Coronavirus: estensione delle misure di protezione nel settore dell’asilo

Berna, 16.12.2022 - Con l’ordinanza COVID-19 asilo, nella primavera del 2020, il Consiglio federale ha adottato misure per proteggere la salute di tutti gli attori coinvolti nella procedura di asilo. In questo modo ha fatto sì che la protezione contro l’infezione da coronavirus fosse garantita anche nel settore dell’asilo, assicurando al contempo lo svolgimento delle procedure di asilo e di allontanamento. Nella seduta del 16 dicembre 2022, il Consiglio federale ha prorogato l’ordinanza fino alla fine di giugno 2024.

La pandemia di COVID-19 ha posto sfide importanti anche al settore della migrazione. Pertanto, all'inizio di aprile 2020, il Consiglio federale ha deciso di adottare misure per proteggere la salute di tutte le persone coinvolte nella procedura di asilo in questa situazione straordinaria. Tali misure sono state prorogate più volte e attualmente sono valide fino al 31 dicembre 2022. Riguardano in particolare lo svolgimento delle audizioni, la garanzia di sufficienti alloggi nei centri federali nonché la proroga del termine di partenza nelle procedure d'asilo e di allontanamento.

Nella primavera del 2022, il Consiglio federale ha deciso di abrogare le misure COVID-19 di applicazione generale. Tuttavia, poiché è praticamente impossibile prevedere in modo attendibile come evolverà la pandemia di COVID-19, è ancora necessario mantenere una capacità di risposta rapida. Per questo motivo, e visto che le norme dell'ordinanza COVID-19 asilo si sono dimostrate efficaci nella pratica, nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di prorogarle fino al 30 giugno 2024 come misura precauzionale. Questo termine corrisponde alla durata della proroga prevista per singole disposizioni della legge COVID-19. In questo modo, il margine di manovra attualmente esistente nel settore dell'asilo, che è reso possibile dall'ordinanza COVID-19 asilo, potrà essere mantenuto anche dopo il 31 dicembre 2022.

Qualora l'evoluzione della pandemia di COVID-19 dovesse rendere superflue le misure nell'ambito dell'asilo, il Consiglio federale potrà revocarle anche prima della scadenza del loro periodo di validità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.ejpd.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/mm.msg-id-92228.html