Rettifiche
L’attività del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) comprende un ampio ventaglio di argomenti. Sono di sua competenza talune tematiche di politica sociale, quali la convivenza tra cittadini svizzeri e stranieri, le questioni riguardanti l’asilo, la sicurezza interna o la lotta contro la criminalità. Qui troverete delle rettifiche su quanto riportato dai media.
Rettifica del DFGP in merito alle informazioni inesatte apparse sul «Blick» il 3 ottobre 2024
Il 3 ottobre 2024 il «Blick» riportava che il consigliere federale Beat Jans aveva chiesto al Consiglio federale di estendere lo statuto di protezione S alle persone ammesse a titolo provvisorio. Questa informazione non corrisponde ai fatti.
Migrazione di transito: rettifica «NZZ am Sonntag» del 30.10.2022
Il 30 ottobre 2022 il settimanale «NZZ am Sonntag» ha pubblicato un articolo che non corrisponde ai fatti e riguarda il transito, nei treni delle FFS, dalla Svizzera orientale a Basilea di migranti entrati illegalmente nel nostro Paese.
Autorizzazione del Consiglio federale al perseguimento penale: chiarimenti in merito all’articolo di Tamedia
14 luglio 2022 - Il 14 luglio 2022 Tamedia ha pubblicato nei suoi giornali romandi (24 Heures e Tribune de Genève) un articolo intitolato "Des militants proclimat traqués comme des terroristes" (Attivisti per il clima trattati come terroristi), facendo riferimento a un’inchiesta penale aperta dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC) per sospetta provocazione e incitazione alla violenza degli obblighi militari (art. 276 del Codice penale, CP). Dall’articolo di Tamedia emerge un’immagine falsata del ruolo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).
Sorveglianza della telefonia mobile: rettifica dell’articolo di Tamedia
24 giugno 2022 - L’articolo "Polizei baut Handy-Überwachung massiv aus", apparso su vari giornali e portali di Tamedia (p. es. Tages-Anzeiger, Berner Zeitung, Basler Zeitung, ecc.), contiene diverse informazioni errate sulla sorveglianza della telefonia mobile da parte del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (SCPT).
Resettlement aus Afghanistan
20. Dezember 2021 - Aktuelle Medienberichte des "Blick" und SRF vermelden heute verschiedene unpräzise bzw. falsche Informationen zur Haltung des Bundesrates betreffend afghanische Flüchtlinge. So wird unter anderem der Anschein erweckt, die Schweiz würde sich – im Unterschied zu anderen Staaten – nicht an Resettlement-Programmen der EU und des UNHCR beteiligen. Ferner bestünden Widersprüche zwischen dem UNHCR und Frau Bundesrätin Keller-Sutter.
Reazione della Svizzera in merito alla situazione in Afghanistan
20 agosto 2021 - Per la Svizzera è prioritario evacuare immediatamente i collaboratori locali dell’ufficio di coordinamento della Direzione dello sviluppo e della cooperazione di Kabul che corrono un pericolo immediato e i loro familiari stretti. Inoltre è in primo piano l’aiuto in loco, in particolare il sostegno dei Paesi limitrofi dell’Afghanistan nell’alloggiare e assistere i profughi. Per garantire che le prestazioni di sostegno siano coordinate a livello internazionale, la Svizzera è in contatto con l’UE e con le organizzazioni internazionali competenti, in particolare l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.
Migrazione secondaria: lettera dei ministri degli interni di Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Svizzera al ministro greco dell’asilo e della migrazione Mitarachi
La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha ricevuto venerdì una lettera di Grève du climat - VD. Ecco la risposta.
5 giugno 2021
Panoramica delle statistiche sui rinvii nazionali (statistiche sulle sentenze e sulle esecuzioni)
5 maggio 2021
Strategischer Dialog "Häusliche Gewalt": Information zu Frauenhäusern
1. Mai 2021 - Der Beitrag der Tagesschau vom 30. April 2021 zum Strategischen Dialog „Häusliche Gewalt“ enthält eine falsche Darstellung. Die Frauenhäuser und deren Finanzierung sind integraler Bestandteil der Roadmap, die das EJPD, die KKJPD und die SODK gestern gemeinsam verabschiedet haben.
Informazione sulla situazione dei rifugiati in Grecia
29 marzo 2021 - Dall'inizio del 2020 la Svizzera ha accolto circa 100 minori non accompagnati (MNA) e più di 300 altri richiedenti l'asilo provenienti dalla Grecia. La Svizzera è stato il primo Paese a fornire aiuto umanitario sull'isola di Lesbos dopo l'incendio scoppiato a Moria nel settembre 2019. Lo ha fatto di propria iniziativa, perché è attiva in questo settore già da anni. Per il Consiglio federale è chiaro: la priorità va data all'aiuto umanitario sul posto.
La Confederazione è pronta ad attuare il divieto di dissimulare il viso nel diritto federale
26 marzo 2021 - Il nuovo articolo costituzionale sul divieto di dissimulare il viso deve essere attuato nella legge. Poiché i Cantoni rinunciano all’unanimità a un’attuazione nell’ambito delle loro competenze, la Confederazione è disposta a elaborare una proposta nel diritto federale. Le regole sull’uso dello spazio pubblico rientrano in linea di massima nella sfera di competenza dei Cantoni, che ritengono tuttavia più adeguata un’attuazione uniforme da parte della Confederazione.
Espropri in virtù della nuova legge sull’asilo? Risposta alla lettera del 15 aprile 2016 dell’associazione svizzera dei proprietari d’immobili
