Pubblicato il 9 aprile 2019
Tele D: la consigliera Karin Keller-Sutter illustra la revisione parziale della legge sulle armi
Tele D; Peter Hartmeier
Nell’intervista con la rete Tele D, la consigliera federale Karin Keller-Sutter illustra la revisione parziale della legge sulle armi in votazione il 19 maggio.
(Questo contenuto non è disponibile in italiano)
25 novembre 2022
«La nuova legislazione sulle armi è nell’interesse dei tiratori»
Blick: "Il 19 maggio la Svizzera è chiamata alle urne per decidere se inasprire il diritto sulle armi. È la prima campagna di votazione del nuovo ministro di giustizia Karin Keller-Sutter, che ha accettato di rispondere in diretta alle domande dei nostri lettori."
6 maggio 2019
TalkTäglich in merito revisione della legge sulle armi
TalkTäglich: "Il prezzo di un 'No' è molto alto." La consigliere federale Karin Keller-Sutter illustra perché la Svizzera metterebbe a rischio la propria adesione al trattato di Schengen, se il 19 maggio il popolo respingesse la revisione parziale della legge sulle armi e perché questa bocciatura sarebbe fatale per la sicurezza nel nostro Paese.
1 maggio 2019
Infrarouge: votazione sulla revisione parziale della legge sulle armi
Nella trasmissione Infrarouge dell’emittente RTS, la consigliera federale Karin Keller-Sutter spiega perché il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di accettare la revisione parziale della legge sulle armi nella votazione del 19 maggio. Il rifiuto degli adeguamenti ragionevoli e minimi della legge comprometterebbe la cooperazione con gli Stati europei limitrofi nel settore della sicurezza, dell’asilo e dei visti.
9 aprile 2019
Tele D: la consigliera Karin Keller-Sutter illustra la revisione parziale della legge sulle armi
Nell’intervista con la rete Tele D, la consigliera federale Karin Keller-Sutter illustra la revisione parziale della legge sulle armi in votazione il 19 maggio.
5 aprile 2019
"Arena sulla votazione": revisione parziale della legge sulle armi
SRF 1, Arena: "L’UE ha introdotto nuove regole per le armi. Se la Svizzera non si adegua, rischia l’esclusione da Schengen/Dublino. È un motivo per votare sì alla nuova legge sulle armi? Oppure le nuove regole mettono in causa il diritto di possedere armi?"
1 aprile 2019
"L’UE abbandonerebbe la Svizzera al suo destino": la ministra di giustizia Karin Keller-Sutter mette in guardia da un "Brexit elvetico"
CH Media: "La consigliera federale Karin Keller-Sutter spiega perché giudica ragionevole la direttiva UE sulle armi, perché ritiene prioritario evitare un «Brexit elvetico» e cosa questo significa per l’accordo quadro con l’UE."
31 marzo 2019
"Di fronte al terrorismo, non sono d’accordo di essere fatalista"
Le Matin Dimanche: "Appena entrata in carica, la nuova consigliera federale Karin Keller-Sutter parlava già di jihadismo, sicurezza, Europa. Supera la boa dei 100 giorni con un linguaggio chiaro e deciso. Un incontro."
29 marzo 2019
"I cittadini prenderanno la decisione giusta dopo aver ponderato gli interessi in gioco"
SRF: "S’intende inasprire il diritto svizzero in materia di armi allineandolo alla direttiva UE sulle armi. Sul fronte della resistenza combattono in prima linea i tiratori svizzeri, che ritengono minacciate la libertà e la tradizione elvetica. Nell’intervista la consigliera federale Karin Keller-Sutter cerca di dissipare i loro timori."
29 marzo 2019
"Non si tratta di un’imposizione dell’UE"
Beobachter: "Per la ministra di giustizia Karin Keller-Sutter la modifica della legge sulle armi e poco più di una formalità. Per i tiratori non cambia quasi niente."
29 marzo 2019
"È il prezzo da pagare per restare nello spazio Schengen"
Le Temps: "Il 19 maggio si voterà su una modifica della legislazione sulle armi voluta dall’UE. La nuova ministra di giustizia Karin Keller-Sutter espone il parere del Consiglio federale."
10 marzo 2019
"Alla polizia servono anche strumenti preventivi"
NZZ am Sonntag: "La ministra di giustizia Keller-Sutter vaglia misure incisive contro gli jihadisti e mette in guardia da pericolose lacune di sicurezza nell’eventualità di una Brexit dura."
19 febbraio 2019
RTS: Karin Keller-Sutter ospite dell’emissione La Matinale
Nell’intervista la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha illustrato gli argomenti del Consiglio federale a favore della trasposizione nel diritto svizzero della direttiva UE sulle armi, evidenziando l’importanza di mantenere la Svizzera nello spazio Schengen/Dublino e sottolineando l’esiguità delle modifiche apportate alla legge sulle armi. L’oggetto è in votazione il 19 maggio 2019.
24 marzo 2017
"Senza Schengen saremmo meno protetti dal terrorismo"
Nell’intervista con il Blick la consigliera federale Simonetta Sommaruga parla del pericolo del terrorismo, dell’aumento dei mezzi per combattere il riciclaggio di denaro, del diritto in materia di armi dell’UE e delle domande di assistenza giudiziaria turche.
12 gennaio 2013
"Anche tra gli azionisti c’è chi riceve retribuzioni abusive"
Blick: "Nell’intervista la consigliera federale Simonetta Sommaruga (PS) rivela se ritiene un registro nazionale delle armi una soluzione sensata e quando sarà finalmente messa in atto l’iniziativa espulsione."
31 gennaio 2011
"Purtroppo soltanto a tragedia avvenuta"
Die Südostschweiz: "Il lancio dell’iniziativa sulle armi ha smosso le acque nell’esercito e nella Confederazione. È quanto sostiene il ministro di giustizia Simonetta Sommaruga, che nell’intervista accenna anche al suo difficile esordio in veste di consigliera federale."
28 gennaio 2011
"La gente ha paura. Prendo molto sul serio tale preoccupazione."
Tribune de Genève/24 heures: "Qualunque sia l’esito della votazione, Simonetta Sommaruga intende chinarsi sul dossier della sicurezza."
12 gennaio 2011
"Non è compito dello Stato chiedere perché qualcuno vuole un'arma"
Tages-Anzeiger: "Situazione dilemmatica per la consigliera federale Simonetta Sommaruga: pur essendo, a titolo personale, favorevole all'iniziativa popolare "per la protezione dalla violenza perpetrata con le armi", in veste di consigliera federale ne raccomanda il rigetto."
21 settembre 2003
"Es ist beunruhigend, wie viele Waffen wir in der Schweiz haben"