Richiedere l’asilo in Svizzera

Richiedere l’asilo in Svizzera

Chi ha diritto all’asilo?

Possono richiedere l’asilo in Svizzera le persone che nel Paese di origine sono esposte a seri pregiudizi a causa della loro razza, religione, nazionalità, appartenenza a un determinato gruppo sociale o per le loro opinioni politiche.

Come fare per depositare una domanda d’asilo?

Le domande d’asilo possono essere depositate al passaggio del confine oppure presso un centro federale d’asilo. Non è possibile presentare una domanda d’asilo dall’estero.

Se è già stata presentata una domanda d’asilo in un altro Stato dell’UE o dell’AELS, la responsabilità della persona che ha depositato la domanda ricade su quest’ultimo e non vi è alcuna possibilità di ottenere l’asilo in Svizzera.

Come viene deciso se concedere l’asilo?

Una volta presentata la domanda, quest’ultima viene presa in esame minuziosamente caso per caso. Di solito questa procedura richiede al massimo 140 giorni, e nel frattempo le persone che hanno presentato la domanda d’asilo soggiornano presso un centro federale d’asilo.

Viene verificato in particolare se i motivi sui quali si basa la domanda d’asilo sono credibili e se la persona richiedente soddisfa i requisiti per la qualità di rifugiato secondo la legge sull’asilo svizzera. Chi richiede l’asilo ha diritto al patrocinio legale gratuito.

Che cosa succede una volta emessa la decisione?

Se la domanda viene respinta, la persona deve lasciare la Svizzera; se invece la domanda viene accolta, la persona è riconosciuta come rifugiato. Potrà quindi lavorare in Svizzera e verrà aiutata nel processo di integrazione nel Paese.

Ultima modifica 21.07.2023

Inizio pagina