Votazione del 12 febbraio 2017 sul decreto federale concernente la naturalizzazione agevolata degli stranieri della terza generazione
La naturalizzazione agevolata dei giovani stranieri della terza generazione è stata accettata nella votazione del 12 febbraio 2017.
Risultati ufficiali
- Partecipazione: 46,84%
- Totale: 2'482'471
- Sì: 1'499'627 (60,4%)
- No: 982'844 (39,6%)
Sotto trovate le informazioni sulla naturalizzazione agevolata dei giovani stranieri della terza generazione che il DFGP aveva messo in rete prima della votazione del 12 febbraio 2017.
I giovani stranieri la cui famiglia vive in Svizzera da generazioni e che sono bene integrati nel nostro Paese devono potersi naturalizzare in modo agevolato. Il Popolo svizzero si esprimerà in merito a questa modifica costituzionale il 12 febbraio 2017.
Naturalizzazione agevolata degli stranieri della terza generazione: di che si tratta?
In Svizzera vivono tanti giovani stranieri discendenti di nonni immigrati nel nostro Paese e di genitori che vi sono cresciuti. Questi giovani sono nati in Svizzera e qui hanno frequentato la scuola. Parlano la nostra lingua, fanno parte di un club sportivo o sono attivi in associazioni di ogni tipo. La loro patria è la Svizzera. Tuttavia, se decidono di naturalizzarsi, oggi devono fare i conti con una procedura lunga e spesso molto impegnativa.
Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati vogliono cambiare questa situazione permettendo ai giovani stranieri della terza generazione, ben integrati in Svizzera, di naturalizzarsi mediante una procedura agevolata entro i 25 anni d’età. Con la cittadinanza svizzera questi giovani possono assumersi la responsabilità nella nostra democrazia.
Nessuna naturalizzazione automatica
Nel caso della naturalizzazione agevolata è semplificata soltanto la procedura, che viene considerevolmente ridotta ed è meno costosa di quella ordinaria. E si è dimostrata valida: da anni ormai i coniugi stranieri di cittadini svizzeri sono naturalizzati con questa procedura.
La naturalizzazione non diventerà automatica. Anche in futuro, il giovane straniero che desidera acquisire la cittadinanza svizzera dovrà presentare una domanda e soddisfare una serie di requisiti, in particolare essere ben integrato. Ciò significa che deve rispettare il nostro ordinamento giuridico e i nostri valori fondamentali come la parità tra uomo e donna. La naturalizzazione agevolata è un compito della Confederazione, ma i Cantoni potranno continuare a esprimersi in ogni caso.
Indigeni senza passaporto rossocrociato
Come il Parlamento, anche il Consiglio federale sostiene la naturalizzazione agevolata per i giovani stranieri della terza generazione. Questi giovani hanno trascorso tutta la loro vita in Svizzera e in genere hanno un legame più stretto con il nostro Paese che con quello d’origine dei loro nonni. Devono poter essere naturalizzati in maniera agevolata così da diventare cittadini a tutti gli effetti, con i relativi diritti e doveri.
Info complementari
Documentazione
Spiegazioni
Documenti
-
Etude sur les jeunes étranger-e-s de la troisième génération vivant en Suisse – Estimation statistique de la taille de cette population (PDF, 1 MB, 05.06.2020)
(Documento in francese con riassunto dei risultati in italiano)
- Scheda informativa: Giovani stranieri della terza generazione in Svizzera - studio 2016 (PDF, 141 kB, 05.06.2020)
- Parere del Consiglio federale (PDF, 65 kB, 13.07.2020)
- Risultati della procedura di consultazione (PDF, 211 kB, 05.06.2020)
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Interviste
-
Mr. Swissmeme meets Simonetta SommarugaNell’edizione più recente di "Mr. Swissmeme meets", Zeki Bulgurcu ha incontrato la consigliera federale Sommaruga. I due hanno parlato della naturalizzazione agevolata della terza generazione di stranieri, dell’immigrazione e del significato concreto della precedenza ai lavoratori residenti in Svizzera. La consigliera federale Sommaruga ha risposto anche a numerose domande degli utenti.
-
Naturalizzazione agevolate: Simonetta Sommaruga risponde agli ascoltatoriRTS, La 1ère, Forum: "Il Parlamento, il Consiglio federale e tutti i partiti del governo, eccetto l’UDC, sono favorevoli alla naturalizzazione agevolata degli stranieri della terza generazione, sottoposta al voto del Popolo il 12 febbraio. Ma cosa ne pensano gli Svizzeri? Nell’intervista, la consigliera federale Simonetta Sommargua risponde alle domande dei cittadini."
-
Naturalizzazione agevolata per gli stranieri della terza generazioneIn un’intervista con l’emittente della Svizzera orientale TeleD, la consigliera federale Sommaruga si esprime a favore del "Sì" il 12 febbraio 2017.
-
Sommaruga: "Questo tipo di propaganda è il segno manifesto dell’assenza di argomenti"Aargauer Zeitung: "Simonetta Sommaruga spiega perché il burqa non ha niente a che fare con la naturalizzazione della terza generazione."
-
"Viene naturalizzato solo chi è ben integrato"Secondo il ministro della giustizia Simonetta Sommaruga, il progetto sulla naturalizzazione agevolata velocizza la procedura, senza tuttavia modificare i requisiti necessari. La consigliera federale socialista si esprime inoltre in merito alla controversia tra le correnti del suo partito.
-
"'La Svizzera non esiste' di Ben? Adoro le provocazioni!"Le Temps: "La Presidente della Confederazione evoca la fierezza di essere Svizzera e i rischi di un patriottismo smisurato."
Multimedia
Ultima modifica 12.02.2017