COVID-19: il Consiglio federale proroga le misure di protezione nel settore dell’asilo

Berna, 17.12.2021 - Nella primavera del 2020 il Consiglio federale aveva adottato misure volte a proteggere la salute di tutti gli attori coinvolti nella procedura d’asilo. Queste misure permettono di garantire la protezione dal contagio da COVID-19 anche nel settore dell’asilo e al contempo di assicurare la funzione centrale del sistema dell’asilo, ovvero l’esecuzione delle procedure d’asilo e di allontanamento. Nella seduta del 17 dicembre 2021, il Consiglio federale ha prorogato la pertinente ordinanza fino a fine dicembre 2022.

La salute di tutte le persone coinvolte nella procedura d'asilo ha la massima priorità. Per questo motivo, a inizio aprile dell'anno scorso il Consiglio federale aveva deciso misure mirate, in seguito prorogate a più riprese. Tali misure riguardano in particolare lo svolgimento delle audizioni, la messa a disposizione di un numero sufficiente di alloggi nei centri della Confederazione e la proroga dei termini di partenza nel quadro delle procedure d'asilo e d'allontanamento. Nella pratica le misure si sono dimostrate efficaci. Il numero di infezioni da coronavirus negli alloggi della Confederazione per i richiedenti l'asilo è infatti finora relativamente basso e ad oggi non è stato registrato alcun decesso.

Al momento non è possibile prevedere fino a quando le misure di contrasto all'epidemia dovranno essere mantenute. L'ordinanza COVID-19 asilo vigente è in vigore fino al 31 dicembre 2021. Il Consiglio federale ha quindi deciso, a titolo precauzionale, di prorogare la durata di validità dell'ordinanza fino al 31 dicembre 2022. Se la futura evoluzione dell'epidemia di COVID-19 dovesse rendere inutili le misure previste nel settore dell'asilo, il Consiglio federale potrà abrogare le pertinenti disposizioni prima della scadenza della validità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch, Twitter:@SEM



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.egris.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/mm.msg-id-86507.html