News
L’Università di Lucerna e l’Esercito svizzero istituiscono un CAS in pastorale di prossimità incentrato sull’assistenza spirituale dell’esercito
La facoltà di teologia dell’Università di Lucerna e l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQE) istituiscono un certificate of advanced studies (CAS) in pastorale di prossimità incentrato sull’assistenza spirituale dell’esercito. Il nuovo programma di perfezionamento è parte integrante del corso di formazione tecnica «assistenza spirituale dell’esercito».
Swissmedic – Similasan AG sta richiamando a titolo precauzionale il lotto 17911 di Similasan Disturbi del sonno Globuli, 15g fino al livello del paziente
In accordo con l‘Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic), Similasan AG sta richiamando a titolo precauzionale il lotto 17911 di Similasan Disturbi del sonno Globuli, 15g fino al livello del paziente. Questo richiamo è stato effettuato poiché, nell'ambito dei controlli di qualità interni durante la produzione di un lotto successivo sono stati rilevati corpi estranei (vetro).
Il segretario di Stato della politica di sicurezza a Londra per un dialogo in materia di politica di sicurezza
Il 6 febbraio 2026 si terranno a Londra i colloqui tra i Ministeri della difesa di Svizzera e Regno Unito. Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, guiderà la delegazione svizzera. L’obiettivo del dialogo in materia di politica di sicurezza è quello di rafforzare la cooperazione bilaterale in questo settore. Al centro dell’attenzione vi saranno la situazione attuale in Europa e lo sviluppo delle relazioni transatlantiche.
UFAS – Pubblicate le statistiche sugli assegni familiari 2024
Nel 2024 sono stati versati assegni familiari per un totale di 6,6 miliardi di franchi, di cui la maggior parte (96 %) per le prestazioni secondo la legge sugli assegni familiari (LAFam) e il resto per le prestazioni secondo la legge federale sugli assegni familiari nell’agricoltura (LAF) o quelle erogate da altri sistemi assicurativi (AD, AI). Complessivamente sono stati versati 2,6 milioni di assegni familiari a circa 1,4 milioni di beneficiari. Nell’ambito della LAFam sono stati versati 6,5 miliardi di franchi. Gli assegni per i figli rappresentano il 71 per cento dell’importo, gli assegni di formazione il 29 per cento e gli assegni di nascita o di adozione l’1 per cento. Queste prestazioni sono state finanziate essenzialmente dai datori di lavoro, con un’aliquota di contribuzione media ponderata pari all’1,59 per cento del salario.
Comunicazione-029-S-2026 del 05.02.2026 - Tassa di bollo – Piani di partecipazione dei collaboratori
Comunicazione dell’Amministrazione federale delle contribuzioni – Indicazioni sulla giurisprudenza e sulla prassi amministrativa in materia di tassa di bollo di negoziazione nel contesto dei piani di partecipazione dei collaboratori.
Superata la prova delle sirene 2026
Durante l’odierna prova delle sirene, più di 5'000 sirene fisse hanno risuonato in tutta la Svizzera. Il 99 per cento delle sirene funziona in modo ineccepibile. Nel corso della giornata sono state inviate oltre 15 milioni di notifiche push per la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss. In diversi cantoni sono state testate anche le sirene mobili.
Dichiarazione d’intenti: METAS, SAS e SNV rafforzano QI Svizzera
METAS, SAS (SECO) e SNV ribadiscono la loro collaborazione per rafforzare l’Infrastruttura svizzera per la qualità (QI) con particolare attenzione all’efficienza, alla visibilità e ai vantaggi per l’economia, la società e l’amministrazione.
Comunicato stampa dell’OSCE: il presidente in carica dell’OSCE Cassis si reca a Mosca
Il presidente in carica dell’OSCE Ignazio Cassis e il segretario generale dell’OSCE Feridun H. Sinirlioğlu si recheranno a Mosca il 5 e 6 febbraio per incontrare il ministro degli affari esteri della Federazione Russa Sergej Lavrov.
Incontro tra Svizzera e Corea del Sud all’insegna di scienza e tecnologia
Il 4 febbraio 2026 si è tenuto a Berna il 7°incontro del Comitato misto svizzero-sudcoreano per la scienza e la tecnologia. Da parte elvetica l’evento è stato aperto formalmente dalla Segretaria di Stato Martina Hirayama e presieduto da Jacques Ducrest, ambasciatore e capo della divisione Relazioni internazionali della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI); da parte sudcoreana è invece stato condotto da Sunghoon Hwang, direttore generale del ministero sudcoreano della scienza e dell’ICT (MSIT). L’obiettivo era fare il punto della situazione e rafforzare i legami bilaterali nel campo della ricerca e dell’innovazione.
Il consigliere federale Martin Pfister sosterrà gli atleti svizzeri ai Giochi olimpici invernali di Milano Cortina
Il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS, consigliere federale Martin Pfister, assisterà di persona ai Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 e sosterrà sul luogo gli atleti svizzeri. Approfitterà anche dell’occasione per discutere di tematiche sportive con funzionari d’alto rango di diverse federazioni e istituzioni sportive.
Il presidente della Confederazione Parmelin ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026
Il presidente della Confederazione Guy Parmelin sarà a Milano dal 5 al 7 febbraio 2026 per rappresentare il Governo svizzero alla cerimonia di apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali e incontrarvi il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.
La segretaria di Stato supplente della politica di sicurezza partecipa al vertice sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale in ambito militare in Spagna
Dal 4 al 5 febbraio 2026 si tiene a A Coruña, in Spagna, il terzo vertice sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito militare (Responsible Use of AI in the Military Domain, REAIM). Pälvi Pulli, la segretaria di Stato supplente della politica di sicurezza, è a capo della delegazione svizzera.