L'11 novembre 2024 l'Ufficio federale di giustizia (UFG) ha introdotto con successo il moderno registro elettronico dello stato civile Infostar New Generation (NG). Dopo diversi anni di intenso lavoro e di stretta collaborazione con i rappresentanti dei Cantoni e i partner tecnici, la soluzione precedente è stata sostituita da un'applicazione specializzata più facile da usare, economica e sicura.
Dal 2005 Infostar registra a livello centrale tutti gli eventi di stato civile in Svizzera e funge da fonte importante per numerosi registri e applicazioni specializzate. A causa dell'età tecnica e delle crescenti esigenze del sistema, era urgente una modernizzazione. Con l'introduzione di Infostar NG, l'UFG ha stabilito nuovi standard in termini di efficienza, sicurezza e facilità d'uso.
Caratteristiche principali di Infostar NG:
- Architettura modernizzata: la piattaforma tecnica è stata completamente rinnovata, garantendo un funzionamento stabile ed efficiente in termini di costi per i prossimi decenni.
- Interfaccia utente migliorata: la nuova interfaccia facilita il lavoro degli ufficiali di stato civile e offre una gestione intuitiva ed efficiente.
- Maggiore sicurezza dei dati: il sistema soddisfa tutti gli attuali requisiti di protezione dei dati ed è stato appositamente progettato per garantire la migliore protezione possibile dei dati personali sensibili.
- Nuove funzioni: Oltre alle transazioni esistenti, come il "matrimonio per tutti" e le adozioni, sono state integrate nuove funzioni come una migliore gestione dei documenti e funzioni di ricerca flessibili.
- Base per ulteriori sviluppi: Grazie all'architettura scelta, l'applicazione offre le condizioni ideali per realizzare sviluppi futuri nell'ambito dell'e-government in modo rapido ed economico.
Gli uffici dello stato civile e le autorità di vigilanza possono continuare a utilizzare l'ambiente di formazione attraverso il portale SSO per la formazione del personale. La procedura di richiesta di accesso rimane invariata.
Lo sviluppo di Infostar NG è stato un grande progetto comune, portato a termine con successo grazie al sostegno e all'impegno di numerosi stakeholder. Una menzione particolare merita la stretta collaborazione con i Cantoni, che sono stati coinvolti attivamente durante l'intera fase di sviluppo e di test. Ciò ha comportato un notevole valore aggiunto nell'applicazione specializzata e quindi nel supporto quotidiano degli ufficiali di stato civile.
Con l'introduzione di Infostar NG, la Svizzera ha compiuto un altro passo importante nella digitalizzazione del settore pubblico, rendendo l'amministrazione delle questioni di stato civile ancora più efficiente e a misura di cittadino. Inoltre, pone le basi per la realizzazione di ulteriori misure nei campi d'azione concordati tra Confederazione, Cantoni e Comuni nell'ambito della "Strategia Amministrazione digitale Svizzera 2024 - 2027".
Infostar sarà ulteriormente sviluppato in futuro e integrato con ulteriori funzionalità.
Ultima modifica 27.11.2024