Il Consiglio federale definisce le priorità tematiche attuali nel settore della digitalizzazione

Berna, 11.06.2021 - Nella sua seduta di venerdì 11 giugno 2021, il Consiglio federale ha definito le tematiche principali che saranno trattate nei prossimi mesi in materia di digitalizzazione. Nelle riunioni del Comitato consultivo con rappresentanti dell’economia, della ricerca e della politica il Consiglio federale affronterà i temi «e-ID», «Digitalizzazione e federalismo» e «Digitalizzazione nel settore della salute».

Le riunioni del Comitato consultivo consentono uno scambio tematico tra i membri del Consiglio federale e i rappresentanti dell’economia, della scienza, della politica e della società civile. Una riunione presieduta dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter è prevista per discutere nuovi progetti in materia di «e-ID».

Durante la riunione dedicata a «Digitalizzazione e federalismo», sotto la presidenza del consigliere federale Ueli Maurer, verranno affrontate le condizioni quadro giuridiche e politiche della trasformazione digitale. La digitalizzazione nel settore della salute è il tema che sarà trattato in una riunione del Comitato consultivo presieduta dal consigliere federale Alain Berset. Questi tre incontri sono previsti nel corso del secondo semestre del 2021.

Le riunioni del Comitato consultivo, che sostituisce quello del DEFR e del DATEC, completano il lavoro svolto dal nuovo Comitato del Consiglio federale «Trasformazione digitale e TIC». Il campo d’azione del Comitato consultivo sarà così esteso a tutti i dipartimenti e la sua com-posizione potrà variare in funzione del tema da trattare.

Entrata in vigore del nuovo modello di governance

L’istituzione del nuovo Comitato del Consiglio federale e del Comitato consultivo sono il risultato del nuovo modello di governance in materia di trasformazione digitale e TIC, che il Consiglio federale ha adottato lo scorso anno. Questo nuovo modello è entrato in vigore il 1° gennaio 2021. Presieduto dal capo del DFF, il consigliere federale Ueli Maurer, il Comitato del Consiglio federale si è riunito per la prima volta nel mese di aprile.

Sono membri del Comitato anche i capi del DEFR e del DFI – il presidente della Confederazione Guy Parmelin e il consigliere federale Alain Berset – come pure il cancelliere della Confederazione, Walter Thurnherr. In qualità di stato maggiore, il settore «Trasformazione digitale e governance delle TIC» (TDT) della Cancelleria federale è competente per proporre tematiche, pianificare e organizzare le sedute di Comitato.

Oltre al Comitato del Consiglio federale, è già stato costituito anche il Consiglio della trasformazione digitale della Confederazione, il quale affianca il delegato del Consiglio federale alla trasformazione digitale e alla governance delle TIC, Daniel Markwalder, nell’adempimento dei propri compiti. Attualmente il settore TDT, con i suoi circa 65 collaboratori, è in fase di riorganizzazione.

I dipartimenti e gli uffici rimangono i principali responsabili della digitalizzazione nelle rispettive aree tematiche di competenza. Il settore TDT ha il compito di garantire un approccio interdipartimentale dei progetti, delle risorse e delle prestazioni amministrative in materia di trasfor-mazione digitale nell’Amministrazione federale, di assicurare l’interoperabilità e di fornire pre-stazioni e servizi standardizzati a livello federale.

Il 12 maggio 2021 il Consiglio federale ha preso atto delle prime decisioni in merito alla priorità dei lavori interdipartimentali. Nei prossimi mesi l’attenzione si focalizzerà su tematiche di particolare importanza per la pratica amministrativa quotidiana, come la gestione delle informazioni e dei dati, che dovranno essere registrati una sola volta, ma dovranno poter essere utilizzati più volte.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Eggenberger
capo Sezione comunicazione
tel. 058 462 37 63
ursula.eggenberger@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.ejpd.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/mm.msg-id-83927.html