Richtig? - Juste? - Giusto?

Le armi da fuoco non vengano registrati.

Falso. Ogni acquisto di un'arma da fuoco è registrato nel sistema d'informazione del Cantone di domicilio dell'acquirente. Vengono iscritte le informazioni sull'acquirente e sull'arma da fuoco acquistata. Nei sistemi d'informazione cantonali al momento figurano più di 600 000 armi nonché i relativi detentori.

Una persona che è colpita in un Cantone da un divieto di armi da fuoco, può semplicemente acquistarne una in un altro Cantone.

Falso. L'autorizzazione per l'acquisto di un'arma da fuoco è rilasciata dal Cantone di domicilio dell'acquirente. L'ufficio cantonale competente verifica se la persona in questione soddisfa i requisiti giuridici. Per il resto, l'acquirente è libero di scegliere il Cantone in cui infine acquistare l'arma da fuoco. Se la persona invece non adempie tali criteri, è registrata nella banca dati centralizzata dell'Ufficio centrale Armi presso l’Ufficio federale di polizia. I Cantoni ottengono tali informazioni su richiesta; in futuro potranno accedere direttamente alla banca dati e consultare le registrazioni online. Quando esaminano una richiesta, i Cantoni sono quindi in grado di accertare se alla persona in questione è già stata negata l'autorizzazione in un altro Cantone. In questo modo è possibile garantire che una persona la cui richiesta è stata respinta, non possa rivolgersi a un altro Cantone.

Ultima modifica 26.05.2020

Inizio pagina

https://www.ejpd.admin.ch/content/ejpd/it/home/temi/abstimmungen/2011-02-13/richtig.html