Pubblicato il 27 febbraio 2021
"Es ist gefährlich, Personen und Institutionen niederzureissen"
Intervista, 27 febbraio 2021: Schweiz am Wochenende; Doris Kleck, Patrik Müller
Schweiz am Wochenende: "Dass zwei Bundesräte gemeinsam zu einem Interview antreten, ist aussergewöhnlich. Guy Parmelin (61, SVP) und Karin Keller-Sutter (57, FDP) haben sich dazu entschieden – eine Woche vor der Abstimmung über zwei Vorlagen, die ihnen sehr wichtig sind: Die E-ID und das Freihandelsabkommen mit Indonesien. Und zwei Wochen, nachdem die SVP ihre Angriffsserie auf den Bundesrat ("Diktatur") lanciert hat."
(Questo documento non è disponibile in italiano. Vogliate consultare la versione tedesca.)
Info complementari
Identità elettronica: legge sull'Id-e
Con l’Ie, il Consiglio federale e il Parlamento intendevano istituire un’identità elettronica sicura, regolamentata dallo Stato. Uno degli obiettivi principali dell’Ie era rafforzare la protezione dei dati e favorire l’e governement. Contro la legge è stato lanciato il referendum. Nella votazione popolare del 7 marzo 2021 la «legge federale sui servizi d’identificazione elettronica» è stata respinta; la soluzione proposta dal Consiglio federale e dal Parlamento non ha trovato il consenso della maggioranza degli aventi diritto di voto.5 dicembre 2025
Controllo dei documenti degli stranieri nell’ambito della procedura d’autorizzazione
In molti casi, i Cantoni e i Comuni controllano solo superficialmente i documenti degli stranieri. A questa conclusione giunge un rilevamento commissionato dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Il Consiglio federale vuole modificare questa prassi, pertanto, nella seduta del 5 dicembre 2025, ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di presentare entro fine giugno 2026 un progetto da porre in consultazione che imponga alle competenti autorità cantonali e comunali la verifica minuziosa dei documenti.
12 novembre 2025
Nuova carta d’identità biometrica: posta in consultazione la revisione delle ordinanze
Il 12 novembre 2025, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la revisione dell’ordinanza sui documenti d’identità e dell’ordinanza del Dipartimento federale di giustizia e polizia sui documenti d’identità dei cittadini svizzeri. Con questa revisione viene predisposta l’introduzione della futura carta d’identità biometrica, il cui ottenimento resterà facoltativo.
5 novembre 2025
Procedimenti civili internazionali: agevolata la comunicazione elettronica
Chi parteciperà dalla Svizzera a un procedimento civile estero potrà essere interrogato o sentito, mediante conferenza audio o video, senza autorizzazione delle autorità. Nella seduta del 5 novembre 2025 il Consiglio federale ha approvato la nuova dichiarazione della Svizzera alla Convenzione dell’Aia sull’assunzione all’estero delle prove in materia civile o commerciale (CLA70) e ha posto in vigore al 1° gennaio 2026 le nuove disposizioni della legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP).
19 settembre 2025
Piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia: entrata in vigore parziale il 1° ottobre 2025
In vista dell’istituzione e dell’esercizio della piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia, la Confederazione e almeno 18 Cantoni dovranno costituire un ente di diritto pubblico. A tale scopo, nella seduta del 19 settembre 2025 il Consiglio federale ha fissato per il 1° ottobre 2025 l’entrata in vigore della prima parte della legge federale concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica in ambito giudiziario (LCEG).
8 settembre 2025
Progetto pilota e-ID: la licenza digitale per allievo conducente sarà presto disponibile in tutta la Svizzera
Il Cantone di Neuchâtel (NE) e altri tre Cantoni rilasciano la licenza per allievo conducente ora anche in formato digitale (e-LAC). Fino a poco fa ciò era il caso solo nel Cantone di Appenzello Esterno (AR). Entro fine anno l’e-LAC sarà disponibile in tutta la Svizzera. I piani per la sua progressiva diffusione sono stati presentati l’8 settembre 2025 a Boudevilliers (NE) durante una conferenza stampa cui hanno partecipato il consigliere federale Beat Jans e la consigliera di Stato Céline Vara.
14 gennaio 2021
Votazione popolare del 7 marzo 2021 concernente la legge federale sui servizi d’identificazione elettronica
Conferenza stampa del 14 gennaio 2021
27 febbraio 2021
"Es ist gefährlich, Personen und Institutionen niederzureissen"
Intervista, 27 febbraio 2021: Schweiz am Wochenende
26 febbraio 2021
Legge sull’identità elettronica, saggio compromesso o passo falso?
Intervista, 26 febbraio: Corriere del Ticino
25 febbraio 2021
TalkTäglich: Verhüllungsverbot und E-ID-Gesetz
Intervista, 25 febbraio 2021: TeleZüri, TeleBärn, Tele M1, TalkTäglich
20 febbraio 2021
"Abstimmungs-Arena" zur elektronischen ID
Intervista, 19 febbraio 2021: SRF1, Arena
19 febbraio 2021
"Datenschutz macht einen Schritt vorwärts"
Intervista, 19 febbraio 2021: Freisinn