Iniziativa popolare federale "6 settimane di vacanza per tutti"

Votazione popolare del 11 marzo 2012

L’iniziativa popolare «6 settimane di vacanza per tutti» intende conferire a tutti i lavoratori il diritto ad almeno sei settimane di vacanza retribuite all’anno. Consiglio federale e Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa.

Assenze più lunghe per vacanza devono in qualche modo essere compensate in seno all’impresa: o le aziende assumono personale supplementare oppure i dipendenti devono eseguire il loro lavoro in meno tempo. Il testo dell’iniziativa non approfondisce questo punto. In caso di approvazione, non è chiaro se sarà il datore di lavoro o i lavoratori a doversi assumere l’onere supplementare che ne risulta. L’iniziativa non garantisce quindi uno sgravio dei lavoratori e può invece comportare costi salariali più elevati per il mercato svizzero del lavoro.

Il Consiglio federale è consapevole che soltanto lavoratori sani e riposati sono in grado di fornire buone prestazioni. È pertanto favorevole a normative che garantiscano il riposo e il benessere. A suo avviso, l’attuale regolamentazione in materia di vacanze è consolidata. Lascia alle parti contraenti e ai partner sociali un sufficiente margine di manovra per determinare in maniera flessibile le condizioni di lavoro. Tali condizioni non riguardano soltanto le vacanze, bensì anche aumenti di stipendio, riduzioni del tempo di lavoro o altri miglioramenti quali posti a tempo parziale, tempo di lavoro flessibile o contributi per la custodia dei figli. In caso di approvazione dell’iniziativa si ridurrebbe il margine di manovra per tali misure.

Alla luce di queste considerazioni, Consiglio federale e Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa popolare «6 settimane di vacanza per tutti».

Résultats finaux officiels


  • Partecipazione: 45,42%
  • Totale: 2'303'703
  • Sì: 771'717 (33,5%)
  • No: 1'531'986 (66,5%)

Conferenza stampa del 11 marzo 2012


Conferenza stampa del 17 gennaio 2012

17.01.2012

Votazione dell’11 marzo 2012: No all’iniziativa sulle vacanze, sì al disciplinamento dei giochi in denaro

Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa popolare "6 settimane di vacanza per tutti" e di accogliere il "decreto federale concernente il disciplinamento dei giochi in denaro a favore dell'utilità pubblica". Martedì a Berna, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha illustrato, insieme a rappresentanti dei Cantoni, le argomentazioni sugli oggetti in votazione l’11 marzo 2012.

17.01.2012

Iniziativa popolare "6 settimane di vacanza per tutti"

Conferenza stampo sul testo in votazione, 17 gennaio 2012. Discorso della consigliera federale Simonetta Sommaruga. Vale il testo parlato.

Link

18.06.2010

Soluzioni su misura anziché più vacanze per tutti

Allungare le vacanze rischia di ridurre il margine di manovra per gli aumenti salariali e la diminuzione del tempo di lavoro comportando, di rimando, anche svantaggi per i lavoratori. Il Consiglio federale vuole mantenere l’attuale regolamentazione sulle vacanze che ha dato buona prova e raccomanda di respingere l’iniziativa popolare "6 settimane di vacanza per tutti" senza proporre un controprogetto. Venerdì ha licenziato il relativo messaggio destinato al Parlamento.

24.03.2010

Iniziativa sulle vacanze bocciata dal Consiglio federale; Il DFGP preparerà un messaggio entro metà anno

Allungare le vacanze rischia di ridurre il margine di manovra per gli aumenti salariali e la diminuzione del tempo di lavoro comportando, di rimando, anche svantaggi per i lavoratori. Il Consiglio federale ritiene inoltre che il diritto alle vacanze non vada disciplinato nella Costituzione federale, ma in una legge, per cui raccomanda di respingere l’iniziativa popolare "6 settimane di vacanze per tutti" senza proporre un controprogetto. Mercoledì ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di preparare un pertinente messaggio entro metà anno.

Ultima modifica 11.03.2012

Inizio pagina