Numerosi negozi giuridici devono essere documentati mediante atto pubblico. Un disciplinamento unitario a livello svizzero della procedura dell’atto pubblico esiste tuttavia soltanto per le disposizioni a causa di morte. Per tutti gli altri negozi giuridici, la procedura è disciplinata a livello cantonale. In stretta collaborazione con Ia Federazione Svizzera dei Notai (FSN), l’Ufficio federale di giustizia UFG ha istituito un Groupe de réflexion per una procedura dell’atto pubblico unitaria in Svizzera, incaricandolo di approfondire dal punto di vista tecnico le questioni giuridiche sollevate da un’eventuale unificazione di tale procedura su scala nazionale nonché di elaborare e spiegare i principi generali su cui essa si fonda. Il Groupe de réflexion ha concluso i propri lavori a metà del 2021.
Cosa è stato fatto finora?
- Il 14 dicembre 2012 il Consiglio federale pone in consultazione una modifica del Codice civile svizzero (CC) (comunicato per i media).
- Il 13 dicembre 2013 il Consiglio federale prende atto dei risultati della consultazione e incarica il DFGP di elaborare un messaggio (comunicato per i media).
- Il 25 maggio 2016 il Consiglio federale decide di separare il progetto della realizzazione degli atti pubblici in forma elettronica dall’inserimento nella legge dei requisiti minimi che deve rispettare la procedura dell’atto pubblico (comunicato per i media) (riguardo agli atti pubblici in forma elettronica cfr. "Atti pubblici e autenticazioni in forma elettronica").
- Il 20 ottobre 2021 il Consiglio federale prende atto del rapporto del Groupe de réflexion e avvia la discussione su una procedura unificata dell’atto pubblico (comunicato per i media).
Documentazione
Procedura di consultazione
Risultati della consultazione
Groupe de réflexion
Bundeskompetenz zur Regelung des Beurkundungsverfahrens. Gutachten (Bundesamt für Justiz, Bern, 13. September 2018) / Compétence fédérale pour réglementer la procédure d’instrumentation des actes authentiques. Avis de droit (Office fédéral de la justice, Berne, 13 septembre 2018)
Questo documento non è disponibile in italiano. Vogliate consultare la versione francese o tedesca.
-
Einheitliches Beurkundungsverfahren in der Schweiz. Leitsätze und Erläuterungen. Bericht / Procédure unifiée d’établissement des actes authentiques en Suisse. Principes directeurs et leurs explications. Rapport (PDF, 2 MB, 18.08.2021)
Groupe de réflexion, 18 agosto 2021 (Questo documento non è disponibile in italiano)
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 20.10.2021
Contatto
Reto
Liniger
Addetto all'informazione
T
+41 58 465 72 23
Contatto