Protezione dalla disdetta / Whistleblowing

Revisione parziale del Codice delle obbligazioni (Sanzioni in caso di disdetta abusiva o ingiustificata) / Revisione parziale del Codice delle obbligazioni (Segnalazione di irregolarità da parte del lavoratore)

Di che cosa si tratta?

I collaboratori che segnalano irregolarità sul posto di lavoro si espongono in particolare al rischio di essere licenziati. Il Consiglio federale intende pertanto sancire nel Codice delle obbligazioni (CO) le condizioni legali per la segnalazione di irregolarità sul posto di lavoro. L’eventuale opportunità di migliorare in generale la protezione dal licenziamento è oggetto di un progetto a sé stante, su cui il Consiglio federale deciderà in un secondo tempo.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 5 dicembre 2008 il Consiglio federale invia in consultazione una revisione parziale del Codice delle obbligazioni (comunicato per i media).
  • Il 16 dicembre 2009 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione. Prima di decidere come portare avanti il progetto, intende esaminare le sanzioni previste dal diritto vigente in caso di licenziamento. Incarica il DFGP di avviare un’ulteriore consultazione sulla questione (comunicato per i media).
  • Il 1° ottobre 2010 il Consiglio federale pone in consultazione un’ulteriore revisione parziale del Codice delle obbligazioni (comunicato per i media).
  • Il 21 novembre 2012 il Consiglio federale incarica il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di redigere un messaggio su una revisione parziale del Codice delle obbligazioni (protezione dei whistleblower) (comunicato per i media).
  • Il 20 novembre 2013 il Consiglio federale licenzia un messaggio su una revisione parziale del Codice delle obbligazioni (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (13.094)
     
  • Il 21 settembre 2018 il Consiglio federale licenzia il messaggio aggiuntivo su una revisione parziale del Codice delle obbligazioni (comunicato per i media).

Documentazione

Studi realizzati su mandato del SECO et dell’UFG

(Questi documenti non sono disponibili in italiano)

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 21.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Bassem Zein
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 36 22
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/whistleblowing.html