Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 5 febbraio 2026

Il segretario di Stato della politica di sicurezza a Londra per un dialogo in materia di politica di sicurezza

Berna, 05.02.2026 — Il 6 febbraio 2026 si terranno a Londra i colloqui tra i Ministeri della difesa di Svizzera e Regno Unito. Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, guiderà la delegazione svizzera. L’obiettivo del dialogo in materia di politica di sicurezza è quello di rafforzare la cooperazione bilaterale in questo settore. Al centro dell’attenzione vi saranno la situazione attuale in Europa e lo sviluppo delle relazioni transatlantiche.

In quanto Paese europeo con idee affini, il Regno Unito è per la Svizzera un interlocutore importante nel settore della politica di sicurezza. Il dialogo in materia di politica di sicurezza sarà condotto a livello di Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza. Il segretario di Stato Mäder sarà accompagnato da rappresentanti del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. Il capo della delegazione del Regno Unito sarà Lord Vernon Coaker, ministro di Stato presso il Ministero della Difesa.

Rafforzare la cooperazione bilaterale con il Regno Unito

I colloqui verteranno principalmente sulla cooperazione bilaterale e sui forum multilaterali quali l’UE, la NATO e l’OSCE. Saranno oggetto di discussione anche le rispettive strategie di politica di sicurezza e la loro attuazione, in particolare le misure volte a rafforzare la capacità di difesa. Altri temi trattati saranno la lotta contro le attività di influenza e le nuove tecnologie rilevanti per la sicurezza.

Il segretario di Stato incontrerà inoltre Jonathan Powell, consigliere per la sicurezza nazionale, e alcuni think tank britannici.