Coronavirus: restrizioni d’entrata per gli Stati a rischio

Continuano a essere soggetti a restrizioni d’entrata gli stranieri non beneficianti della libera circolazione che entrano in Svizzera dagli Stati a rischio e non rientrano in una delle categorie derogatorie dell’ordinanza 3 COVID-19. Alle entrate in provenienza dagli Stati Schengen e dell’UE, dai piccoli Stati europei Andorra, Monaco, San Marino e Santa Sede nonché da 12 Stati terzi non si applicano più restrizioni dovute al coronavirus, rispettivamente dal 15 giugno e dal 20 luglio 2020. All’entrata da questi Stati si applicano le condizioni d’entrata ordinarie. Dal 3 agosto 2020 le persone provenienti da uno Stato terzo che hanno un partner in Svizzera possono entrare in Svizzera a condizione che possano dimostrare la loro relazione. Informazioni più dettagliate sui viaggiatori in transito nel trasporto aereo, sulle entrate per accudire famigliari e sulla gestione dei visti rilasciati in Stati a rischio sono disponibili nell’istruzione della SEM del 31 agosto 2020 (cfr. qui di seguito).

Ulteriori informazioni

Le persone che entrano in Svizzera da determinati Paesi sono soggette a un obbligo di quarantena. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito
dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

Ulteriori informazioni per persone provenienti dall’UE/AELS 
Ulteriori informazioni per i viaggi nei paesi dell’UE

Helpline Entrata e soggiorno in Svizzera

Qui trovate le domande e le risposte più importanti sulle restrizioni d’entrata e le disposizioni sul soggiorno.

Domande e risposte & helpline SEM Restrizioni d’entrata

Corona: Info for migrants & asylum seekers

Rapporto sulla migrazione 2019

Il nuovo rapporto sulla migrazione della SEM per il 2019 è disponibile online in formato PDF o per l’impressione. Il rapporto fornisce una panoramica completa delle attività, dei temi e dei progetti della SEM.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati

Link

Informazioni per scuole

https://www.ejpd.admin.ch/content/sem/it/home.html