Lavorare al DFGP

Lavorare al DFGP significa adoperarsi per le persone, che si tratti di migrazione, integrazione e asilo, di temi di natura civile e penale o di protezione della popolazione e lotta alla criminalità.
Il DFGP s’impegna su scala europea per una politica di accoglienza solidale dei rifugiati, assolve svariati compiti e funzioni in tutti gli ambiti del diritto e provvede affinché le autorità incaricate di garantire la sicurezza della popolazione dispongano degli strumenti giuridici necessari allo scopo.
I vostri vantaggi
Le risposte alle domande inerenti alla vostra candidatura
In quale ambito vorreste impegnarvi?
Segreteria generale DFGP

La Segreteria generale del DFGP fa da punto di contatto tra il capodipartimento e le relative unità amministrative. Fornisce consulenza sulla pianificazione politica, coordina gli affari all’attenzione del Parlamento e provvede all’informazione del pubblico. Gestisce inoltre l’impiego dei mezzi finanziari del dipartimento attraverso i settori del personale e delle finanze.
Alcune funzioni tipiche:
- collaboratore commerciale e amministrativo
- specialista informatico
- specialista in comunicazione
- traduttore
- specialista finanziario
- giurista
Ufficio federale di giustizia UFG

L’UFG elabora atti normativi di diritto civile, diritto penale nonché di diritto pubblico e amministrativo. Consiglia l’Amministrazione federale in tutti gli affari legislativi. Gestisce il casellario giudiziale e coopera con le autorità straniere in materia di assistenza giudiziaria. Su scala internazionale, rappresenta la Svizzera dinanzi alla Corte europea per i diritti dell’uomo e in numerose altre organizzazioni.
Alcune funzioni tipiche:
- giurista
- impiegato di commercio
- giurilinguista
- coordinatore informatico nella gestione dell’integrazione
Segreteria di Stato della migrazione SEM

La SEM stabilisce le condizioni alle quali una persona può immigrare, vivere e lavorare in Svizzera e decide a chi concedere protezione e/o asilo. Insieme ai Cantoni, organizza l’alloggio dei richiedenti l’asilo e il rimpatrio di chi non necessita di protezione. Coordina inoltre il lavoro integrativo, detiene la competenza federale in materia di naturalizzazione e si impegna a livello internazionale a favore di una gestione efficace dei moti migratori.
Alcune funzioni tipiche:
- relatore specializzato in relazioni internazionali
- aggiunto
- portavoce
- collaboratore scientifico
Ufficio federale di polizia fedpol

fedpol coordina la cooperazione nazionale e internazionale in materia di polizia e indaga su forme gravi di criminalità nei procedimenti penali di competenza della Confederazione. Protegge persone ed edifici che rientrano nella responsabilità della Confederazione e gestisce sistemi d’informazione nazionali e centri di competenza. Nello specifico, si occupa di lotta contro il terrorismo, cibercriminalità, riciclaggio di denaro e criminalità organizzata.
Alcune funzioni tipiche:
- commissario
- giurista
- analista strategico
- analista forense
- analista finanziario
Altri datori di lavoro nel DFGP:
- Istituto federale di metrologia (METAS)
- Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI)
- Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR)
- Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT)
- Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d’autore e dei diritti affini (CAF)
- Commissione federale della migrazione (CFM)








