Migliorare l’esecuzione delle pene e delle misure

Revisione del Codice penale e del diritto penale minorile

Di che cosa si tratta?

Il Consiglio federale intende migliorare l’esecuzione delle pene e delle misure per i criminali pericolosi, ossia quei criminali per i quali attualmente i giudici probabilmente riterrebbero sproporzionato un internamento a posteriori. Secondo l’Esecutivo, i criminali vanno seguiti e controllati meglio anche dopo aver scontato la pena o la misura. Il Consiglio federale vuole inoltre permettere l’applicazione di misure di diritto penale degli adulti ai criminali minorenni pericolosi al termine della sanzione di diritto penale minorile.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 20 novembre 2018, l’Ufficio federale di giustizia ha analizzato in un rapporto la prassi relativa all’esecuzione delle pene e delle misure e ha formulato una serie di proposte legislative (comunicato per i media).
  • Il 6 marzo 2020, il Consiglio federale ha posto in consultazione due progetti con proposte mirate nell’ambito dell’esecuzione delle pene e delle misure (comunicato per i media).
  • Il 2 novembre 2022 il Consiglio federale prende atto dell’esito della consultazione e adotta il messaggio concernente la modifica del Codice penale e del diritto penale minorile (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (22.071)
     
  • Il 2 giugno 2023 il Consiglio federale avvia la consultazione su una riforma di aspetti specifici della pena detentiva a vita (comunicato per i media).

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Prese di posizione della procedura di consultazione (riforma di aspetti specifici della pena detentiva a vita)

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 02.06.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Klaus Schneider
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 73 45
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.rayonverbot.ch/content/bj/it/home/sicherheit/gesetzgebung/verbesserungen-smv.html