Pubblicato il 4 maggio 2016
TeleD: Modifica della legge sull’asilo
TeleD; Hansjörg Enz
(questo contenuto non è disponibile in italiano)

28 novembre 2025
Strategia in materia d’asilo 2027
A sei anni dalla sua entrata in vigore, il nuovo sistema di asilo ha dimostrato la sua efficacia. Tuttavia, retrospettivamente, la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni hanno individuato la necessità di sviluppare ulteriormente il sistema. Questa è la conclusione comune a cui sono giunti i tre livelli statali nell’ambito della Strategia in materia di asilo 2027.

4 marzo 2024
Guerra in Ucraina: la Svizzera accoglie i profughi
Dallo scoppio della guerra, il 24 febbraio 2022, più di quattro milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina. L'11 marzo 2022 il Consiglio federale ha deciso di accordare temporaneamente lo statuto S alle persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina. Lo statuto di protezione S, attivato per la prima volta, conferisce ai profughi provenienti dall’Ucraina un diritto di soggiorno in Svizzera senza che debbano percorrere una procedura d'asilo ordinaria.
27 agosto 2023
"En Suisse, personne n’a envie que les réfugiés soient reçus de manière indigne"
Intervista, 27 agosto 2023: Le Matin Dimanche; Ariane Dayer
27 agosto 2023
"Die Zuwanderung hat viele positive Seiten"
Intervista, 27 agosto 2023: SonntagsBlick, Camilla Alabor
26 luglio 2023
"Comprensione per la gente di Chiasso"
Intervista, 26 luglio 2023: RSI News, Davide Paggi
18 maggio 2016
La consigiera federale Sommaruga si batte per un sì alla nuova legge sull’asilo
RTSun, Infrarouge: "Il 5 giugno si vota sulla legge sull’asilo riveduta. La revisione punta a velocizzare le procedure. Allo scopo, la Confederazione aprira centri d’asilo e affiancherà ai richiedenti un rappresentante legale gratuito. Stando al Consiglio federale, la fase di test a Zurigo ha confermato la validità di tale approccio. L’UDC dal canto suo invece teme che gli “avvocati gratis” rendano più care le procedure e che vi saranno espropri per far posto ai richiedenti."
9 maggio 2016
Votazione sull’asilo: intervista con Simonetta Sommaruga
La Liberté : "Bisogna dirlo chiaramente: senza rappresentante legale non sarebbe possibile velocizzare le procedure d’asilo."
4 maggio 2016
TeleD: Modifica della legge sull’asilo
25 aprile 2016
Revisione della legge sull’asilo: Simonetta Sommaruga risponde a domande degli ascoltatori
Nella trasmissione "Forum" della RTS la 1ère, il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, risponde alle domande degli ascoltatori sulla revisione della legge sull’asilo.
22 aprile 2016
Arena: revisione della legge sull‘asilo
SRF1, Arena: "Tutti concordano su un punto: le procedure d’asilo lungo sono onerose. La revisione della legge sull’asilo punta quindi a velocizzare le procedure. L’autunno scorso l’UDC ha lanciato il referendum contro la revisione ritenendo che i cosiddetti 'avvocati gratis' creino falsi incentivi."
17 aprile 2016
"Non è assolutamente nel nostro interesse"
Sonntagsblick: "La consigliera federale Simonetta Sommaruga sugli espropri per i centri d’asilo."