Pubblicato il 30 marzo 2021
"È un esempio di democrazia vissuta"
Interview, 30 marzo 2021: Le Temps; Vincent Bourquin
Le Temps: "MOUTIER – La ministra della giustizia, Karin Keller-Sutter, si è profondamente impegnata per porre fine alla Questione giurassiana. Ha seguito l’esempio di un altro consigliere federale sangallese, Kurt Furgler, molto attivo nel processo che aveva portato alla creazione del Cantone del Giura.”
Questo documento non è disponibile in italiano. Vogliate consultare la versione francese.

4 marzo 2021
Dossier giurassiano: Moutier vuole passare al Canton Giura
Il 28 marzo 2021 i cittadini di Moutier hanno deciso che in futuro il loro Comune apparterrà al Canton Giura. Il Consiglio federale prende atto del risultato della votazione. Per poter definitivamente lasciare il Cantone di Berna, il Comune di Moutier necessita dell'approvazione dell'Assemblea federale.
21 maggio 2025
Conferimento della garanzia federale alle costituzioni rivedute di cinque Cantoni
Il Consiglio federale propone al Parlamento di conferire la garanzia federale alle costituzioni rivedute dei Cantoni di Nidvaldo, Zugo, Soletta, Sciaffusa e Ginevra. Come si evince dal messaggio del Consiglio federale del 21 maggio 2025, tutte le modifiche sono conformi al diritto federale.
16 aprile 2025
Conferimento della garanzia federale alla nuova Costituzione del Cantone di Appenzello Interno
Il Consiglio federale propone al Parlamento di conferire la garanzia federale alla Costituzione totalmente rivista del Cantone di Appenzello Interno. Nel messaggio adottato il 16 aprile 2025, il Consiglio federale osserva che tutti gli articoli costituzionali sono conformi al diritto federale.
27 novembre 2024
Ultimo passo verso la soluzione della questione giurassiana
Manca solo l’approvazione dell’Assemblea federale affinché il Comune di Moutier possa passare dal Cantone di Berna al Cantone del Giura. Nella seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha adottato il pertinente messaggio e lo ha trasmesso al Parlamento. Se l’Assemblea federale approverà il cambio di Cantone, terminerà il principale conflitto intercantonale della storia svizzera durato decenni.
6 novembre 2024
Conferimento della garanzia federale alle Costituzioni rivedute di sette Cantoni
Il Consiglio federale propone al Parlamento di conferire la garanzia federale alle Costituzioni rivedute dei Cantoni di Zurigo, Berna, Friburgo, Basilea Campagna, Appenzello Esterno, Argovia e Ginevra. Come si evince dal messaggio adottato dal Consiglio federale il 6 novembre 2024, tutte le modifiche sono conformi al diritto federale.
22 maggio 2024
L’assicurazione parentale ginevrina non può essere introdotta come previsto
Per il momento, il Canton Ginevra non potrà introdurre un’assicurazione parentale in favore del padre, della partner della madre o del partner del padre. Una disposizione di questo tenore nella Costituzione di Ginevra non è compatibile con il diritto federale vigente. Nel messaggio adottato il 22 maggio 2024, il Consiglio federale propone pertanto al Parlamento di conferire alla modifica della Costituzione di Ginevra una garanzia federale parziale. Nel frattempo ha proposto una modifica di legge che permetterebbe ai Cantoni di introdurre in futuro un’assicurazione parentale generale.
30 marzo 2021
"È un esempio di democrazia vissuta"
Interview, 30 marzo 2021: Le Temps
29 marzo 2021
"Karin Keller-Sutter soddisfatta del modo in cui si è svolta la votazione a Moutier"
Interview, 29 marzo 2021: RFJ, RJB