Pubblicato il 25 giugno 2021
"Alla fine rimangono le relazioni e l'amore"
Intervista, 25 giugno 2021: NZZ; Angelika Hardegger e Christina Neuhaus
NZZ: "La ministra di giustizia Karin Keller-Sutter si apre nell’intervista condotta da Angelika Hardegger e Christina Neuhaus, esponendo le sue idee sul matrimonio, la morale nel diritto e l’inappagato desiderio di maternità. Paragona il so partito, il PLR, a una farfalla ."
(Questo documento non è disponibile in italiano. Vogliate consultare la versione tedesca.)
Informazioni complementari

26 settembre 2021
Matrimonio per tutti
Votazione popolare del 26 settembre 2021
26 novembre 2025
Il Consiglio federale dà visibilità alle esigenze delle persone non binarie
A causa della loro identità di genere, le persone non binarie si trovano ad affrontare numerose difficoltà nella vita quotidiana. È quanto emerge da un rapporto elaborato dal Consiglio federale su incarico del Consiglio nazionale adottato nella seduta del 26 novembre 2025. L’Esecutivo vuole migliorare la situazione delle persone non binarie e ha già adottato diverse misure a tal fine.
23 ottobre 2024
Le misure contro i matrimoni con minorenni entrano in vigore a inizio 2025
Il Consiglio federale intende tutelare meglio le persone coniugatesi da minorenni e combattere in modo più efficace i matrimoni con minorenni. In generale, i matrimoni con minorenni contratti all’estero non saranno più riconosciuti se uno dei coniugi era domiciliato in Svizzera al momento della celebrazione. Nella seduta del 23 ottobre 2024 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore le pertinenti modifiche di legge al 1° gennaio 2025.
26 giugno 2024
Il registro dello stato civile elettronico consente la corretta grafia dei caratteri speciali nel nome
L’11 novembre 2024 entrerà in funzione il nuovo registro elettronico dello stato civile Infostar New Generation (Infostar NG). Da quel momento in tutti i registri dello stato civile svizzeri, e quindi nei documenti ufficiali, sarà possibile riprodurre, con poche eccezioni, tutti i caratteri speciali delle lingue europee. Nella seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato le modifiche delle relative ordinanze, che entreranno in vigore contemporaneamente alla messa in servizio di Infostar NG.
24 gennaio 2024
Il Consiglio federale approva la reintroduzione del doppio cognome
In futuro, i coniugi dovranno avere di nuovo la possibilità di portare il doppio cognome. Nel parere del 24 gennaio 2024 il Consiglio federale approva la relativa proposta della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N). Anche i figli potranno ora assumere un doppio cognome a prescindere dal fatto che i genitori siano sposati.
26 settembre 2021
Conferenza stampa della consigliera federale Keller Sutter sul risultato della votazione
Conferenza stampa della consigliera federale Keller Sutter - vale il testo parlato
22 giugno 2021
Matrimonio per tutti - Conferenza stampa del Consigliere federale Keller-Sutter
Conferenza stampa; Consigliera federale Karin Keller-Sutter - vale il testo parlato
11 settembre 2021
"Il matrimonio per tutti non crea svantaggi per nessuno"
Intervista, 11 settembre 2021: Corriere del Ticino; Moreno Bernasconi
10 settembre 2021
"Abstimmungs-Arena" zur Ehe für alle
Intervista, 10 settembre 2021: SRF1, Arena; Sandro Brotz
8 settembre 2021
Infrarouge: débat sur le mariage pour tous
Intervista, 8 settembre 2021: RTS Un, Infrarouge; Alexis Favre
4 settembre 2021
"La Famille classique pas menacée"
Intervista, 4 settembre 2021: La Liberté; Xavier Lambiel e Philippe Castella
2 settembre 2021
"Mio marito e io non potremmo mai divorziare"
Intervista, 2 settembre 2021: Blick; Christian Dorer e Lea Hartmann