Coronavirus: restrizioni d’entrata per gli Stati a rischio

Sono soggetti a restrizioni d’entrata gli stranieri non beneficianti della libera circolazione che entrano in Svizzera dagli Stati o dalle regioni a rischio e non rientrano in una delle categorie derogatorie dell’ordinanza 3 COVID-19. Alle entrate in provenienza dagli Stati Schengen e dell’UE, dai piccoli Stati europei Andorra, Monaco, San Marino e Santa Sede nonché da alcuni Stati terzi si applicano di nuovo le condizioni d’entrata ordinarie. Le persone provenienti da uno Stato terzo che hanno un partner in Svizzera possono entrare in Svizzera a condizione che possano dimostrare la loro relazione. Troverete informazioni più dettagliate sui viaggiatori in transito nel trasporto aereo, sulle entrate per accudire famigliari e sulla gestione dei visti rilasciati in Stati a rischio sulle seguenti pagine.

Le persone che entrano in Svizzera da determinati Paesi o regioni sono soggette a un obbligo di quarantena. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Ulteriori informazioni per persone provenienti dall’UE/AELS 
Ulteriori informazioni per i viaggi nei paesi dell’UE

Helpline Entrata e soggiorno in Svizzera

Qui trovate le domande e le risposte più importanti sulle restrizioni d’entrata e le disposizioni sul soggiorno.

Domande e risposte & helpline SEM Restrizioni d’entrata

Corona: Info for migrants & asylum seekers

Rapporto sulla migrazione 2019

Il nuovo rapporto sulla migrazione della SEM per il 2019 è disponibile online in formato PDF o per l’impressione. Il rapporto fornisce una panoramica completa delle attività, dei temi e dei progetti della SEM.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati

Reinsediamento / ATCR

Nel giugno 2020 la Svizzera ha assunto per la prima volta, per la durata di un anno, la presidenza delle «Annual Tripartite Consultations on Resettlement» (ATCR). Si tratta della maggiore conferenza internazionale riguardante il reinsediamento dei rifugiati.

Link

Informazioni per scuole

https://www.ejpd.admin.ch/content/sem/it/home.html