riguardanti l’asilo, la sicurezza interna o la lotta contro la criminalità. Rientrano altresì nel suo campo di attività il settore dello stato civile, le questioni in materia di cittadinanza, la vigilanza sul gioco d’azzardo nonché la preparazione delle basi giuridiche e degli strumenti necessari alla collaborazione internazionale in materia di giustizia e polizia.

Organizzazione
Panoramica della struttura organizzativa del DFGP

Formazione professionale DFGP
Per giovani impegnati e motivati, la formazione offerta dal DFGP è il modo ideale per entrare nel mondo del lavoro.
Il consigliere federale Beat Jans

Beat Jans
Il 14 dicembre 2023 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Beat Jans in Consiglio federale. Dal 1° gennaio 2024 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).