Benvenuti in Svizzera - Informazioni per gli immigrati

Berna. L'Ufficio federale della migrazione pubblica un nuovo opuscolo "Benvenuti in Svizzera - Informazioni per gli immigrati". La pubblicazione di una ventina di pagine contiene informazioni di base sulla vita in Svizzera.

Gli stranieri che giungono in Svizzera devono spesso rinunciare a riferimenti essenziali per integrarsi in una società nuova e loro ignota. Per integrarsi bene occorre disporre rapidamente di informazioni di qualità sul nuovo spazio vitale e lavorativo e sui propri diritti e doveri.

Nella prefazione la responsabile del DFGP Simonetta Sommaruga sottolinea che la pubblicazione intende dare il benvenuto ai nuovi arrivati, informandoli sui valori, i diritti e i doveri valevoli in tutta la Svizzera, fornendo loro messaggi con una rilevanza per l'integrazione conformemente alla legislazione vigente e fornendo anche informazioni pratiche sulle condizioni di vita e di lavoro nei diversi settori. La pubblicazione è consegnata ai nuovi arrivati dai Cantoni, dalle Città e dai Comuni a complemento del materiale informativo disponibile a livello regionale. Gli interessati otterranno informazioni più estese e circostanziate in merito alla vita quotidiana, specifiche ai gruppi target e ai vari settori, direttamente dagli uffici del lavoro, dalle istituzioni sanitarie, dalle autorità scolastiche ecc.

La pubblicazione è disponibile da subito in italiano, tedesco, francese, albanese, arabo, inglese, portoghese, russo, serbo, spagnolo, tamil e turco.

Ultima modifica 16.06.2011

Inizio pagina

https://www.ejpd.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2011/2011-06-16.html