Queste pagine contengono informazioni sulla politica svizzera in materia d’integrazione e sulla promozione dell’integrazione da parte della Confederazione e dei Cantoni.
Facilitare l’integrazione degli stranieri è fondamentale per la coesione sociale in Svizzera. Per rafforzarla, promuovere un atteggiamento di rispetto e tolleranza reciproci e garantire pari opportunità di partecipazione degli stranieri alla vita economica, sociale e culturale della Svizzera, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni promuovono l’integrazione attraverso una politica d’integrazione comune.
Definizione delle competenze
Il finanziamento e l’attuazione di misure per l’integrazione sono di competenza delle strutture ordinarie (p. es. scuola, formazione professionale, mercato del lavoro). La Confederazione e i Cantoni finanziano la promozione specifica dell’integrazione, colmando così eventuali lacune e sostenendo le strutture ordinarie nell’attuazione del loro compito d’integrazione. Questo finanziamento separato è garantito attraverso i programmi d’integrazione cantonali (PIC).
Basi legali
-
Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione
(LStrI, RS 142.20)
-
Ordinanza sull’integrazione degli stranieri
(OIntS, RS 142.205)
-
Ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa
(OASA, RS 142.201)
- Direttive integrazione
Comunicati stampa
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 01.04.2022