Pubblicato il 23 dicembre 2024
Ein Jahr im Bundesrat
Intervista, 23 dicembre 2024: TeleZüri, Oliver Steffen
(Questo contenuto non è disponibile in italiano.)
FesttagTalk: Seit einem Jahr ist Beat Jans Bundesrat. Als Justizminister obliegen ihm heikle Dossiers wie die Verträge mit der EU und das Asylwesen. Wie ordnet der Bundesrat das Verhandlungsergebnis mit der EU ein und welche Bilanz zieht der Asylminister nach seinem ersten Amtsjahr? Ausserdem sprechen wir im «Festtagtalk» mit dem Basler Familienmensch darüber, wie er die Festtage verbringt und wie er auf das kommende Jahr blickt.

FesttagTalk: Beat Jans – Ein Jahr im Bundesrat
Info complementari
19 dicembre 2025
Il Consiglio federale adotta il mandato negoziale per una partecipazione della Svizzera al meccanismo di solidarietà dell’UE
Il 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il mandato negoziale per una partecipazione selezionata della Svizzera al meccanismo di solidarietà dell’Unione europea (UE). Durante la sessione autunnale il Parlamento aveva in linea di principio approvato tale partecipazione nel quadro dell’attuazione del Patto sulla migrazione e l’asilo. La partecipazione concreta richiede un accordo con l’UE che disciplini la collaborazione, senza però fissare un obbligo di partecipazione in un anno determinato. La Svizzera deciderà autonomamente di anno in anno se e in che modo intenderà partecipare al meccanismo di solidarietà.
13 giugno 2025
Pacchetto Svizzera-UE: il Consiglio federale approva gli accordi e indice la procedura di consultazione
Nella seduta del 13 giugno 2025, il Consiglio federale ha approvato gli accordi del pacchetto concernente la stabilizzazione e l’ulteriore sviluppo delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e ha indetto la procedura di consultazione. Dopo che la Svizzera ha concluso con successo i negoziati con l’UE nel dicembre del 2024, l’Esecutivo ha finalizzato la legislazione di attuazione, incluse le misure di accompagnamento. Negli ultimi cinque mesi, le questioni in sospeso riguardanti la protezione dei salari, l’immigrazione, l’energia elettrica e le modalità del referendum sono state chiarite e presentate al pubblico. La procedura di consultazione si concluderà il 31 ottobre 2025. Con il pacchetto, il Consiglio federale mira a una partecipazione su misura e settoriale della Svizzera al mercato interno dell’UE e a cooperazioni in ambiti selezionati. Alla luce della precaria situazione geopolitica, è fondamentale intrattenere buone relazioni con i Paesi vicini.
22 marzo 2025
Il consigliere federale Jans incontra a Zurigo il commissario europeo per gli affari interni Brunner
Il 21 marzo 2025 il consigliere federale Beat Jans ha incontrato a Zurigo il commissario europeo per gli affari interni Magnus Brunner per discutere di politica migratoria e sicurezza interna. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha posto l’accento sull’importanza del patto europeo sulla migrazione e l’asilo.
21 marzo 2025
Il Consiglio federale adotta il messaggio relativo al patto europeo sulla migrazione e l’asilo
Il nuovo patto europeo sulla migrazione e l’asilo vuole rendere il sistema di migrazione e asilo più efficiente, a prova di crisi e solidale. In quanto Stato associato a Schengen e Dublino, la Svizzera è tenuta a parteciparvi in determinati settori ed è pertanto chiamata ad adeguare il diritto nazionale. Nella seduta del 21 marzo 2025 il Consiglio federale ha adottato il messaggio e le pertinenti modifiche legislative all’attenzione del Parlamento.
20 dicembre 2024
Il Consiglio federale approva lo sviluppo Schengen relativo alla Bulgaria e alla Romania
Il Consiglio dell’Unione europea (UE) ha adottato una decisione relativa alla piena applicazione dell’acquis di Schengen in Bulgaria e Romania. In tal modo sono soppresse anche le frontiere interne terrestri con i due Paesi. Le frontiere interne aeree e marittime, invece, sono già state soppresse dall’UE lo scorso anno. Nella seduta del 20 dicembre 2024, il Consiglio federale ha approvato lo scambio di note concernente il recepimento della decisione. La soppressione delle frontiere interne terrestri non ha tuttavia alcun impatto diretto per la Svizzera.
22 novembre 2025
ETH-Tag 2025
Festrede von Bundesrat Beat Jans
23 ottobre 2025
Pfeffinger Forum 2025
Rede von Bundesrat Beat Jans
4 settembre 2025
Baseltalks
Rede von Bundesrat Beat Jans
19 agosto 2025
Rentrée des Entreprises 2025 – FER Genève
Discours du conseiller fédéral Beat Jans
17 gennaio 2025
Albisgüetli-Tagung
Rede von Bundesrat Beat Jans
19 dicembre 2025
Beat Jans: Wer steuert die Zuwanderung in die Schweiz?
Intervista, 18 dicembre 2025: SRF, Tagesgespräch; David Karasek
18 dicembre 2025
Wie viele Menschen verträgt die Schweiz denn, Herr Jans?
Intervista, 18 dicembre 2025: Blick; Lucien Fluri, Céline Zahno
19 giugno 2025
Rundschau talk
Intervista, 18. giugno 2025: SRF, Rundschau talk; Franziska Ramser, Gion-Duri Vinzenz
17 maggio 2025
Wie gut schützt die Schutzklausel tatsächlich, Herr Jans?
Intervista, 17 maggio 2025: SRF, Samstagsrundschau; Dominik Meier
17 febbraio 2025
«Wir schicken Abgewiesene schneller zurück»
Intervista, 17 febbraio 2025: NZZ; Andrea Fopp, Fabian Schäfer