Pubblicato il 12 dicembre 2025
Christoph Blocher
Capo del DFGP dal 1° gennaio 2004 al 31 dicembre 2007

Christoph Blocher nasce l’11 ottobre 1940 a Sciaffusa e cresce a Laufen am Rheinfall. Concluso il tirocinio agricolo, studia diritto a Zurigo, Montpellier e Parigi laureandosi nel 1969. Consegue il dottorato nel 1971. Sin dal 1969, Christoph Blocher lavora nell’ufficio giuridico della EMS-CHEMIE AG (già Emser Werke AG). Rilevato il pacchetto azionario di maggioranza, nel 1984 diviene presidente e amministratore delegato della EMS-CHEMIE HOLDING AG.
Christoph Blocher è attivo in politica dagli anni dello studentato. All’università di Zurigo spicca come cofondatore del gruppo studentesco conservatore “Studentenring” e presidente degli studenti di diritto; è anche membro del consiglio degli studenti. In seguito siede nel consiglio municipale di Meilen e nel Gran consiglio zurighese. Christoph Blocher presiede inoltre l’UDC zurighese e l’ASNI (Azione per una Svizzera neutrale e indipendente). È consigliere nazionale dal 1979 al 2003.
Il 10 dicembre 2003 è eletto in Consiglio federale in quanto rappresentante dell’Unione democratica di centro. Christoph Blocher è stato capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia dal 1° gennaio 2004 al 31 dicembre 2007.10 dicembre 2007
"Lode al padre del Codice civile"
Nel suo intervento in occasione del centenario del Codice civile, il consigliere federale Christoph Blocher ne ha illustrato la nascita, elogiando il lavoro svolto dal "padre" di questo testo di legge, Eugen Huber, che ha dato prova di lungimiranza, rispetto e apertura. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
24 novembre 2007
"A 90 anni dal discorso nel "Bierhübeli""
Intervenendo in occasione della manifestazione informativa dell'UDC, il consigliere federale Christoph Blocher ha ricordato il discorso nel "Bierhübeli" del contadino bernese Rudolf Minger. Minger, che sarebbe poi diventato consigliere federale, tenne il discorso in tempi bui che prepararono il terreno per la fondazione del partito dei contadini, degli artigiani e dei borghesi, l'odierna Unione democratica di centro. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
12 novembre 2007
"Frontiere linguistiche"
Il consigliere federale Blocher ha pronunciato un discorso presso l'Institut National Genevois sul tema "Frontiere linguistiche". Nel suo intervento ha rilevato come nella Svizzera federalista le frontiere linguistiche non impediscano di vivere e tutelare la pluralità delle lingue. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
2 ottobre 2007
"Grigionese dell’anno"
Breve allocuzione del consigliere federale Christoph Blocher in occasione del conferimento del titolo di «Grigionese dell’anno 2007» Berna, 2 ottobre. Fanno stato sia la versione scritta sia quella parlata; l’oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo!
26 settembre 2007
"Giovani violenti e stranieri criminali: che fare?"
Intervento del consigliere federale Christoph Blocher in occasione dell’ incontro informativo dell’UDC, il 26 settembre 2007, a Briga/VS. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
21 settembre 2007
"La via bilaterale conduce all’Unione europea?"
Intervento del consigliere federale Christoph Blocher in occasione della manifestazione informativa dell’UDC, il 21 settembre 2007. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
20 settembre 2007
"Autodeterminati o schiavi della volontà altrui?"
Intervento del consigliere federale Christoph Blocher in occasione della manifestazione informativa dell’UDC, il 20 settembre 2007, a Frauenfeld. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
19 settembre 2007
"Giovani violenti e stranieri criminali: motivi e misure"
Intervento del consigliere federale Christoph Blocher in occasione della manifestazione informativa dell’UDC, il 19 settembre 2007, a Wettingen.
18 settembre 2007
Sulla cima della montagna non ai suoi piedi
Intervento del consigliere federale Christoph Blocher presso il Comptoir Suisse, il 18 settembre 2007. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
15 settembre 2007
Criminalità, sicurezza, stranieri: il punto della situazione
Intervento del consigliere federale Christoph Blocher in occasione della «Waldstättertagung» a Sempach. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
14 settembre 2007
Violenza e disoccupazione giovanili: frutto di un’educazione sbagliata?
Intervento del consigliere federale Christoph Blocher in occasione della manifestazione informativa dell’UDC il 14 settembre 2007. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
13 settembre 2007
Dirigere dando l’esempio – nell’economia, in politica, nell’esercito e nell’educazione
In occasione dell'incontro della "Staatsbürgerlichen Gesellschaft Bern und Umgebung" a Ittigen (Berna) il consigliere federale Christoph Blocher ha discusso del successo e della tecnica dirigenziale efficace. Sarebbe sbagliato intraprendere il cammino politico o militare per trarne vantaggi professionali o per far carriera. Sempre secondo il consigliere federale Christoph Blocher anche chi vuole fare carriera per diventare ricco e benvisto fallirà inequivocabilmente nel suo intento. La capacità di dirigere nel modo giusto presuporrebbe innanzitutto un determinato atteggiamento nei confronti della vita! Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
12 settembre 2007
"Le PMI svizzere sono grandi?"
In occasione dell'intervento presso l’Unione solettese delle arti e dei mestieri svoltasi a Dornach il consigliere federale Christoph Blocher ha rilevato l'importanza delle PMI in Svizzera in quanto rappresentano il principale elemento della piazza economica del nostro Paese. Per tale motivo è favorevole a una politica che difende gli interessi delle PMI attraverso meno leggi e imposte basse. Fanno stato sia la versione scritta sia quella parlata; l’oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo!
6 settembre 2007
"Consolidare i punti di forza"
In occasione del forum economico wufa, il consigliere federale Christoph Blocher ha esortato a porsi come obiettivo il successo. Gli imprenditori di successo devono concentrarsi su poco e sui propri punti forti. Ciò richiede la forza dell'autocritica, il coraggio di tralasciare cose nonché l'umiltà nei confronti della questione. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
5 settembre 2007
"I giovani e gli stranieri criminali sono problemi immaginari?"
Intervento del consigliere federale Christoph Blocher in occasione dell’incontro informativo dell’UDC, il 5 settembre 2007, a Zollbrück BE. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
4 settembre 2007
"La collaborazione tra le imprese di sicurezza private e la polizia"
Il consigliere federale Christoph Blocher ha trasmesso gli auguri del Consiglio federale a Securitas SA che ha festeggiato il suo centesimo anniversario e ha discusso, tra gli altri, dei molteplici compiti che Securitas svolge su incarico dell'ente pubblico - per i Comuni, le Città, i Cantoni e la Confederazione. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
2 settembre 2007
90 anni di UDC Zurigo
In occasione del novantesimo anniversario della fondazione dell'UDC zurighese, il consigliere federale Christoph Blocher ripercorre i tempi difficili in cui vide la luce il partito agrario di Zurigo, ricordandone successi e contraccolpi. Il partito individuò subito nel socialismo la minaccia più grave per i fondamenti della Svizzera. Questa ricorrenza deve essere l'occasione per riacquistare la consapevolezza dei valori fondamentali del nostro Paese.
1 settembre 2007
"La Polizia sul filo del rasoio"
In occasione dell’inaugurazione della Scuola intercantonale di polizia di Hitzkirch (SIPH), il consigliere federale Christoph Blocher ha ricordato le difficoltà del mestiere di poliziotto. Alla polizia si chiede un rapporto di vicinanza col cittadino, umanità, comprensione e magari anche la capacità di chiudere un occhio - il tutto mantenendo la distanza necessaria. Ciò presuppone una solida istruzione, cui provvederà appunto la Scuola intercantonale di polizia di Hitzkirch. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
27 agosto 2007
"La piazza economica svizzera può sopravvivere?"
In occasione dell’incontro informativo dell’UDC a Reconvilier il consigliere federale Christoph Blocher ha parlato delle «regioni economiche situate nella periferia svizzera» e della loro possibilità di sopravvivere. Secondo lui le nuove esigenze della sinistra sono veleno; ad esempio: le settimane lavorative di 35 ore, l’estensione della protezione del licenziamento, il congedo paternità o i prepensionamenti a scapito della popolazione che lavora. È la mentalità borghese che fa avanzare il nostro Paese. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
27 agosto 2007
"Il federalismo svizzero sotto pressione in nome dell’efficienza: quali prospettive?"
Incontrando la stampa in occasione della seconda conferenza nazionale sul federalismo, il consigliere federale Christoph Blocher ha parlato della globalizzazione e delle sue conseguenze. L’esperienza insegna che proprio perché il mondo è diventato più complesso, le organizzazioni più efficienti sono quelle dotate di competenze ben definite. Questo vale sia per l'economia che per la politica. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
24 agosto 2007
"Disoccupazione, criminalità giovanile, crisi del sistema educativo" – Risposta del Consigliere federale Christoph Blocher
In occasione dell’incontro informativo dell’UDC a Bienne, Morât e Neuchâtel il consigliere federale Christoph Blocher ha parlato di criminalità giovanile, disoccupazione e crisi del sistema educativo. Giovani stranieri, in particolare quelli provenienti dai Balcani, spesso commettono dei reati. Il ministro della giustizia Christoph Blocher ritiene inoltre che negare l’esistenza della criminalità degli stranieri sia pericoloso e codardo. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
23 agosto 2007
"Quinto anniversario dell’UDC del Vallese – Perché ci vuole un’UDC forte"
In occasione dell’incontro informativo dell’UDC a Hérémence il consigliere federale Christoph Blocher spiega i punti di forza del suo partito. Senza l’UDC e senza democrazia diretta la Svizzera sarebbe già da tempo membro dell’Unione europea, ma solo una Svizzera indipendente che gode della libertà d’azione può determinare il suo futuro. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
18 agosto 2007
"La Svizzera si trova sulla strada giusta?"
Durante il congresso straordinario dell'UDC a Basilea, il consigliere federale Christoph Blocher ha parlato dei principali precetti di uno Stato: libertà d'azione, sicurezza e autoresponsabilità. Ha inoltre sottolineato che la Svizzera troverà la sua strada che la porterà al successo, ma soltanto se gli Svizzeri lo vogliono. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
12 agosto 2007
La banda a cavallo – un simbolo per la Svizzera
Discorso del consigliere federale Christoph Blocher in occasione del centenario della società d’equitazione di Uzwil e del cinquantenario della banda a cavallo sangallese, il 12 agosto 2007, a Henau. Fanno stato sia la versione scritta sia quella parlata; l’oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
1 agosto 2007
Discorso del 1° agosto 2007 ad Andermatt
Discorso del consigliere federale Christoph Blocher ad Andermatt, il 1° agosto 2007. Fanno stato sia la versione scritta sia quella parlata; l’oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
1 agosto 2007
Discorso del 1° agosto 2007 a Gruyères
Discorso del consigliere federale Christoph Blocher a Gruyères, il 1° agosto 2007. Fanno stato sia la versione scritta sia quella parlata; l’oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
1 agosto 2007
Discorso del 1° agosto 2007 a Hallau
Discorso del consigliere federale Christoph Blocher a Hallau, il 1° agosto 2007. Fanno stato sia la versione scritta sia quella parlata; l’oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
31 luglio 2007
Discorso del 1° agosto 2007
Nel suo discorso del 1° agosto a Schwarzenburg, Andermatt, Hallau e Gruyères, il consigliere federale Christoph Blocher ha elogiato la volontà di indipendenza e di autodeterminazione espressa nel Patto federale del 1291. Rinnegare tali valori e abbandonare la via tracciata significherebbe la rovina della Confederazione. Fanno stato sia la versione scritta sia quella parlata; l’oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
31 luglio 2007
Discorso del 1° agosto 2007 a Schwarzenburg
Discorso del consigliere federale Christoph Blocher a Schwarzenburg, il 31 luglio 2007. Fanno stato sia la versione scritta sia quella parlata; l’oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
7 luglio 2007
"1000 e cento di questi giorni"
In occasione delle celebrazioni per i 1000 anni di Stein am Rhein, in cui verrà dato inizio alla rappresentazione "No e Wili" (ancora un attimo), il consigliere federale Christoph Blocher ha trasmesso i saluti del Consiglio federale e ha augurato alla città altri 1000 anni di esistenza. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
30 giugno 2007
"Migrazione e integrazione"
In occasione dell'assemblea dei delegati UDC Svizzera, il consigliere federale Christoph Blocher ha affrontato i temi della lotta agli abusi in materia d'asilo, della nuova legge sugli stranieri e degli effetti della libera circolazione delle persone. I problemi vanno riconosciuti e affrontati; nascondere la testa sotto la sabbia è un atto di irresponsabilità e noncuranza. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
29 giugno 2007
"Vantaggi e svantaggi dei mercati del lavoro aperti"
Nel suo discorso in occasione della giornata dell'edilizia il consigliere federale Christoph Blocher ha parlato dei successi della Svizzera nell'integrazione degli stranieri nel mercato del lavoro, degli obiettivi della politica in materia di mercato del lavoro e dell'importanza della libera circolazione delle persone. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
28 giugno 2007
Piazza economica Svizzera – quo vadis?
In occasione della giornata Swissmem a Zurigo il consigliere federale Christoph Blocher, visto il periodo di alta congiuntura, ha messo in guardia di fronte al pericolo di un surriscaldamento dell'economia. Si è pronunciato anche contro i tentativi parlamentari volti a indebolire la protezione brevettuale mediante le importazioni parallele. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
28 giugno 2007
"Con le proprie forze sulla via del successo"
In occasione della consegna del premio Vigier, il consigliere federale Christoph Blocher ha esortato i giovani imprenditori a porsi come obiettivo il successo. Gli imprenditori di successo devono concentrarsi su poco e sui propri punti forti. Ciò richiede la forza dell'autocritica, il coraggio di tralasciare cose nonché l'umiltà nei confronti della questione. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
27 giugno 2007
"Ginevra e l’UE: opportunità, punti forti, pericoli"
In occasione di un incontro informativo UDC il consigliere federale Blocher ha ricordato il vero valore di una nazione: l'autodeterminazione. Se nel 1992 la Svizzera avesse accettato di aderire allo SEE avrebbe perso la sua sovranità. Negli ultimi 15 anni la Svizzera ha dimostrato di poter sopravvivere benissimo anche senza lo SEE. Alla luce di questa constatazione, le previsioni apocalittiche sul futuro della Svizzera fuori dallo SEE si sono rivelate completamente errate. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
26 giugno 2007
"Integrazione - un luogo comune al quale dare un significato"
In occasione del terzo convegno dei responsabili dei servizi di aiuto ai minori delle polizie cantonali, il consigliere federale Christoph Blocher ha presentato i presupposti per un'integrazione coronata da successo, i dati risultanti dal rapporto sull'integrazione dell'Ufficio federale della migrazione e una prima analisi sul fenomeno della violenza giovanile che sarà presentata prossimamente. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
24 giugno 2007
"Dove il canto è libero…"
Nel suo discorso inaugurale in occasione della Festa dello jodel della Svizzera nordorientale, il consigliere federale Christoph Blocher ha ricordato l’amor patrio evocato dai canti popolari. Mentre la politica aspira alla globalizzazione, la gente proverebbe nostalgia per le radici, la tradizione e la Patria. L’oratore ha infine invitato i presenti a conservare e difendere la tanto cantata libertà donataci dai nostri avi. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
22 giugno 2007
"L’abito non fa il monaco"
Il consigliere federale Christoph Blocher si è congratulato con l'Associazione «Tetti e Facciate» per il suo 100° anniversario. Ha invitato l'associazione a continuare a impegnarsi per l'applicazione di soluzioni intelligenti nell'ambito dell'edilizia. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
19 giugno 2007
"Lode allo spirito di campanilismo cantonale"
In occasione dell’incontro informativo dell’UDC ad Aarau il consigliere federale Christoph Blocher ha affermato che "federalismo" significa semplicemente che uno Stato è strutturato dal basso verso l’alto; al contrario del centralismo che governa dall'alto verso il basso. Il consigliere federale Blocher combatte i progetti volti ad abolire il federalismo. Il problema non è l’eccesso di federalismo, bensì un federalismo troppo poco coerente. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
19 giugno 2007
Il futuro del marchio Svizzera
Una vera prospettiva per il futuro della “svizzerità” esiste soltanto se gli attori dell’economia si pronunciano per regole chiare che trovino il sostegno dei produttori e dei consumatori. È quanto ha affermato il consigliere federale Christoph Blocher all'assemblea generale di Swiss Label; egli ha inoltre pronosticato ancora per quest'anno l'avvio della consultazione in merito alla revisione di legge. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
17 giugno 2007
"Previdenza sanitaria grazie all’autoresponsabilità – un elogio all’associazione di ginnastica"
In occasione del raduno dell'Unione veterani dell'associazione di ginnastica zurighese il consigliere federale Christoph Blocher ha lodato lo spirito di autoresponsabilità con la quale le associazioni di ginnastica fanno previdenza sanitaria. Troppo sovente, secondo lui, in nome della prevenzione si richiedono divieti statali che mettono sotto tutela il cittadino e intervengono in spazi molto personali. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
15 giugno 2007
"125 anni al servizio della natura e della protezione delle specie"
In occasione del 125° anniversario di Caccia Svizzera e Diana Suisse nonché del raduno federale dei suonatori di corni da caccia, il consigliere federale Christoph Blocher ha elogiato il prezioso lavoro che i cacciatori svolgono gratuitamente al servizio della natura e della protezione delle specie. Ha inoltre perorato la causa di una politica intelligente di protezione della natura, esortando i cacciatori a impegnarsi nella politica, come già fanno le organizzazioni per la protezione della natura. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
9 giugno 2007
La riforma giudiziaria
Nel suo discorso in occasione del congresso della Federazione svizzera degli avvocati, il consigliere federale Christoph Blocher ha informato sulla parte già messa in atto della riforma giudiziaria e sulla situazione in merito ai progetti ancora da realizzare. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
8 giugno 2007
"Criminalità, sicurezza, stranieri – il punto della situazione"
In occasione della manifestazione UDC di Riehen (BS), il consigliere federale Christoph Blocher ha parlato delle cause e della portata della violenza giovanile. Ha inoltre presentato diverse misure per la lotta contro tale fenomeno. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
1 giugno 2007
La Svizzera desidera veramente un diritto in materia di brevetti lacunoso?
All'assemblea generale della SGCI Chemie Pharma Schweiz il consigliere federale Blocher si è detto contrario all'indebolimento della protezione brevettuale e alle importazioni parallele di merci protette da un brevetto. Il ruolo di punta a livello mondiale della ricerca svizzera soprattutto nel settore chimico e farmaceutico va difeso, ha detto il ministro della giustizia. Le condizioni quadro per la ricerca e lo sviluppo in Svizzera devono pertanto essere mantenute e ulteriormente migliorate. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
31 maggio 2007
"Questioni attuali riguardanti la revisione del diritto della società anonima"
Secondo il consigliere federale Blocher, grazie al nuovo diritto della società anonima e al nuovo diritto contabile, l'interesse degli investitori per le imprese svizzere crescerà ancora. All'assemblea generale di SwissHoldings il ministro della giustizia ha nuovamente esposto gli elementi centrali della revisione di legge e la posizione del Consiglio federale. Bisogna garantire, ha affermato, che vi sia una legge al passo coi tempi, che consenta di salvaguardare la certezza del diritto nonché il controllo e le esigenze delle piccole e grandi società. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
25 maggio 2007
"La Svizzera è al vertice?"
Al Forum economico dell'UDC di San Gallo il consigliere federale Christoph Blocher ha sollevato la questione se la Svizzera faccia ancora parte delle principali economie nazionali del mondo. Nel passato, ha affermato, le virtù borghesi come la diligenza, l'impegno, l'autoresonsabilità, hanno portato al successo la Svizzera. Oggi non si può sostenere con certezza che la Svizzera è al vertice. Ciò è dovuto alla politica degli anni Novanta, che ha condotto all'estensione dell'attività statale, all'indebitamento e all'aumento delle spese dello Stato. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
11 maggio 2007
"La strada degli accordi bilaterali conduce nell’UE?"
In occasione dell'incontro informativo "Gradmesser" dell'UDC del Cantone di Svitto, il consigliere federale Christoph Blocher ha accusato i fautori dell'UE di non voler salvaguardare, con gli accordi bilaterali, l'indipendenza della Svizzera, bensì di volerne preparare la futura adesione all'UE. Egli ha criticato che a tale scopo essi denigrano i pregi svizzeri quali la democrazia diretta, il federalismo, la neutralità e le aliquote fiscali basse come "ostacoli all'adesione". Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
3 maggio 2007
L’importanza delle PMI nelle regioni periferiche
In occasione del forum economico della fiera dell’industria e dell’artigianato della regione di Sargans svoltasi a Mels il consigliere federale Christoph Blocher ha rilevato l'importanza delle PMI in Svizzera in quanto rappresentano il principale elemento della piazza economica del nostro Paese. Per tale motivo è favorevole a una politica che difende gli interessi delle PMI attraverso meno leggi e imposte basse. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale, fermo restando che l’oratore si riserva il diritto di discostarsi anche notevolmente dal manoscritto!
17 aprile 2007
"In che modo la Svizzera e l’Uruguay beneficiano culturalmente ed economicamente dei nuovi mercati"
In occasione del colloquio sui modelli economici nel MERCOSUR il consigliere federale Christoph Blocher ha elogiato i punti in comune tra la Svizzera e l'Uruguay e la lunga tradizione dei loro rapporti economici. Oggi per molti investitori svizzeri l’Uruguay rappresenta la chiave d’accesso al Mercosur. A margine del colloquio, il consigliere federale Blocher ha incontrato il ministro uruguaiano dell’industria, dell’energia e del settore minerario Jorge Lepra per uno scambio di opinioni. I due ministri si sono intrattenuti in particolare su questioni in materia di energia, soprattutto sulle possibilità di produrre etanolo dal legno. Fanno fede sia la versione scritta, sia quella orale. L'oratore si riserva il diritto di apportare consistenti modifiche al presente testo.
20 dicembre 2007
"Sarebbe da codardi"
Weltwoche: "Christoph Blocher illustra i motivi della sua più grande sconfitta e gli errori dell'UDC."
16 dicembre 2007
"Non faccio dell’ ostruzionismo. Bloccare tutto conduce allo sfacelo."
SonntagsZeitung: "È quanto afferma il capo dell’opposizione, Christoph Blocher, parlando della politica futura dell’UDC, dei colpi non inferti in Consiglio federale, dei dissidenti e del sollievo di sua moglie Silvia."
16 dicembre 2007
"Widmer-Schlumpf aveva promesso di rifiutare la carica"
Le Matin Dimanche: "Affronto. Era scritto che Christoph Blocher sedesse in Consiglio federale per soli quattro anni. Dopo la sua estromissione dal Governo si confida con il settimanale Le Matin Dimanche."
2 dicembre 2007
"Dobbiamo formare personalità in grado di creare consenso"
Sonntag: "Il successo elettorale ha fatto dell'UDC il primo partito borghese; secondo il consigliere federale Christoph Blocher, l'UDC deve pensare a come collaborare con gli altri partiti ed essere in grado di ottenere il consenso della maggioranza."
28 novembre 2007
"L'UDC non punta a indebolire il centro"
NZZ: "A quattro anni dalla sua entrata in carica resta il consigliere federale più controverso. Motivo sufficiente, alla vigilia dell'elezione del Consiglio federale, per cercare una discussione con Christoph Blocher. Come può l'UDC conservare un'elevata quota di votanti senza smentire le sue promesse elettorali? Come giudica l'atmosfera in Consiglio federale, quale sarebbe il suo Dipartimento preferito?"
28 novembre 2007
"Bisogna smetterla di vedere il razzismo ovunque"
Le Matin: "A due settimane dalla sua elezione, Christoph Blocher assicura di poter rappresentare il Governo se accederà alla presidenza nel 2009."
17 ottobre 2007
"Una pecora nera è nera per forza!"
Spiegel Online: "Christoph Blocher spacca la Svizzera. In un’intervista con SPIEGEL ONLINE, il ministro di giustizia conservatore di destra si difende dall’accusa di razzismo ribadendo che la democrazia diretta è all’origine della sua politica."
14 ottobre 2007
"Le vittime non devono più essere rese responsabili!"
Le Matin Dimanche. Intervista con il Consigliere federale Christoph Blocher.
14 ottobre 2007
"Lo shock di sabato scorso è stato forse utile"
SonntagsZeitung: "Il consigliere federale Blocher sui disordini di Berna e sulle loro conseguenze politiche"
11 ottobre 2007
"Ogni giorno mi chiedo cosa sia bene per il Popolo svizzero, per il nostro Paese"
Obersee Nachrichten: "Nessuno è richiesto, amato e odiato come il consigliere federale Christoph Blocher (che proprio oggi compie 67 anni). Come fa a sopportare questa pressione costante? Chi glielo fa fare? Lo ha spiegato al settimanale "Obersee Nachrichten" in occasione della sua visita di venerdì scorso sulla Hauptplatz di Rapperswil."
3 ottobre 2007
"È stata una brutta storia"
Neue Luzerner Zeitung: "Un mese fa hanno tentato di buttarlo fuori dal Governo: Christoph Blocher parla dei suoi colleghi in Consiglio federale, della campagna elettorale dell'UDC e di sua moglie Silvia."
30 settembre 2007
"Christoph Blocher punzecchia Micheline Calmy-Rey"
Le Matin Dimanche. Il consigliere federale UDC non intende restare al di fuori della mischia, come chiesto dalla presidente della Confederazione. Egli ribatte che anche la socialista fa propaganda per il proprio partito. E attacca con estrema energia coloro che hanno voluto "criminalizzarlo" nell'ambito del caso Roschacher.
23 settembre 2007
"Sono l'unico che vogliono cacciare"
Christoph Blocher nella bufera. Per la prima volta da quando è scoppiato il caso Roschacher, il consigliere federale responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) concede una lunga intervista a un quotidiano romando.
23 settembre 2007
"Anche i miei figli sono stati minacciati"
Il Dipartimento federale di giustizia e polizia valuta l'introduzione di un sistema d'allarme immediato in caso di rapimento
20 settembre 2007
"Questo succede negli Stati dittatoriali"
Weltwoche: "Ora parla Christoph Blocher. Il consigliere federale sulle accuse della CdG, la posizione del Ministero pubblico della Confederazione, il furore dei suoi nemici e l'importanza della propria persona per la Svizzera."
2 settembre 2007
"Mi aspetto di essere rieletto"
SonntagsBlick: "È il più discusso dei consiglieri federali: a colloquio con il SonntagsBlick Christoph Blocher dice di attendersi una riconferma in Governo, spiega in che modo cambierà il Paese e quale ruolo svolge sua moglie in tutto questo."
31 agosto 2007
"Gli oneri gravosi fanno parte della vita"
Bilanz: "Christoph Blocher rappresenta i valori tradizionali e conservatori della Svizzera come nessun altro, e dal 2004 lo fa anche in Governo. Il ministro della giustizia si esprime in merito ai salari eccessivi, stila il suo bilancio come consigliere federale e parla delle sue riflessioni notturne in giardino."
29 agosto 2007
"Per voi, sono il diavolo!"
L'Illustré: "Questo autunno Christoph Blocher termina la sua prima legislatura come consigliere federale. Resta un ministro controverso, come lo è stato spesso in queste colonne. L'occasione per fare il punto della situazione nel momento in cui si rimette in campagna elettorale."
27 agosto 2007
"Io denuncio i problemi"
Le Matin. Dopo quattro anni in Consiglio federale Christoph Blocher si esprime in un'intervista a "Le Matin".
14 agosto 2007
"Chi impone le leggi nel nostro Paese?"
Aargauer Zeitung: "Christoph Blocher: La tendenza strisciante di togliere viepiù diritti al popolo va combattuta."
6 agosto 2007
"Si scardinano i diritti del popolo"
NZZ am Sonntag: "Il ministro della giustizia Christoph Blocher ha lanciato un'offensiva contro il diritto internazionale, che starebbe scalzando sempre più i nostri diritti popolari. Nell'intervista espone le sue argomentazioni. Preferisce tuttavia attendere prima di proporre soluzioni."
27 luglio 2007
"La Svizzera è scettica riguardo al previsto obbligo di registrazione online"
sda: "Gli Stati Uniti prevedono di inasprire le norme di entrata applicabili ai cittadini europei. Anche gli svizzeri dovranno registrarsi online 48 ore prima di recarsi negli Stati Uniti. Il consigliere federale Christoph Blocher si è dichiarato scettico."
27 giugno 2007
"Fondamentalmente, il prefetto de la Gruyère ha ragione"
La Liberté: "il consigliere federale reputa come "ultima ratio" l'espulsione dei minorenni stranieri divenuti criminali, ma è convinto che occorre espellere gli autori plurirecidivi."
27 giugno 2007
"Maggior disciplina ci farebbe bene"
protect-it: "il consigliere federale Blocher è un politico prominente. Non lascia indifferente nessuno. Le sue osservazioni le formula in modo chiaro ed inequivocabile, come ad esempio nel caso delle questioni importanti per la polizia, la sicurezza, ma anche per i genitori e gli insegnanti."
23 giugno 2007
"Non è il caso di drammatizzare"
Tagesanzeiger: "Per il consigliere federale Blocher i numerosi rilevamenti di imprese svizzere non sono problematici. Critica aspramente la Banca cantonale zurighese, ma non intende privatizzarla."
27 maggio 2007
"I manager non devono più servirsi da sé"
Sonntagszeitung: "Il consigliere federale Christoph Blocher e le retribuzione abusive, l'immigrazione e i suoi progetti"
6 maggio 2007
Christoph Blocher vuol far firmare un contratto d'integrazione
Le Matin Dimanche: "Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia spiega come vuole costringere i musulmani ad adattarsi alla Svizzera e non viceversa. Coloro che non si adeguano devono lasciare il Paese."
5 aprile 2007
"Uno comincia a sentirsi a disagio"
Neue Luzerner Zeitung: "La sorveglianza preventiva è necessaria per la sicurezza, sostiene il consigliere federale Christoph Blocher. È certo che anche l'UDC, nonostante un primo momento di scetticismo, si lascerà convincere."
8 marzo 2007
"Gli Svizzeri non sono gli scemi del Paese"
Tages-Anzeiger: "L'UDC di Meilen festeggia oggi il suo cinquantesimo anniversario. Il consigliere federale Christoph Blocher di Herrliberg discute del suo percorso politico e dei problemi sulla sponda destra."
6 marzo 2007
"È sempre possibile venir strumentalizzati"
Tages-Anzeiger: "Il ministro della giustizia Christoph Blocher giustifica l’incontro con il suo omologo turco Cemil Cicek poco prima dell'apertura del processo di Losanna contro Perincek, accusato di negazione del genocidio armeno."
2 marzo 2007
"Non sono un sobillatore"
Neue Luzerner Zeitung: "Blocher scende in campo contro la violenza giovanile. Afferma di non farlo per fini elettorali. Sono finiti i tempi dell’educazione libertaria."
1 marzo 2007
"Sono ancor sempre capace di pensare"
Weltwoche: "Il consigliere federale Christoph Blocher non rifarebbe più l’inserzione dell’accoltellatore, trova superfluo lodare i collaboratori e si vede piuttosto come un politico solo e non molto potente."
26 febbraio 2007
"Ogni mercato ha un altro prezzo"
NZZ am Sonntag: "Il consigliere federale Blocher è contro le importazioni parallele di beni brevettati per proteggere i proprietari. Gli azionisti devono decidere indirettamente in merito ai salari dei manager."
4 febbraio 2007
"Ci vuole la prevenzione contro la violenza nelle scuole"
Sonntagszeitung: "Il consigliere federale Christoph Blocher su delinquenti giovani e il ruolo degli insegnanti e dei genitori."
4 febbraio 2007
"15 anni sono troppo lunghi"
Il consigliere federale Christoph Blocher su nuove centrali nucleari
31 dicembre 2006
"Tutto è sostanzialmente da rivedere"
Sonntagszeitung: "Christoph Blocher vuole riorganizzare completamente i dipartimenti."
30 dicembre 2006
"Oggi il popolo non crede più a tutto"
Neue Luzerner Zeitung: "Blocher si batte contro nuove tasse, vuole costringere gli stranieri a frequentare corsi di lingue ed esige la possibilità di consultare i casellari giudiziali dei giovani. Il capo del DFGP non è cambiato."
28 novembre 2006
"Mi vogliono estromettere dalla politica!"
Schweizer Illustrierte: "Kurt Felix, giornalista e autore televisivo, a colloquio con il consigliere federale Christoph Blocher e con la sua moglie Silvia: l'amore dopo 40 anni di matrimonio, giovani criminali, sedute pubbliche del Consiglio federale, la "lex anti-Blocher" - i tre hanno parlato di tutto e di più."
15 settembre 2006
"Non ho screditato gli oppositori"
Tages-Anzeiger: "Christoph Blocher si difende contro il rimprovero secondo cui starebbe conducendo in modo sleale la campagna per la legge sull'asilo. È convinto di vincere la votazione e non sta pensando alla prossima revisione."
14 settembre 2006
"Occorre sempre prendere una decisione"
Schaffhausner Nachrichten: "Il consigliere federale Christoph Blocher illustrerà questa sera a Sciaffusa la legge sull'asilo e la legge sugli stranieri. L'obiettivo principale dei progetti è quello di impedire gli abusi nel settore dell'asilo. Con l'inasprimento si vuole in particolar modo impedire l'attività dei passatori."
14 settembre 2006
"Anche Lei mente spesso"
Facts: "Dopo alcune digressioni sul tema "mentire", il consigliere federale Christoph Blocher difende il suo progetto di legge sull'asilo ed elogia l'esempio della Cina per i Paesi in via di sviluppo."
8 settembre 2006
"I rifugiati veri saranno accolti"
La Liberté: "Christoph Blocher ha apposto il suo marchio sulla revisione della legge sull'asilo avviata da Ruth Metzler. In occasione delle votazioni del 24 settembre prossimo, raccomanda il sì alla legge sull'asilo e alla legge sugli stranieri."
1 settembre 2006
"La pressione sull’Europa rimane"
AZ: "Il ministro della giustizia fa notare che vi sono rifugiati in grado di presentare i documenti di identità entro le richieste 48 ore." - Südostschweiz: "Il consigliere federale Christoph Blocher non ha dubbi: anche se vince il sì, i rifugiati veri troveranno asilo in Svizzera. Ammette tuttavia che non sarà possibile escludere completamente errori di valutazione delle domande."
1 settembre 2006
"Se vince il no aumenteranno gli abusi"
NZZ: "Nel caso in cui la nuova legge sull’asilo fosse respinta, il consigliere federale Blocher prevede un nuovo aumento delle domande d’asilo. A suo parere la legge sugli stranieri è l’alternativa alla globalizzazione della libera circolazione e un contributo per migliorare la finora trascurata integrazione."
31 agosto 2006
"Mi preme agire in modo responsabile"
Berner Zeitung: "Il consigliere federale Christoph Blocher continua a chiedersi se i suoi oppositori hanno ragione, ma ne conosce perfettamente le motivazioni."
31 agosto 2006
"Oggi conviene celare la propria identità"
Berner Zeitung: "Il consigliere federale Christoph Blocher assicura che, anche una volta accettata la revisione della legge sull’asilo, nessun rifugiato dipenderà dal giudizio esclusivo di un unico servizio amministrativo. La modifica prevista servirebbe unicamente ad accelerare i tempi della procedura."
31 agosto 2006
"Oggi chi è onesto è lo scemo del villaggio. Questa realtà va cambiata"
Bündner Tagblatt: "La nuova legge sull'asilo, che ha raccolto la netta maggioranza sia nel Consiglio nazionale sia nel Consiglio degli Stati, porta la firma del consigliere federale Christoph Blocher. Il Bündner Tagblatt lo ha intervistato."
29 agosto 2006
"Troppo buonismo sulle questioni legate agli stranieri alimenta la xenofobia"
LeTemps: "Christoph Blocher giustifica l’inasprimento della politica di immigrazione. Incon-tro con un uomo accusato di aver costruito il suo successo alimentando l’animosità nei con-fronti degli stranieri. Oggi, se si lotta efficacemente contro gli abusi, Blocher si dice pronto ad aprire le porte ad un maggior numero di “rifugiati veri”."
26 agosto 2006
Samstagsrundschau
Schweizer Radio DRS: "Le opinioni divergono assai riguardo alla revisione della legge sugli stranieri e alla legge sull'asilo. Un buon mese prima che gli elettori svizzeri si rechino alle urne per decidere in merito a un progetto che suscita tante emozioni, il consigliere federale Christoph Blocher sarà ospite di Radio DRS durante la trasmissione "Samstagsrundschau". Le domande sono poste da Patrik Wülser."
23 agosto 2006
Rundschau: La legge sull'asilo deve essere inasprita?
Il consigliere federale Christoph Blocher partecipa alla trasmissione "Rundschau" e si esprime in merito alle obiezioni mosse dai contrari agli oggetti in votazione il 24 settembre 2006.
21 agosto 2006
Lor sur l'asile - oui ou non?
Migros-Magazin: "Votation du 24 septembre: faut-il une nouvelle fois durcir la législation sur l'asile et sur les étrangers? Pour le conseiller fédéral Christoph Blocher, il n'y a pas d'autre solution."
20 agosto 2006
"La Svizzera non ha problemi con i suoi stranieri"
Le Matin Dimanche: "I suoi interventi politici sono contraddistinti dalla campagna sulla revisione delle leggi sull'asilo e sugli stranieri che saranno sottoposte a votazione federale il prossimo 24 settembre. Il Ministro UDC del Dipartimento federale di giustizia e polizia ritiene che un Consigliere federale non debba condurre campagne elettorali. Lui ha tuttavia molto da dire sugli stranieri, in toni sorprendentemente positivi."
20 agosto 2006
"Il signor Rauh conosce poco la legge sull'asilo e afferma cose sbagliate".
Sonntagszeitung: "Riflessioni di Christoph Blocher sugli avversari della legge sull'asilo, i rifugiati e l'integrazione"
20 agosto 2006
"Di fronte al terrorismo reagiamo con serenità"
Le Matin Dimanche: "Il consigliere federale Christoph Blocher si dice contrario a misure di sicurezza eccessive."
16 agosto 2006
"Quello che ci vuole è stoica pacatezza"
Weltwoche: "Dopo i fatti di Londra ci si chiede se il nostro Paese è sicuro. Il consigliere ferderale Blocher parla delle lacune nel dispositivo di difesa e di come ci si può proteggere dal terrorismo."
15 agosto 2006
Consigliere federale Christoph Blocher: "In Svizzera non lasciamo morire di fame nessuno"
Basler Zeitung: il consigliere federale Christoph Blocher terrà stasera un discorso a Pratteln. L'UDC di Basilea Campagna, insieme al PLR di Basilea Campagna e la Camera di Commercio di Basilea Campagna, ha invitato il ministro di giustizia a una "Landsgemeinde". Il discorso del consigliere federale Christoph Blocher reca il seguente titolo "Salvaguardare la tradizione umanitaria - impedire gli abusi ".
25 luglio 2006
"Le chiese predicano bene e non fanno nulla"
Saemann: La legge sull'asilo riveduta non rispetta la dignità dell'uomo e aumenta il numero di "sans papiers" - affermano le chiese opponendosi con veemenza al disegno di legge. La legge sull'asilo riveduta contrasta gli abusi e salvaguardia la tradizione umanitaria della Svizzera - afferma invece Christoph Blocher accusando d'ipocrisia le chiese. Opinioni a confronto.
9 luglio 2006
"Blocher difende la legge sull'asilo"
NZZ am Sonntag: "I veri rifugiati saranno accolti come finora, sottolinea il ministro di giustizia. Nel contempo rimprovera agli avversari della legge resa più rigida di non fare nulla per i rifugiati."
28 giugno 2006
"Si demonizza la persona per poter dire che è una legge del demonio."
24heures: Il 24 settembre prossimo il popolo svizzero seguirà Christoph Blocher accettando la nuova legge sull'asilo e la nuova legge sugli stranieri?
3 giugno 2006
"Gesetzliche Lohnobergrenzen sind Unsinn"
Finanz und Wirtschaft: "Am 31. Mai ist die Vernehmlassungsfrist zur Revision des Aktienrechts abgelaufen. Bundesrat Christoph Blocher äussert sich in einem Interview mit der "Finanz und Wirtschaft" über erste Eindrücke aus der Vernehmlassung, die anhaltende Diskussion um die Managerlöhne und die Problematik der hohen Dispoaktienbestände."
22 maggio 2006
"Blocher affila le sue armi per rafforzare l'azionista"
Agefi: "Come dichiarato nel quadro del 36° Simposio di San Gallo, il consigliere federale Christoph Blocher intende rafforzare la protezione della proprietà privata degli azionisti tramite la revisione del diritto della società anonima (cfr. Agefi del 19 maggio). Il ministro della giustizia difende il suo progetto, in parte contestato dall'economia, rispondendo alle domande dell'Agefi."
20 maggio 2006
"Blocher mette in guardia contro un calo del tenore di vita"
TagesAnzeiger: "Il consigliere federale Blocher si dice contrario all'accordo di libero scambio sui prodotto agricoli con l'UE, in quanto produrrebbe non solo un abbassamento dei prezzi, ma anche dei salari e della qualità."
17 marzo 2006
"Non so neanche scrivere a macchina"
Berna, 17.03.2006. Ieri il consigliere federale Christoph Blocher ha risposto alle domande dei lettori tramite l'eTalk di 20minuten.ch
13 marzo 2006
L'attuale densità normativa è troppo alta
immobilia: "le riflessioni del consigliere federale Christoph Blocher sulla libertà, l'importanza della proprietà privata e la sua esperienza come contadino."
6 marzo 2006
"Più prudenza in materia di naturalizzazioni."
SonntagsZeitung: "Christoph Blocher si pronuncia sull'inasprimento del diritto in materia d'asilo e sulla richiesta di una moratoria delle naturalizzazioni di musulmani."
3 marzo 2006
"Il mondo è pieno di questioni teologiche"
Reformierte Presse: "In seno al Consiglio federale vi sono persone con un marcato background protestante. Dopo Moritz Leuenberger la "Reformierte Presse" ha interrogato anche Christoph Blocher su questo argomento e su alcune questioni politiche di scottante attualità."
18 gennaio 2006
Trasmissione "Infrarouge"
Nel dibattito televisivo il consigliere federale Christoph Blocher ha preso posizione in merito a temi attuali quali l’asilo e la migrazione, lo sviluppo economico del Paese nonché la Swisscom.
12 gennaio 2006
"Una situazione pericolosa"
Facts: "Christoph Blocher è convinto che l'attuale Consiglio federale decida meglio di quello precedente. Il consigliere federale Blocher ha parlato di amicizie nel Governo, di capi d'impresa lontani dalla prassi, degli errori della Sinistra e della maledizione di essere nuovamente imprenditore."
24 dicembre 2005
"I miei amici sono rimasti delusi da me"
Qualsiasi cosa faccia, la fa mettendoci la vita, con profonda convinzione e acume implacabile. Christoph Blocher non lascia nessuno indifferente, né i politici, né l’uomo qualunque. O lo si ama, o lo si odia: una via di mezzo non esiste. Come oppositore riuscì, due anni fa, a farsi eleggere in Consiglio federale. "Sono lieto di aver accettato questa carica", dice oggi il 65nne. Il bilancio dei suoi primi 24 mesi è positivo. I suoi colleghi di governo non lo avrebbero né isolato né bloccato. "Ho potuto fare molto, addirittura più di quanto speravo".
22 dicembre 2005
"La gente deve avere le proprie opinioni cercando di realizzarle"
Il dibattito sulla Swisscom ha riacceso in Svizzera la discussione sulle privatizzazioni, che nel 2006 si acuirà. Il consigliere federale Christoph Blocher elenca i prossimi candidati – intende risparmiare soltanto le FFS.
22 dicembre 2005
"In passato il Governo ha sperperato miliardi"
In un’intervista esclusiva al GdP, il Consigliere federale Christoph Blocher illustra i gravi pericoli che avrebbe comportato la politica espansionistica di Swisscom, «fortunatamente sventata dal Governo». Blocher respinge le critiche di mancanza di collegialità e difende il Governo di concordanza: a patto che il PS non freni ogni riforma per rilanciare l’economia del Paese e attuare le riforme improrogabili del welfare. Se così fosse... o lui o il PS fuori dal Governo.
21 dicembre 2005
Christoph Blocher: "Vivo nel dubbio"
Per il ministro della Giustizia, snellire lo Stato e liberare le imprese è il miglior progetto per il futuro della Svizzera.
21 dicembre 2005
"Steuerwettbewerb ist etwas Gutes"
21.12.2005. Secondo il consigliere federale Christoph Blocher la decisione inerente alle tasse presa dai cittadini del Cantone di Obwaldo non è problematica. Secondo il consigliere federale, chi critica l’aliquota degressiva dell’imposta, dovrebbe a rigor di logica spiegare i motivi che giustificano un’aliquota progressiva. Il fatto che dopo la decisione del Cantone di Obwaldo aumenterà la concorrenza tra i Cantoni nella corsa all’aliquota delle imposte più bassa, non costituisce alcun problema. „Solo i Cantoni che riducono le imposte ci fanno progredire“, afferma il consigliere federale e si pronuncia anche chiaramente a favore del modello consociativo.
21 dicembre 2005
"Ich bin ein Verfechter des Kollegialitätsprinzips"
21.12.2005. Come era sua abitudine farlo in quanto imprenditore, anche in veste di consigliere federale Christoph Blocher fa ogni anno un bilancio. Si è conclusa la prima metà del suo mandato e il capo del DFGP nel complesso è soddisfatto del risultato: secondo l’esponente dell’UDC il governo, ma anche il suo dipartimento sono sulla strada giusta. L’anno prossimo l’amministrazione dovrà essere più attenta sia alle esigenze del cittadino sia alle spese.
21 dicembre 2005
"Der Bund ist der falsche Eigentümer"
21.12.2005. Il consigliere federale Blocher difende con veemenza la decisione concernente la Swisscom e spiega perché il Consiglio federale non intende commentare un rapporto relativo al Sudafrica.
27 novembre 2005
"Swisscom a un bivio simile a quello della Swissair"
27.11.2005. In un'intervista alla Sonntagszeitung il consigliere federale Christoph Blocher si è espresso in merito ai motivi per una vendita della partecipazione della Confederazione alla Swisscom. Si è discusso anche di altre imprese di cui la Confederazione detiene delle partecipazioni, quali la Posta, le FFS e la Ruag, nonché della loro eventuale privatizzazione. Il consigliere federale Christoph Blocher ha inoltre risposto a domande concernenti la conduzione del Dipartimento di giustizia e polizia e il grande numero di progetti a beneficio dell'economia che sono stati elaborati dal suo Dipartimento.
2 ottobre 2005
"Was die Kirche macht, ist heuchlerischer Moralismus"
15 settembre 2005
"Christoph Blocher veut la libre circulation: Mes amis politiques se trompent"
Le Temps: "Christoph Blocher, que l’on n’avait guère entendu jusqu’ici, multiplie les interventions à deux semaines du scrutin. Le leader charismatique de l’UDC n’est certes pas enthousiasmé par l’extension de la libre circulation des personnes, mais il la soutient sans la moindre équivoque. En début d’année, Christoph Blocher a, en vain, invité son parti à "ose"» prendre le risque de glisser un oui dans l’urne le 25 septembre. Ses amis politiques ont fait, assure-t-il aujourd’hui, un mauvais choix. L’affirmation de son engagement à ce moment de la campagne est loin d’être anecdotique. Il devrait peser moins lourd que son discours de Rafz, qui avait entraîné nombre d’indécis à s’opposer à Schengen. Mais il pourrait donner un coup de pouce important au camp du oui, dans la mesure où le tribun zurichois demeure, même au Conseil fédéral, une sorte de gourou pour l’opinion alémanique. A quelques jours du scrutin, il précise sa position."
15 settembre 2005
"Wir müssen mit der EU kompetitiv sein, nicht kompatibel"
Weltwoche: "Christoph Blocher sagt ja zur Personenfreizügigkeit – und will danach gleich ein Moratorium für den EU-Beitritt der Schweiz. Er sagt auch kompromisslos ja zu sich selber: Je mehr er im Bundesrat bewirke, desto braver könne seine SVP auftreten."
5 luglio 2005
"Ein Nein am 25. September wäre negativ"
Berner Zeitung: "Justizminister Blocher plädierte gestern mit den Bundesräten Deiss und Calmy-Rey für die erweiterte Personenfreizügigkeit. Sonst werde die Verlagerung von Arbeitsplätzen ins Ausland schnell vorangehen, sagt Blocher."
5 luglio 2005
"Druck auf die Löhne dürfte zunehmen"
Tages-Anzeiger: "Die Schweiz müsse ihren Arbeitsmarkt auch für die neuen EU-Länder öffnen, sagt Bundesrat Blocher. Er plädiert für ein behutsames Vorgehen."
5 luglio 2005
"Ich lasse mich nicht einspannen"
Neue Luzerner Zeitung: "Obwohl die SVP dagegen ist, will Christoph Blocher die erweiterte Personenfreizügigkeit "wagen". Euphorisch stimmt sie ihn allerdings nicht."
29 giugno 2005
"Berne recèle tant de dépenses superflues"
14 maggio 2005
"Das Kollegialitätsprinzip ist nicht falsch"
17 aprile 2005
Blocher: "Nous ne laisserons personne mourir de faim"
17 aprile 2005
"Gerichtsurteile dürfen nicht zu Rechtsmissbrauch führen"
19 marzo 2005
"Asile: les Eglises dans le collimateur de Blocher"
19 marzo 2005
"Das heutige System ist schlecht"
19 marzo 2005
"Die SVP kann sich zurücklehnen"
19 marzo 2005
"Würde ich das Evangelium verkünden, käme das nicht gut"
6 gennaio 2005
"Si la Suisse entre dans l'Union européenne, elle perdra ses avantages"
6 gennaio 2005
"Unschweizerisch? Sie, Herr Blocher?"
26 dicembre 2004
"Angstmacherei? Soll ich die negativen Folgen totschweigen?"
22 dicembre 2004
"La polarizzazione della politica si può superare"
22 dicembre 2004
"Über Hirschhorn rede ich nicht"
22 dicembre 2004
"Ich spüre eine gewisse Freude"
22 dicembre 2004
"Ich bin für Verbote"
22 dicembre 2004
"Heute spüre ich eine gewisse Freude"
22 dicembre 2004
"Das Regieren ist ihm zur Freude geworden"
22 dicembre 2004
"Ein Marschhalt ist nicht schlecht"
22 dicembre 2004
"Wenn die Schweiz unterginge, dann wäre sie selber schuld daran"
22 dicembre 2004
"Eine schonungslose Analyse ist nötig"
18 novembre 2004
"Il y a plus de sans-papiers, mais la suppression de l'aide sociale n'a pas fait augmenter la criminalité"
18 novembre 2004
Weniger neue Asylgesuche seit Fürsorgestopp
11 novembre 2004
"La Question jurassienne touche aux fondements de l'Etat fédéral"
Le Quotidien Jurassien: "L'Assemblée interjurassienne (AIJ) a aujourd'hui exactement dix ans. C'est en effet le 11 novembre 1994 qu'elle a siégé pour la première fois. Sollicité par le Quotidien Jurassien, le conseiller fédéral Christoph Blocher, en charge du dossier jurassien à l'exécutif national, aborde à cette occasion le rôle de la Confédération dans le dialogue interjurassien et délivre son point de vue sur la résolution du problème institutionnel."
7 ottobre 2004
"Il ne s’agit pas d’une lutte de pouvoir avec Pascal Couchpin"
7 ottobre 2004
"Wer vor einer Volksdiktatur warnt, der handelt zynisch"
29 agosto 2004
"Nous nous sommes montrés très généreux"
29 agosto 2004
"Bundesräte haben immer wieder Unhaltbares versprochen"
30 giugno 2004
Straffällige Ausländer müssen raus!
10 giugno 2004
"Ein Bundesrat ist doch kein Schauspieler"
3 maggio 2004
"Unser Asylwesen hat langfristig keine Zukunft"
1 maggio 2004
"Il ne faut pas interdire les permis de courte durée"
1 maggio 2004
Blocher compte sur les idées des autres
1 maggio 2004
"Ich bringe das provokativ zur Sprache"
29 aprile 2004
"Es gibt Leute, die Ihren Auftrag nicht kennen"
11 aprile 2004
"Wir müssen vermeiden, Partei zu ergreifen"
NZZ am Sonntag: "Zum ersten Mal äussert sich Bundesrat Christoph Blocher zur Terrorgefahr. Dank der Polizeihoheit der Kantone und der Neutralität verfüge die Schweiz über zwei Trümpfe, sagt der neue Polizeiminister. Und erklärt, warum er sich daneben auch noch für das Steuerpaket einsetzt."
4 aprile 2004
"Châtelain comblé et ministre sévère"
4 aprile 2004
"Unsere Asylpolitik ist grundsätzlich falsch"
4 aprile 2004
"Alle Parteien mit klarem Profil möchten lieber alleine regieren"
3 aprile 2004
"Ich wurde nicht gewählt, um zu rühmen"
3 aprile 2004
"Um zu loben, bin ich zu gut bezahlt"
3 aprile 2004
"Als Ems-Chef hatte ich es besser"
3 aprile 2004
"Der hat das Kalb gemacht"
19 gennaio 2004
"Verwahrung: Nicht von Rachegefühlen leiten lassen"
20 Minuten: "Extrem gefährliche, nicht therapierbare Schwerverbrecher sollen lebenslang verwahrt werden: Dies verlangt eine Initiative, über die am 8. Februar abgestimmt wird. Heinrich Koller, Direktor des Bundesamtes für Justiz, nimmt Stellung."