Modifiche urgenti della legge sull’asilo

Votazione popolare del 9 giugno 2013

Spesso trascorre molto tempo prima che sia emanata una decisione definitiva in materia d’asilo. Per cambiare la situazione è stata decisa una revisione della legge sull’asilo. Il Parlamento ne ha dichiarato urgenti varie disposizioni, entrate in vigore il 29 settembre 2012.

Il 9 giugno 2013 il Popolo voterà sulla revisione urgente della legge sull’asilo, contro la quale è stato lanciato il referendum. Se il progetto sarà accettato, le misure saranno riprese nel diritto ordinario entro il 28 settembre 2015. Se respinte dal Popolo, le disposizioni saranno abrogate il 29 settembre 2013.

Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accogliere le modifiche urgenti della legge sull’asilo.

Una delle disposizioni rivedute semplifica l’apertura di nuovi alloggi federali: l’attuale mancanza di posti nei centri federali fa sì che i richiedenti l’asilo devono essere attribuiti troppo presto ai Cantoni, con conseguente rallentamento della procedura. La revisione consente inoltre di testare nuove modalità di collaborazione tra i vari attori coinvolti nella procedura d’asilo al fine di emanare decisioni d’asilo rapide ed eque.

La revisione della legge sull’asilo prevede inoltre importanti cambiamenti nel modo di assistere i richiedenti l’asilo. La Confederazione può, ad esempio, potenziare i programmi occupazionali nei centri federali o collocare in strutture speciali i pochi richiedenti che mettono in pericolo la sicurezza e l’ordine pubblici o turbano notevolmente il buon funzionamento dei centri federali.

Con la revisione di legge non sarà più possibile depositare una domanda d’asilo presso una rappresentanza svizzera all’estero. Le persone in pericolo di vita o minacciate nella loro integrità fisica continueranno tuttavia a ottenere protezione in Svizzera grazie a un visto umanitario.

Risultati ufficiali


  • Partecipazione: 39,43%
  • Totale: 2'005'181
  • Sì: 1'573'007 (78,45%)
  • No: 432'174 (21,55%)

Conferenza stampa del 25 marzo 2013

Info complementari

Multimedia

Ultima modifica 09.06.2013

Inizio pagina