Eventi e viaggi

Il consigliere federale Beat Jans a Crans-Montana
Il 3 gennaio il consigliere federale Beat Jans si è recato nella località vallesana. Con la sua visita ha voluto esprimere vicinanza alle famiglie e agli amici delle vittime del tragico incendio.

Beat Jans in Egitto firma due accordi bilaterali in materia di migrazione
In occasione della sua visita di lavoro in Egitto dal 14 al 16 novembre 2025, il consigliere federale Beat Jans ha firmato insieme al ministro degli esteri Badr Abdelatty due accordi bilaterali in materia di migrazione. Il primo intende sostenere l’Egitto come Paese di accoglienza e rafforzare la cooperazione bilaterale in diversi ambiti: migrazione legale, lotta contro la tratta di esseri umani, riammissione e ritorno volontario. Il secondo introduce l’esenzione dall’obbligo del visto per i diplomatici. Il Consigliere federale ha inoltre potuto farsi un’idea in prima persona di alcuni progetti migratori al Cairo e dintorni.

Conferenza nazionale sul federalismo
Il 13 novembre il consigliere federale Beat Jans ha partecipato alla Conferenza nazionale sul federalismo a Zugo. Nel suo discorso davanti ai rappresentanti dei Cantoni, dei Comuni e della Confederazione ha illustrato i vantaggi, le sfide e le opportunità del nostro sistema federalista: «Il federalismo ci obbliga a collaborare e a impegnarci, creando stabilità e identificazione».

Misure coercitive a scopo assistenziale: il consigliere federale Beat Jans inaugura la mostra itinerante
Il 30 ottobre 2025 il consigliere federale Beat Jans ha inaugurato la mostra itinerante «COLLOCATI. INTERNATI. DIMENTICATI. Storie (e storia) delle misure coercitive a scopo assistenziale in Svizzera» nel Museo storico di Losanna. La mostra, che illustra un capitolo scuro della recente storia e dà voce alle vittime, potrà essere visitata fino al 2028 in diverse città svizzere.
Il consigliere federale Jans rende omaggio al successo del pretirocinio d’integrazione
Il 28 ottobre 2025 il consigliere federale Beat Jans ha visitato, insieme ai consiglieri di Stato friburghesi Olivier Curty e Philippe Demierre, un’azienda formatrice nel Canton Friburgo. Durante l’incontro ha reso omaggio ai buoni risultati del pretirocinio d’integrazione (PTI) e all’impegno delle aziende formatrici e delle scuole professionali in questo programma. Il PTI dura un anno e prepara i rifugiati e altre persone con un passato migratorio alla formazione professionale di base. Il PTI fornisce pure un prezioso contributo all’integrazione e alla formazione di manodopera specializzata in Svizzera, come emerge da una valutazione commissionata dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Il consigliere federale Beat Jans incontra i ministri della giustizia germanofoni in Liechtenstein
Il 26 e il 27 ottobre 2025 il consigliere federale Beat Jans ha partecipato al tradizionale incontro dei ministri della giustizia germanofoni a Vaduz (FL). I colloqui si sono focalizzati su temi politico-giuridici centrali quali il ruolo dei diritti fondamentali negli Stati democratici, le opportunità e i rischi dell’intelligenza artificiale (IA), la lotta alla violenza di genere e un diritto di famiglia al passo coi tempi. Nel quadro dell’incontro il consigliere federale Beat Jans ha sottolineato la rilevanza di una giustizia moderna, efficiente e accessibile che tenga conto degli sviluppi della società.

Il consigliere federale Beat Jans in visita al centro di formazione di Bellelay
Il 2 settembre 2025, il consigliere federale Beat Jans, insieme alla consigliera di Stato bernese Christine Häsler e ai consiglieri di Stato Christoph Ammann e Pierre Alain Schnegg, ha visitato il centro di formazione per persone provenienti dal settore dell'asilo nell'ex abbazia di Bellelay. Questo centro è organizzato in modo simile a un collegio, offre corsi intensivi di lingua e ha come obiettivo il conseguimento del diploma CRS per assistenti di cura. Il consigliere federale Jans ha potuto farsi un'idea della situazione sul posto e ha ricevuto informazioni su questo progetto pionieristico nell'ambito dell'integrazione dei rifugiati.

Il consigliere federale Beat Jans in visita di lavoro in Algeria e Spagna
Il consigliere federale Beat Jans si è recato in Algeria dal 29 al 30 giugno 2025 e in Spagna dal 30 giugno al 1° luglio 2025. Lo scopo della visita in Algeria era intensificare la cooperazione in materia di migrazione e polizia. In Spagna l’attenzione era focalizzata sulla lotta alle violenze nei confronti delle donne.
Il consigliere federale Beat Jans in visita di lavoro in Bulgaria e Grecia
Dal 25 al 27 marzo 2025, il consigliere federale Jans si è recato in visita in Bulgaria e in Grecia. La Svizzera sostiene questi due Paesi alle frontiere esterne Schengen nell’ambito del secondo contributo svizzero. Ad Atene e Sofia, il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha incontrato i suoi omologhi e alcuni rappresentanti delle organizzazioni non governative.

Beat Jans visita due centri federali d’asilo nella Svizzera orientale
Il 18 novembre 2024 il consigliere federale Beat Jans ha visitato i centri federali d’asilo (CFA) di Kreuzlingen e Altstätten nella regione d’asilo Svizzera orientale, dove ha incontrato anche alcuni rappresentati dei rispettivi Cantoni e Comuni. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha eloggiato la buona collaborazione a tutti i livelli nel settore dell’asilo.

Il consigliere federale Beat Jans in visita di lavoro a Vienna e Belgrado
Il consigliere federale Beat Jans si è recato in Austria e in Serbia dal 1° al 3 luglio: a Vienna ha discusso di migrazione e sicurezza con il ministro degli affari interni Gerhard Karner; a Belgrado ha incontrato il presidente Aleksandar Vučić, il vice primo ministro e ministro degli interni Ivica Dačić e la ministra della giustizia Maja Popović.
Partenariato migratorio: il consigliere federale Beat Jans in visita in Tunisia per potenziare la collaborazione
Nel quadro di una visita di lavoro in Tunisia il 23 maggio 2024, il consigliere federale Beat Jans ha incontrato i ministri dell’interno, degli affari esteri e della giustizia al fine di discutere la collaborazione bilaterale e la situazione migratoria nella regione.
Il consigliere federale Beat Jans a Gand per l’incontro dei ministri
Il 29 e 30 aprile 2024, il consigliere federale Beat Jans si è recato a Gand, in Belgio, per partecipare all’incontro dei ministri degli affari interni degli Stati Schengen. Al centro dei colloqui l’attuazione del patto sulla migrazione e l’asilo, che sarà in parte vincolante per la Svizzera. Il Consigliere federale ha ricordato che da anni il nostro Paese s’impegna a favore di un sistema di asilo europeo più solidale e si è detto soddisfatto dell’intento di rendere più celeri le procedure d’asilo, approccio già applicato dalla Svizzera. Ha inoltre dichiarato la volontà della Svizzera di contribuire attivamente all’attuazione del patto, rimarcando l’importanza di garantire in ogni momento il rispetto dei diritti fondamentali in tale contesto.

Migrazione e criminalità organizzata al centro dell’incontro dei ministri dell’interno germanofoni a Basilea
Il 21 e il 22 aprile 2024 si sono incontrati a Basilea i ministri dell’interno germanofoni su invito del consigliere federale Beat Jans. Al centro dell’incontro dei cinque Paesi c’erano le opportunità e le sfide insite nell’accoglienza dei rifugiati ucraini, la gestione della migrazione irregolare e la lotta alla criminalità organizzata.

In carica da 100 giorni: le priorità politiche del consigliere federale Beat Jans
«Zämme goht’s besser» (insieme è meglio). Ecco il principio che guida Beat Jans nella sua carica di consigliere federale. Il 2 aprile 2024 il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha presentato ai media le sue priorità politiche: ridurre le pendenze nel settore dell’asilo, integrare meglio i rifugiati nel mercato del lavoro e combattere la criminalità organizzata, la violenza domestica e la discriminazione salariale.

Beat Jans visita il centro federale d’asilo di Boudry
Il 20 marzo 2024, il consigliere federale Beat Jans ha visitato il centro federale d’asilo (CFA) di Boudry dove ha incontrato alcuni rappresentanti del Cantone di Neuchâtel, del Comune di Boudry e delle organizzazioni della società civile allo scopo di farsi un quadro della situazione in loco. I colloqui si sono concentrati sullo stato attuale delle misure sociali e di sicurezza concernenti il CFA e attuate nel Cantone dal 2023 nonché sulle misure in materia di asilo, definite su scala nazionale, che saranno applicate anche a Boudry.

Il consigliere federale Beat Jans annuncia misure volte a sgravare il sistema d’asilo
Il 20 febbraio 2024 il consigliere federale Beat Jans ha visitato il centro federale d’asilo (CFA) di Chiasso. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha incontrato rappresentanti del Canton Ticino e dei Comuni di ubicazione dei centri con cui ha discusso la situazione attuale, prospettando ulteriori misure concrete per migliorarla. Ha inoltre annunciato un’azione più severa, su scala nazionale, nei confronti dei recidivi nel settore dell’asilo e alcune modifiche a livello di procedura d’asilo e di esercizio dei CFA volte a ridurre il numero di domande con scarse probabilità di essere accolte.

Il consigliere federale Beat Jans in Belgio al Consiglio dei ministri di giustizia e affari interni
Il 24 e 25 gennaio 2024 il consigliere federale Beat Jans ha partecipato al Consiglio dei ministri della giustizia e degli affari interni (Consiglio GAI) degli Stati Schengen, svoltosi a Bruxelles, per discutere del futuro della protezione accordata ai profughi ucraini, dell’abuso dell’intelligenza artificiale e della lotta contro il crimine organizzato. In un primo incontro bilaterale con la ministra degli interni tedesca Nancy Faeser, il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha ribadito il disappunto del Consiglio federale per i controlli introdotti dalla Germania ai confini con la Svizzera.

Visita del centro federale d’asilo di Basilea
In occasione della visita del centro federale d’asilo di Basilea, il consigliere federale Beat Jans si è intrattenuto con alcuni collaboratori della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e alcuni richiedenti l’asilo per farsi un’idea in prima persona degli alloggi, delle procedure e delle condizioni di lavoro. Ad accompagnarlo due membri del Consiglio di Stato di Basilea Città, Stephanie Eymann e Kaspar Sutter.

Il Consigliere federale Beat Jans al WEF
Al Forum di Davos il consigliere federale Beat Jans, a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha colto l’occasione per allacciare contatti: ha dato il benvenuto alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, ha discusso di questioni migratorie con il ministro degli esteri iracheno Fuad Hussein e il primo ministro del Kosovo Albin Kurti, ha preso parte al Digital Wallets Panel dedicato a una delle priorità del DFGP, la digitalizzazione, e ha affrontato temi di sicurezza interna con la ministra dell’interno belga Annelies Verlinden. Il Belgio, che attualmente detiene la presidenza del Consiglio dell'UE, è un importante interlocutore della Svizzera.
Passaggio di consegne al DFGP
Il 1° gennaio 2024 il consigliere federale Beat Jans assume la direzione del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Il 20 dicembre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider gli ha consegnato le «chiavi» del DFGP regalandogli un libro di Andreas Gross sulla democrazia diretta, un tradizionale gioco africano chiamato Mancala e un «set passaporti» contenente tutti i documenti d’identità svizzeri, compreso un kit esplicativo per l’Id-e.
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in visita di lavoro in Grecia
Il 1° e il 2 novembre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si recherà in Grecia per una visita di lavoro incentrata sulle sfide legate alla migrazione, che il Paese alla frontiera esterna Schengen fronteggia anche grazie a un contributo finanziario svizzero. Sono in programma colloqui bilaterali con il ministro greco per l’asilo e la migrazione, Dimitris Kairidis, e la visita di varie strutture ad Atene e sull’isola di Lesbo.
Incontro di lavoro tra la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e la ministra del Liechtenstein Graziella Marok-Wachter
Il 30 ottobre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e la ministra delle infrastrutture e della giustizia del Liechtenstein Graziella Marok-Wachter si sono incontrate a Berna per discutere temi d’interesse comune e intensificare la buona cooperazione.
Svizzera e Francia unite per lottare contro la migrazione irregolare
La Svizzera e la Francia rafforzano la loro cooperazione nella lotta contro la migrazione irregolare. Il 27 ottobre 2023 a Thônex (GE), la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il ministro francese dell’Interno Gérald Darmanin hanno concordato un corrispondente piano d’azione. La Francia, dopo l’Austria e la Germania nel 2022, è il terzo Paese limitrofo con il quale la Svizzera ha concluso un accordo di questo tipo.
I Cantoni mettono a disposizione alloggi supplementari per i richiedenti d’asilo
Il 25 agosto 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha discusso della situazione nel settore dell’asilo, in particolare della questione dell’alloggio, in un incontro regolare con i rappresentanti dei Cantoni.

Elisabeth Baume-Schneider in Polonia e Slovacchia per visitare progetti di aiuto ai rifugiati dall’Ucraina
Il 5 e il 6 luglio la consigliera federale Elisabeth Baume Schneider si è recata in visita in Polonia e Slovacchia, due Paesi limitrofi dell’Ucraina che hanno accolto molte persone in fuga dalla guerra. La Svizzera sostiene progetti in questi due Paesi mediante il credito quadro «migrazione» del secondo contributo svizzero per determinati Stati dell’UE. La Consigliera federale ha potuto rendersi conto sul posto del funzionamento di diversi progetti condotti dall’UNICEF per aiutare in particolare i bambini rifugiati. Ha inoltre incontrato rappresentanti del Governo di entrambi i Paesi per scambi bilaterali.

La consigliera federale Elisabeth Baume Schneider ha discusso di migrazione e sicurezza con la ministra tedesca dell’interno
Il 26 giugno 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha incontrato a Zurigo la ministra tedesca dell’interno Nancy Faeser. Le due ministre hanno parlato soprattutto della migrazione e di questioni inerenti alla sicurezza. Hanno confermato la volontà di continuare a collaborare strettamente per affrontare le sfide nei due settori e raggiungere soluzioni comuni a livello sia bilaterale che europeo. Hanno inoltre ricordato l’importanza della libera circolazione nello spazio Schengen, senza controlli alle frontiere interne.

Svizzera e Austria consolidano la cooperazione per arginare la migrazione secondaria
La Svizzera e l’Austria hanno tratto un bilancio positivo dal piano d’azione congiunto contro la migrazione secondaria e hanno espresso l’intenzione di collaborare ancora più strettamente. Questi temi sono stati trattati nell’incontro di lavoro tra la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il ministro austriaco degli interni Gerhard Karner il 20 giugno 2023 a Dürnstein, in Austria. I due ministri hanno discusso anche della cooperazione transfrontaliera in materia di polizia.

Sistema europeo dell’asilo e della migrazione: i ministri adottano proposte concrete
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato alla riunione dei ministri della giustizia e dell’interno (Consiglio GAI) degli Stati Schengen, che ha permesso di adottare due elementi centrali della riforma del sistema europeo di gestione dell’asilo e della migrazione. L’8 giugno 2023 i ministri dell’interno degli Stati membri hanno adottato a Lussemburgo l’indirizzo generale che verte su un meccanismo di solidarietà e su procedure d’asilo rapide alle frontiere esterne di Schengen. Questi sviluppi avranno ripercussioni anche per la Svizzera in quanto Stato associato.

Elisabeth Baume-Schneider a Roma per incontrare il suo omologo italiano
Il 31 maggio 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha incontrato a Roma il ministro italiano dell’Interno, Matteo Piantedosi, per una visita di lavoro. I colloqui si sono concentrati sulla sospensione dei trasferimenti Dublino e sui progetti nel settore migratorio nell’ambito del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE. Durante l’incontro è stata affrontata anche la questione della sicurezza transfrontaliera: la Svizzera e l’Italia intendono intensificare la cooperazione di polizia, già molto stretta, tra i due Paesi.

In carica da 100 giorni: le priorità definite dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider
«Protezione e partecipazione»: ecco il binomio cui la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider intende ispirarsi nel proprio lavoro. Il 27 marzo 2023 a Zurigo il Capo del Dipartimento federale di giustizihgfa e polizia (DFGP) ha tracciato di fronte ai media il bilancio dei primi cento giorni in carica illustrando le sue priorità, tra le quali una maggiore partecipazione dei profughi ucraini al mercato del lavoro e una migliore protezione dalla violenza all'interno della famiglia.
Riunione di lavoro della ministra belga Annelies Verlinden e della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider
La ministra belga dell’interno Annelies Verlinden e la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider hanno parlato di diverse tematiche relative alla sicurezza interna nel quadro di una riunione di lavoro tenutasi a Berna il 14 marzo 2023. Tra i due Paesi vi è una stretta collaborazione, in particolare nella lotta contro la criminalità organizzata.

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider all’incontro ministeriale degli Stati Schengen a Stoccolma
Il 26 gennaio 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato all’incontro dei ministri dell’interno degli Stati Schengen a Stoccolma. I colloqui si sono concentrati sulla migrazione irregolare e la criminalità organizzata. La capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha avuto per la prima volta l’occasione di un incontro bilaterale con la commissaria degli affari interni dell’UE Ylva Johansson nonché con altri ministri degli Stati Schengen.

La Svizzera e la Germania intervengono congiuntamente contro la migrazione irregolare
Dopo il piano d’azione bilaterale con l’Austria, la Svizzera intensifica anche con la Germania la cooperazione per lottare contro la migrazione irregolare. Il 13 dicembre 2022 la consigliera federale Karin Keller Sutter e la ministra dell’interno tedesca Nancy Faeser hanno concordato a Berlino un corrispondente piano d’azione. Entrambi i Paesi intendono combattere a livello transfrontaliero l’attività criminale dei passatori ed eseguire efficacemente i rinvii.

La Svizzera e la Macedonia del Nord concludono un partenariato in materia di migrazione
La Svizzera e la Macedonia del Nord sono ora legate da un partenariato in materia di migrazione. Il 7 novembre 2022 la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il ministro dell’interno macedone Oliver Spasovski hanno firmato a Berna il corrispondente memorandum d’intesa. Quello con la Macedonia del Nord è il quarto partenariato in materia di migrazione concluso dalla Svizzera con un Paese dei Balcani occidentali.
Svizzera e Austria concordano un piano d’azione contro la migrazione irregolare
La Svizzera e l’Austria lavorano in stretta collaborazione per arginare in modo efficace la migrazione irregolare. È quanto convenuto il 28 settembre 2022 a Zurigo tra il ministro federale dell’interno austriaco Gerhard Karner e la consigliera federale Karin Keller-Sutter. Il piano d’azione prevede iniziative comuni di politica migratoria a livello europeo, nonché una più stretta collaborazione della polizia di frontiera.
La consigliera federale Keller-Sutter alla conferenza sulla migrazione a Sarajevo
Il 20 settembre 2022 la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha partecipato alla conferenza ministeriale “Second Sarajevo Migration Dialogue" a Sarajevo. Al centro dei colloqui la migrazione secondaria irregolare sulla rotta balcanica occidentale, tuttora elevata. L’obiettivo dell’incontro era rafforzare la collaborazione e fornire sostegno ai Paesi coinvolti.
La consigliera federale Karin Keller-Sutter in visita ufficiale in Georgia
L’11 maggio 2022 la consigliera federale Karin Keller-Sutter si è recata in visita ufficiale in Georgia. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e il ministro georgiano della giustizia Rati Bregadze hanno firmato a Tbilisi un memorandum d’intesa relativo a un partenariato in materia di migrazione. Inoltre, la consigliera federale ha effettuato una visita di cortesia al ministro georgiano dell’interno Vakhtang Gomelauri.

«Tavola rotonda» con Karin Keller-Sutter
L’8 aprile 2022 la Consigliera federale ha invitato i giornalisti a uno scambio informale nella Lokremise di San Gallo. Ha approfittato dell’occasione per illustrare vari temi di cui si sta occupando il DFGP. Ha inoltre dichiarato di aver sempre voluto tenere regolarmente incontri di questo tipo, ma che, a causa della pandemia, negli ultimi due anni non è stato possibile. Anche la segretaria di Stato della SEM Christine Schraner-Burgener, la direttrice di fedpol Nicoletta della Valle e il direttore dell’UFG Michael Schöll erano presenti all’incontro per colloqui informali con i giornalisti
Visita di lavoro della consigliera federale Karin Keller-Sutter in Bosnia-Erzegovina e in Grecia
Dal 20 al 22 ottobre la consigliera federale Karin Keller-Sutter si recherà in visita in Bosnia e Erzegovina e in Grecia. Situati sui due lati della frontiera esterna dell’UE, i due Paesi devono affrontare sfide migratorie costanti. Con le visite di lavoro il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ribadisce l’impegno della Svizzera per superare tali sfide.
La consigliera federale Keller-Sutter in visita di lavoro in Nigeria
Il 23 marzo 2021 la consigliera federale Karin Keller-Sutter parteciperà all’evento organizzato nella capitale nigeriana Abuja per ricordare i 10 anni del partenariato in materia di migrazione tra Svizzera e Nigeria. Si tratta di un partenariato diventato un modello di successo della politica migratoria estera del nostro Paese.
Dossier giurassiano: la consigliera federale Karin Keller-Sutter a Moutier
Consiglio GAI sulla crisi del coronavirus: la consigliera federale Keller Sutter discute con i ministri della giustizia e degli affari interni degli Stati Schengen
Il 28 aprile 2020, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha discusso con i ministri della giustizia e degli affari interni degli Stati Schengen in particolare sulla pandemia del coronavirus e le sue conseguenze nei settori della sicurezza, delle frontiere e della migrazione. I partecipanti concordano che un allentamento progressivo dei controlli alle frontiere interne di Schengen è importante, ma che nel contempo è necessario un coordinamento tra gli Stati. I ministri hanno inoltre affrontato il tema della riforma del sistema d’asilo in Europa. La Svizzera continuerà ad impegnarsi per una riforma sostenibile di tale sistema.

La consigliera federale Keller Sutter riceve la ministra neerlandese della migrazione Broekers-Knol
Giovedì, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha accolto a Berna per un incontro di lavoro la ministra neerlandese della migrazione Ankie Broekers-Knol. Al centro del colloquio la riforma del sistema Dublino e le esperienze maturate dalla Svizzera con le procedure d’asilo velocizzate.
La consigliera federale Keller-Sutter all’incontro informale del Consiglio GAI a Zagabria
Il 24 gennaio 2020, la consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha partecipato a Zagabria all’incontro informale dei ministri di giustizia e degli affari interni degli Stati Schengen (Consiglio GAI). Si è discusso in particolare della protezione rafforzata delle frontiere esterne, dei progetti in corso per collegare i sistemi d’informazione nel settore della sicurezza e della lotta al traffico di migranti nei Balcani occidentali. Inoltre, la Consigliera federale ha approfittato dell’occasione per vari colloqui bilaterali e ai margini dell’incontro ha chiesto maggiore sostegno per la Grecia da parte della Commissione europea.
Una delegazione del Consiglio federale incontra la nuova presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Davos
Una delegazione del Consiglio federale, guidata dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, ha incontrato oggi la nuova presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Oltre alla presidente della Confederazione, all'incontro avvenuto a Davos nell'ambito del World Economic Forum (WEF) hanno partecipato anche i consiglieri federali Ignazio Cassis e Karin Keller-Sutter. Il colloquio era incentrato sui rapporti bilaterali tra la Svizzera e l'UE, in particolare sull’accordo istituzionale. Inoltre vi è stato uno scambio di opinioni sugli sforzi comuni intrapresi a favore del clima e si è deciso di portare avanti la cooperazione in materia di migrazione.
Migrazione e integrazione: scambio di esperienze tra i Paesi dell’OCSE sotto la presidenza di Karin Keller Sutter
La consigliera federale Karin Keller Sutter ha presieduto una riunione ministeriale dell’OCSE sulla migrazione e l’integrazione, svoltasi giovedì 16 e venerdì 17 gennaio a Parigi. I partecipanti si sono scambiati le proprie esperienze e hanno identificato buone pratiche per affrontare le sfide legate alla migrazione e all’integrazione degli stranieri. Keller Sutter si è pronunciata a favore di una gestione della migrazione che consenta di reclutare efficacemente gli specialisti di cui le economie hanno bisogno, senza trascurare il legittimo bisogno di tutela della manodopera indigena.

La consigliera federale Keller Sutter a Roma per una canonizzazione in Vaticano e un incontro con la ministra dell’interno
Domenica, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha partecipato, in rappresentanza del Consiglio federale, alla cerimonia di canonizzazione di Marguerite Bays (1815-1879). In tale occasione è stata ricevuta da Papa Francesco e ha reso visita alla Guardia Svizzera Pontificia. Il giorno precedente alla canonizzazione, la Consigliera federale ha incontrato la nuova ministra dell’interno italiana Luciana Lamorgese, con cui ha discusso in particolare questioni inerenti alla migrazione.
Consiglio GAI: la consigliera federale Karin Keller-Sutter partecipa all’incontro a Lussemburgo
La consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP, si è recata in Lussemburgo per partecipare all’incontro dei ministri della giustizia e degli affari interni degli Stati Schengen. In tale occasione ha difeso la posizione critica della Svizzera riguardo al meccanismo puntuale di distribuzione dei migranti intercettati nel Mediterraneo, attualmente discusso nel Consiglio. Durante l’incontro si è anche discussa l’interconnessione dei sistemi d’informazione, volta a rafforzare la protezione delle frontiere esterne. La Consigliera federale ha inoltre colto l’occasione per una serie di incontri bilaterali.

La Consigliera federale Keller-Sutter all’incontro dei ministri di giustizia germanofoni nel Liechtenstein
La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha partecipato a Vaduz all’incontro dei ministri di giustizia germanofoni. I ministri hanno affrontato temi quali la digitalizzazione presso le autorità di giustizia e di perseguimento penale, i diritti degli azionisti e la gestione di valori patrimoniali bloccati. La Consigliera federale ha inoltre incontrato sua altezza il principe ereditario Alois del Liechtenstein e il capo del Governo del Liechtenstein Adrian Hasler.
La consigliera federale Keller-Sutter in visita di lavoro a Londra: la Svizzera intensifica la cooperazione con il Regno Unito
Il Regno Unito (UK) e la Svizzera intensificano la cooperazione nella lotta al terrorismo e alla criminalità. Il 10 luglio 2019 la consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), e il suo omologo britannico hanno firmato una dichiarazione d’intenti in tal senso. La Consigliera federale ha inoltre sottoscritto un accordo sull’ammissione di manodopera al mercato del lavoro dei rispettivi Paesi nel caso di una Brexit senza regole.
Il Consiglio federale riceve il principe ereditario del Liechtenstein e la sua consorte in visita di Stato
Il Consiglio federale in corpore, con alla testa il presidente della Confederazione Ueli Maurer, ha ricevuto mercoledì 3 aprile 2019 Sua Altezza il principe ereditario Alois del Liechtenstein per una visita di Stato in Svizzera. Il principe ereditario, che esercita le funzioni di capo di Stato, era accompagnato dalla consorte, Sua Altezza reale Sofia del Liechtenstein, e da una delegazione di alto rango del Principato. Negli incontri ufficiali presso il Bernerhof si è discusso in particolare del centenario delle relazioni bilaterali, di questioni relative all’Europa e della cooperazione tra i due Paesi a livello internazionale.
Tre mesi in carica: la consigliera federale Karin Keller Sutter illustra le sue priorità
«Sicurezza e posti di lavoro»: sono questi i temi che la consigliera federale Karin Keller Sutter pone al centro del suo lavoro. In occasione di un incontro con i media al porto di Romanshorn dopo i primi tre mesi in carica, la Consigliera federale ha illustrato i progetti che intende trattare in modo prioritario. Ha inoltre sottolineato che le piace molto il suo lavoro al DFGP e apprezza in particolare la varietà dei temi trattati dal suo dipartimento.

Giornata internazionale della donna 2019: le consigliere federali ricevono giovani donne impegnate
30 giovani donne svizzere si sono recate oggi a Berna in occasione della giornata internazionale della donna, su invito delle tre consigliere federali in carica. Nel Palazzo federale hanno incontrato la vicepresidente Simonetta Sommaruga (DATEC), la consigliera federale Viola Amherd (DDPS) e la consigliera federale Karin Keller-Sutter (DFGP) per uno scambio di idee proficuo.

Karin Keller-Sutter incontra i ministri dell’interno germanofoni a Vaduz
Giovedì 21 febbraio, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha partecipato a un incontro di lavoro a Vaduz tra i ministri dell’interno di Germania, Liechtenstein, Austria e Svizzera. I ministri hanno discusso temi inerenti all’asilo e alla lotta al terrorismo. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha messo in guardia dalle potenziali conseguenze della BREXIT per la sicurezza.
Consiglio GAI: la consigliera federale Karin Keller-Sutter partecipa alla riunione informale a Bucarest
La consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha partecipato alla riunione informale dei Ministri della giustizia e dell’interno degli Stati Schengen che si è svolta il 7 febbraio 2019 a Bucarest. È da quasi esattamente dieci anni che la Svizzera rappresenta i suoi interessi in seno a questo consiglio. A Bucarest la consigliera federale Keller-Sutter si è, tra l’altro, pronunciata a favore dello sviluppo previsto del Sistema d’informazione Schengen (SIS) e ha colto l’occasione per intrattenere una serie di colloqui bilaterali con i suoi omologhi.

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi in visita a Berna
Il 20 dicembre 2018 l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi si è recato in visita a Berna. Ha condotto colloqui con i consiglieri federali Ignazio Cassis e Simonetta Sommaruga. Inoltre ha incontrato la presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio Guscetti.
Politica europea in materia di migrazione: la consigliera federale Sommaruga esorta a condividere le responsabilità
Venerdì, i ministri di giustizia e degli interni degli Stati Schengen hanno discusso a Lussemburgo le proposte tese ad aumentare in modo massiccio i mezzi a disposizione dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex). La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha espresso lo scetticismo della Svizzera riguardo alle misure proposte, adducendo che gli interventi di centralizzazione non sono in grado di compensare le lacune nei sistemi d'asilo nazionali. Ha esortato tutti gli Stati Schengen ad assumersi le proprie responsabilità.
La consigliera federale Sommaruga invoca una riforma del sistema d’asilo europeo
I Paesi europei non possono accontentarsi di cercare soluzioni alle sfide migratorie all’esterno delle loro frontiere, ma dovrebbero mettere in piedi un sistema d’asilo comune che preveda responsabilità condivise. È l’appello lanciato dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga il 12 luglio 2018 a Innsbruck, in occasione dell’incontro informale dei ministri di giustizia e degli interni dell’Unione europea (UE) e dei Paesi associati a Schengen.

Più di 70 Stati, tra cui la Svizzera, si adoperano per lottare contro il finanziamento del terrorismo
Giovedì, 26 aprile 2018, in occasione di una conferenza internazionale svoltasi a Parigi, più di 70 Stati – tra cui la Svizzera – e una ventina di organizzazioni si sono impegnati a intensificare la lotta contro il finanziamento del terrorismo. I partecipanti hanno adottato una dichiarazione che prevede un catalogo di misure. La consigliera federale Simonetta Sommaruga, che alla conferenza ha rappresentato la Svizzera insieme al segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jörg Gasser, ha sottolineato l’impegno del nostro Paese – una delle principali piazze finanziarie al mondo – in questa lotta.
Il Consiglio federale riceve il presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier
Diretta dal presidente della Confederazione Alain Berset, mercoledì 25 aprile 2018 il Consiglio federale ha accolto per una visita di Stato in Svizzera il presidente della Repubblica federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, e la sua consorte, Elke Büdenbender. Al centro dei colloqui ufficiali vi sono state le relazioni bilaterali, la politica europea e la cooperazione tra i due Paesi nel contesto internazionale. Entrambe le parti hanno sottolineato i vantaggi risultanti dall’intensa cooperazione.
«Blue My Mind» e «L’Opéra de Paris» vincono il Premio del cinema svizzero 2018 nelle categorie miglior film e miglior documentario
Alla presenza della consigliera federale Simonetta Sommaruga sono stati consegnati questa sera i Premi del cinema svizzero. Nelle due categorie principali hanno vinto il film «Blue My Mind» e il documentario «L’Opéra de Paris». Sede della premiazione è stata per la prima volta la Halle 622 di Zurigo Oerlikon.
La collaborazione con i Balcani occidentali e la lotta al terrorismo al centro dei colloqui del Consiglio GAI
La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato a Bruxelles all'incontro del Consiglio dei ministri della giustizia e degli affari interni dell’Unione europea (Consiglio GAI) degli Stati Schengen. La collaborazione nella lotta al terrorismo, segnatamente con gli Stati dei Balcani occidentali è stata al centro dei colloqui. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) vorrebbe sfruttare le esperienze fatte in Europa con i diversi attentati terroristici per rafforzare la collaborazione. In tale contesto occorre concentrarsi sulle misure più utili per il lavoro quotidiano degli operatori del settore. La Consigliera federale Sommaruga ha sottolineato l'importanza di un'azione comune contro i contenuti di Internet con rilievo terroristico.

Il ministro greco Mouzalas visita il centro di test per procedure d’asilo celeri
La consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha accolto martedì a Zurigo il ministro greco della migrazione, Ioannis Mouzalas, per un incontro di lavoro. Oltre a una visita del centro di test per procedure d'asilo celeri, le discussioni si sono concentrate sull’attualità in materia di politica migratoria. Il centro di Zurigo funge da modello e suscita vivo interesse: oltre 45 delegazioni internazionali lo hanno visitato negli ultimi quattro anni.

La consigliera federale Sommaruga incontra gli ambasciatori di una quindicina di Paesi
La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato a Berna una quindicina di ambasciatori che rappresentano il loro Paese in Svizzera intrattenendosi con loro su vari temi politici tra cui in particolare la migrazione e le pari opportunità.
Visita di lavoro in Serbia e Bulgaria
Dal 24 al 26 gennaio 2018 la consigliera federale Simonetta Sommaruga si è recata in visita in Serbia e in Bulgaria. Un tema importante è stata la lotta alla tratta di esseri umani. Il 24 gennaio Simonetta Sommaruga ha incontrato a Belgrado il collega serbo Nebojša Stefanović. Il 25 gennaio la Consigliera federale ha partecipato all’incontro informale dei ministri della giustizia e degli affari interni dell’Unione europea, focalizzato sulla riforma del sistema Dublino e sul futuro assetto del sistema europeo di gestione delle frontiere. Il 26 gennaio la consigliera federale Sommaruga e il ministro bulgaro degli affari interni Valentin Radev hanno firmato un accordo bilaterale sulla cooperazione di polizia.
Terzo incontro del Gruppo di contatto per il Mediterraneo centrale, 13 novembre 2017 a Berna
Visita in Lussemburgo: scambio di esperienze relative a un diritto di famiglia moderno
Il 27 ottobre 2017 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato il ministro della giustizia lussemburghese Félix Braz, con cui ha discusso delle possibilità per rispecchiare maggiormente nel diritto i bisogni delle persone transessuali o con varianti dello sviluppo sessuale. Un ulteriore tema è stato l’allargamento del matrimonio a persone omosessuali. Le esperienze maturate dal Lussemburgo in entrambi i settori sono di grande interesse per la Svizzera, ha sottolineato la consigliera Sommaruga.

La consigliera federale Sommaruga riceve il ministro della sicurezza guineano Camara in visita ufficiale a Berna
Martedì 17 ottobre 2017 la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha incontrato il ministro della sicurezza e della protezione civile della Guinea, Abdoul Kabélè Camara, a Berna per una visita ufficiale. Al centro dell’incontro le questioni migratorie.
Simonetta Sommaruga al Consiglio GAI: scambio d’informazioni per la lotta al terrorismo
L’incontro del Consiglio dei ministri della giustizia e degli affari interni (Consiglio GAI) degli Stati Schengen, tenutosi venerdì 13 ottobre in Lussemburgo, si è concentrato su temi inerenti alla sicurezza. I ministri hanno discusso le modalità per specificare maggiormente la procedura da rispettare in caso di reintroduzione provvisoria dei controlli alle frontiere interne dello spazio Schengen. Quanto alla lotta al terrorismo, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha sottolineato l’importanza dello scambio d’informazioni tra le autorità di perseguimento penale e i servizi delle attività informative ai fini della lotta al terrorismo.

La consigliera federale Sommaruga al Consiglio GAI sulla lotta al terrorismo e la situazione migratoria nel Mediterraneo
Giovedì 14 settembre la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato a Bruxelles all’incontro del Consiglio dei ministri della giustizia e degli affari interni dell’Unione europea (Consiglio GAI). Ha sottolineato l’importanza dello scambio di informazioni tra gli Stati nella lotta al terrorismo. In merito alla situazione migratoria nel Mediterraneo centrale, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) si è dichiarato favorevole a rafforzare la protezione dei migranti che si trovano in Libia e nei Paesi limitrofi.

Incontro di lavoro tra la consigliera federale Sommaruga e il ministro dell'Interno Minniti
Lunedì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha ricevuto il ministro dell'Interno italiano Marco Minniti per un incontro di lavoro a Zurigo. Oltre a una visita al centro di test per procedure d'asilo accelerate, il programma comprendeva uno scambio su temi di attualità di politica migratoria.

La consigliera federale Sommaruga in Germania per una visita di lavoro
Martedì 6 giugno 2017, la consigliera federale Simonetta Sommaruga incontra a Berlino il ministro tedesco dell’interno Thomas de Maizière per un colloquio di lavoro. L’incontro verte sui temi di attualità della cooperazione nel settore della migrazione tra i due Paesi e più in generale in Europa.
Visita di lavoro della consigliera federale Simonetta Sommaruga in Grecia
La consigliera federale Simonetta Sommaruga è in Grecia per una visita di lavoro di due giorni. Ha trascorso la giornata di lunedì sull’isola di Lesbo per verificare di persona come è organizzata l’accoglienza dei richiedenti l’asilo. Accompagnata dal suo omologo greco, il ministro della migrazione Ioannis Mouzalas, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) si è recata in due centri d’accoglienza. Martedì, ad Atene, incontrerà diversi attori della politica greca in materia d’asilo.

La consigliera federale Sommaruga all'incontro dei ministri di giustizia in Austria
Versione corretta del 23.05.2017 - Venerdì e sabato, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), parteciperà all'incontro di lavoro dei ministri di giustizia germanofoni in Austria. I ministri di cinque Stati europei discuteranno temi d'attualità inerenti al diritto penale e civile.

Visita di lavoro dall'Austria al centro di test per la procedura d'asilo celere
La consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha accolto martedì a Zurigo il ministro austriaco dell'interno, Wolfgang Sobotka, per un incontro di lavoro. Dopo una visita del centro di test per la procedura d'asilo celere, le discussioni si sono concentrate sulle tematiche attuali di politica migratoria.

Festa del lavoro: la consigliera federale Simonetta Sommaruga a colloquio con i dipendenti di un cantiere
Quest’anno, in occasione della festa del lavoro, la consigliera federale Simonetta Sommaruga si è recata a Sion per incontrare i dipendenti di un cantiere. Con i lavoratori dei diversi rami dell’edilizia attualmente impegnati nella costruzione del «Campus Energypolis» ha discusso di temi quali l’attrattiva, per i giovani, delle professioni in questo settore, le condizioni di lavoro o la coesistenza fra lavoratori di origini diverse.

Consiglio GAI: la politica di rimpatrio – un elemento imprescindibile di una politica d’asilo credibile
Berna. Lunedì 27 marzo 2017, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha partecipato a Bruxelles all’incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni dell’UE (GAI). Tra i temi affrontati ci sono state diverse proposte per rafforzare la politica di rimpatrio, un elemento imprescindibile di una politica d’asilo credibile. Pur sostenendo che un’efficace politica in materia di rimpatrio comincia nei singoli Stati, la consigliera Sommaruga ha sottolineato l’importanza di approcci comuni. Inoltre, ha proseguito, va ulteriormente incentivato il rientro volontario, come sta facendo la Svizzera nel quadro delle nuove procedure di asilo.

La consigliera federale Sommaruga in visita di lavoro in Italia
Berna. Il 25 novembre 2016 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato a Roma il ministro dell’interno italiano Angelino Alfano per un colloquio di lavoro sulla politica migratoria. La Consigliera federale ha apprezzato gli sforzi profusi dall’Italia insieme agli altri Stati Dublino e ha offerto un ulteriore sostegno da parte della Svizzera. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia si recherà nel pomeriggio a Taranto in uno dei quattro hotspot italiani dove avrà modo di conoscere da vicino le attività del centro.
La Svizzera s’impegna a favore di una politica migratoria comune
New York. Conferenza stampa sulla dichiarazione dell’ONU su fuga e migrazione – intervento della Consigliera federale Simonetta Sommaruga.

La prevenzione della radicalizzazione al centro dell'incontro a cinque dei ministri di giustizia
Berna. Venerdì e sabato, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha accolto i suoi colleghi dell'Austria, della Germania, del Liechtenstein e del Lussemburgo per il tradizionale incontro a cinque. La Consigliera federale e i ministri hanno discusso le possibilità dello Stato e della società di affrontare la radicalizzazione politica e ideologica. Hanno inoltre parlato degli strumenti giuridici a disposizione per impedire l'estremismo violento.
La consigliera federale Sommaruga incontra il ministro federale Thomas de Maizière
Sabato la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha incontrato a Dresda il ministro federale tedesco degli affari interni, Thomas de Maizière. I colloqui di lavoro vertevano sugli atti di violenza perpetrati nelle ultime settimane in Germania e Francia.
Sommaruga all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni UE
Berna. Venerdì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è intervenuta all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni dell’UE a Lussemburgo. La discussione verteva in primo luogo sull’attualità migratoria e la cooperazione di polizia nella lotta al terrorismo, compreso l’inasprimento del diritto sulle armi.

Festa del lavoro: la consigliera federale Sommaruga si intrattiene con il personale di un ospedale
Quest’anno, in occasione della festa del lavoro, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha reso visita all’ospedale cantonale di Winterthur (ZH). Nei reparti di ostetricia e ginecologia nonché di pediatria si è intrattenuta con levatrici, infermieri e medici, discutendo, tra le altre cose, sulla conciliabilità della loro vita professionale, caratterizzata dal lavoro a turni, con quella familiare e privata.

Incontro con membri del Quartetto per il dialogo nazionale tunisino: Sommaruga sottolinea l’importanza della società civile
Berna. Oggi la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha accolto a Berna due membri del Quartetto per il dialogo nazionale tunisino, al quale è stato conferito il premio Nobel per la pace 2015. Sommaruga ha sottolineato l’importanza della società civile in democrazia. Gli invitati erano Abdessattar ben Moussa, presidente della Ligue Tunisienne des Droits de l’Homme (LTDH) e Fadhel Mahfoudh, presidente dell’Ordre National des Avocats de Tunisie (ONAT).
Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno: Sommaruga a Lussemburgo
Berna. Giovedì a Lussemburgo la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è intervenuta all’incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno (Consiglio GAI). Il Consiglio ha portato avanti la discussione in materia di sicurezza alla luce degli attacchi terroristici di Bruxelles e si è chinato sullo stato di attuazione delle misure congiunte in materia d’asilo.

La consigliera federale incontra a Vienna i ministri degli interni germanofoni
Berna. In data odierna, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato a Vienna all’incontro dei ministri degli interni dei Paesi germanofoni. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha sottolineato cha la collaborazione tra l’UE e la Turchia non deve pregiudicare i diritti dei migranti. I ministri hanno inoltre affrontato il tema della lotta al terrorismo.
Sommaruga a Bruxelles per il Consiglio GAI degli Stati Schengen
Berna. Giovedì a Bruxelles la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha preso parte all'incontro del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni degli Stati Schengen (Consiglio GAI). Al centro della discussione tra i ministri, le proposte della Turchia per la cooperazione con l’UE in materia di migrazione e la situazione in Grecia.

Visita di Stato in Svizzera del Presidente della Tunisia Béji Caïd Essebsi
Berna. Il Consiglio federale, sotto la guida del Presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann, ha ricevuto il Presidente tunisino Béji Caïd Essebsi per una visita di Stato. Le relazioni tra la Svizzera e la Tunisia si sono approfondite da quando quest’ultima, con la rivoluzione del 2011, ha intrapreso il cammino, onorato nel frattempo anche dal premio Nobel per la pace, verso la democrazia e lo Stato di diritto.
Sommaruga riceve il ministro di giustizia macedone Adnan Jashari
Berna. Oggi la consigliera federale Sommaruga ha ricevuto il ministro di giustizia macedone Adnan Jashari per un incontro di lavoro a Berna. Al centro dei colloqui il funzionamento della giustizia svizzera, con particolare accento sull’indipendenza e la trasparenza. I due Ministri di giustizia hanno anche discusso la possibilità di cooperazioni bilaterali in materia giudiziaria.

Per la presidente della Confederazione Sommaruga "La Conferenza sul clima è un’opportunità storica"
Berna. In occasione dell’apertura della 21a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP 21) a Parigi la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha rappresentato il nostro Paese all’incontro dei Capi di Stato e di Governo. Nel suo discorso si è detta favorevole alla conclusione di un accordo sul clima vincolante e valido a livello internazionale. Il riscaldamento climatico e le sue ripercussioni sull’essere umano e sull’ambiente sono tra le sfide più urgenti che la comunità internazionale è chiamata ad affrontare, ha affermato lunedì a Parigi. A tutti i Paesi incombe perciò la responsabilità di fornire contributi efficaci per limitare i cambiamenti climatici.
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga a Vaduz per l’incontro a sei dei capi di Stato dei Paesi germanofoni
Berna. La crisi dei profughi in Europa, questioni di attualità dei Paesi partecipanti e – quale tema principale – l’impatto della rivoluzione digitale sul mercato del lavoro sono gli argomenti di cui hanno discusso i sei capi di Stato dei Paesi germanofoni riunitisi a Vaduz. La Svizzera era rappresentata dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. Lo scopo di questo incontro informale che si svolge ogni anno è di curare i contatti e scambiarsi le opinioni sulle priorità politiche.
La presidente della Confederazione Sommaruga incontra il ministro della giustizia statunitense Lynch
Berna. Lunedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha incontrato a Zurigo il ministro della giustizia statunitense Lynch. Il colloquio di lavoro si è svolto al margine della 20a riunione annuale dell’Associazione internazionale dei procuratori, che quest’anno ha avuto luogo in Svizzera ed era incentrato su varie questioni inerenti alla giustizia e alla sicurezza.
Vertice sull’agenda 2030 e Assemblea generale dell’ONU: la Svizzera si impegna a favore dello sviluppo sostenibile
Berna. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga rappresenterà la Svizzera al vertice dell’ONU che si terrà fra il 25 e il 27 settembre 2015 a New York, nel corso del quale verranno adottati gli Obiettivi di sviluppo sostenibile per il periodo fino al 2030. Il 28 settembre, in apertura della 70a Assemblea generale, presenterà gli obiettivi della Svizzera che concernono l’ONU per l’anno a venire. Nel corso della settimana ministeriale a New York, il consigliere federale Didier Burkhalter rappresenterà la Svizzera nel quadro di vari eventi su temi attuali e condurrà colloqui bilaterali.

La presidente della Confederazione Sommaruga incontra i ministri degli interni dei Paesi germanofoni a Lussemburgo
Berna. In data odierna la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha partecipato all’incontro annuale dei ministri degli interni dei Paesi germanofoni. Visti i massicci flussi migratori verso l’Europa, il tradizionale incontro, tenutosi quest’anno nella città di Lussemburgo, è stato dedicato alla politica in materia di asilo e di rifugiati.
Visita ufficiale a Berna dell’Alto commissario dell’ONU per i diritti umani Zeid Ra’ad Al-Hussein
Berna. Il 25 agosto 2015 l’Alto commissario dell’ONU per i diritti umani Zeid Ra’ad Al-Hussein si è recato per la prima volta in visita di lavoro ufficiale a Berna, dove ha incontrato la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier e membri delle Commissioni della politica estera delle Camere federali. L’Alto commissario dell’ONU e il segretario di Stato del DFAE hanno sottoscritto in questa occasione un accordo che fissa il contributo della Svizzera all’apertura di un ufficio regionale dell’Alto commissariato dell’ONU in Honduras.
Conferenza degli ambasciatori e della rete esterna alla presenza del ministro degli affari esteri tedesco Steinmeier
Berna, 17.08.2015. Lunedì 17 agosto 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter ha aperto a Berna la Conferenza degli ambasciatori e della rete esterna. Il ministro degli affari esteri della Germania Frank-Walter Steinmeier ha partecipato in qualità di relatore ospite. Quest’anno, l’evento articolato su quattro giornate si svolge all’insegna del tema «La Svizzera nel mondo: eccellenza al servizio della solidarietà». Lunedì, al termine della cerimonia di apertura della Conferenza, Didier Burkhalter e il suo omologo tedesco si sono incontrati per colloqui bilaterali, dopodiché la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto il ministro Steinmeier per una visita di cortesia
Sommaruga all’incontro tra i ministri della giustizia e degli interni dell’UE
Berna. Su invito della presidenza lussemburghese del Consiglio dell'Unione europea, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato oggi a Lussemburgo all’incontro informale del Consiglio dei ministri della giustizia e degli affari interni (Consiglio GAI). I ministri hanno discusso prevalentemente questioni inerenti alla sicurezza interna e alla migrazione.

La presidente della Confederazione Sommaruga incontra i ministri di giustizia dei Paesi germanofoni
Berna. Oggi e domani la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, è nella regione della Saar per il tradizionale incontro dei ministri di giustizia dei Paesi germanofoni. In tale occasione informerà i suoi omologhi di Germania, Liechtenstein, Austria e Lussemburgo sullo stato delle modifiche del diritto di famiglia e in particolare sul dibattito in merito all’introduzione di un PACS e all’apertura dell’istituto del matrimonio alle coppie omosessuali. Altri temi sul tappeto sono la lotta alla criminalità mediante la conservazione dei dati sulle comunicazioni, il diritto d’autore nell’era digitale e le disposizioni penali in materia di corruzione.

Visita ufficiale di lavoro del ministro degli esteri slovacco in Svizzera
Berna. Giovedì 25 giugno 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto per una visita ufficiale in Svizzera il vice primo ministro e ministro degli esteri slovacco Miroslav Lajčák. Oltre alle relazioni bilaterali, durante i colloqui è stato affrontato in particolare il tema della politica della Svizzera nei confronti dell’Unione europea (UE). La Slovacchia assumerà infatti la presidenza del Consiglio dell’UE nel secondo semestre del 2016. Si è inoltre discusso di varie tematiche regionali e multilaterali nonché di questioni di attualità internazionale. Miroslav Lajčák ha poi incontrato la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga per una visita di cortesia.

La presidente della Confederazione accoglie il capo di Governo del Liechtenstein
Berna. Adrian Hasler e Aurelia Frick, rispettivamente capo di Governo e ministra degli affari esteri del Principato del Liechtenstein si sono recati oggi, giovedì 18 giugno, in visita ufficiale a Berna. La presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, ha accolto le due autorità in occasione di un incontro di lavoro che ha visto, al centro delle discussioni, le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Liechtenstein e la politica europea della Svizzera. Gli interessi del Liechtenstein si rivolgono in particolare alle modalità di attuazione dell’articolo costituzionale 121a sull’immigrazione.
Ministri di giustizia e degli affari interni dell’UE a Lussemburgo: incontro incentrato sulle risposte alle sfide migratorie
Berna. Oggi la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato alla riunione del Comitato misto Schengen, tenutasi a Lussemburgo nell’ambito del Consiglio Giustizia e affari interni dell’Unione europea (Consiglio GAI). All’ordine del giorno le proposte della Commissione europea per l’agenda europea sulla migrazione e la lotta al terrorismo. Sono state discusse in particolare l’attuazione dei programmi europei di reinsediamento e la lotta ai passatori nel Mediterraneo.

Il primo ministro bulgaro Boyko Borissow in visita a Berna
Berna. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il vicepresidente del Consiglio federale Johann N. Schneider-Ammann hanno ricevuto oggi, in due incontri distinti, il primo ministro bulgaro Boyko Borissow. Il capo del Governo della Bulgaria e la presidente della Confederazione hanno discusso in particolare della politica europea dei due Paesi e di migrazione. Il colloquio con il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca è stato invece incentrato sulle relazioni commerciali bilaterali tra i due Paesi, il contributo all’allargamento della Svizzera e la formazione professionale.
Evento culturale organizzato in onore del Corpo diplomatico presso il KKL di Lucerna
Berna. Acustica, architettura e democrazia diretta: questi gli argomenti su cui è incentrato l’evento culturale di quest’anno, organizzato in onore del Corpo diplomatico. L’elemento di coesione è fornito dall’ubicazione – il Centro di cultura e congressi di Lucerna KKL –, presso il quale la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha invitato oggi, mercoledì, le ambasciatrici e gli ambasciatori esteri accreditati in Svizzera. Ha partecipato all’evento culturale di Lucerna anche il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
La Presidente della Confederazione Sommaruga a Expo Milano e incontro a Roma con il Presidente del Consiglio Renzi
Berna. La Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga è stata ricevuta lunedì a Roma dal Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Matteo Renzi per un incontro di lavoro. Argomenti di discussione sono stati la politica europea e migratoria e le relazioni economiche bilaterali. In mattinata Sommaruga è stata a Milano dove, in qualità di prima rappresentante del Consiglio federale, ha visitato l’esposizione universale Expo Milano 2015 e ha partecipato alla giornata nazionale ufficiale dedicata alla Svizzera.
La presidente della Confederazione Sommaruga alla consegna del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana
Berna. Il Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana viene conferito a personalità con meriti particolari a favore dell’Europa e dell’unità dell’Europa. La consegna di questo riconoscimento rappresenta ogni anno un’importante occasione di incontro per capi di Stato e di Governo. Su invito del vincitore di quest’anno, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato alla cerimonia tenutasi giovedì.

Festa del lavoro: la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga a colloquio con lavoratori e apprendisti
Berna. In occasione delle celebrazioni per il 1° maggio, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha visitato la Micarna SA di Courtepin (FR), dove si è in particolare intrattenuta con i lavoratori e gli apprendisti. La presidente della Confederazione ha sottolineato quanto sia importante che le imprese svizzere assicurino un’offerta sufficiente di posti di tirocinio, giacché i giovani con una buona formazione costituiscono la spina dorsale del mercato del lavoro svizzero.

Visita ufficiale del presidente kirghiso Almazbek Atambayev a Berna
Berna. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto oggi il presidente della Repubblica del Kirghizistan Almazbek Atambayev in visita ufficiale a Berna. In seguito anche il consigliere federale Didier Burkhalter si è intrattenuto con il presidente kirghiso. Al centro dei colloqui le relazioni bilaterali, lo sviluppo democratico della Repubblica kirghisa, la cooperazione allo sviluppo e la collaborazione in organizzazioni internazionali.

La presidente della Confederazione inaugura un monumento alla memoria delle vittime dell’incidente del pullman a Sierre
Berna. Circa 130 familiari delle vittime dell’incidente del pullman avvenuto a Sierre hanno partecipato venerdì – a tre anni dalla tragedia – alla commemorazione ufficiale tenutasi in Vallese. Alla presenza del primo ministro belga Charles Michel, del segretario di Stato olandese Sander Dekker, della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e di rappresentanti del Cantone del Vallese è stato inaugurato un monumento commemorativo presso l’Espace Auguste Piccard di Sierre.

La presidente della Confederazione Sommaruga in visita ufficiale in Lussemburgo
Berna. Oggi la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è recata per una visita ufficiale nel Granducato del Lussemburgo, che nel secondo semestre del 2015 assumerà la presidenza del Consiglio dell’Unione europea. La politica europea è stato peraltro il tema principale dei colloqui con il primo ministro Xavier Bettel e altri membri della compagine governativa nonché con il Granduca Henri.

La presidente della Confederazione Sommaruga incontra i vertici dell’UE a Bruxelles
Berna. Lunedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker per un colloquio di lavoro. Le relazioni tra la Svizzera e l’UE sono state al centro di tale incontro. Sommaruga e Juncker hanno in particolare parlato dell’attuazione delle nuove disposizioni svizzere sull’immigrazione. La sera Simonetta Sommaruga ha incontrato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.
La presidente della Confederazione Sommaruga a Riga per l’incontro informale dei ministri della giustizia e dell’interno dell’UE
Berna. In data odierna, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha partecipato all’incontro informale del Consiglio dei ministri della giustizia e degli interni dell’UE. Al centro dei colloqui le misure contro il terrorismo e temi di politica migratoria. L’incontro si è svolto su invito della presidenza lettone dell’UE.

Incontro a cinque: sul tavolo sfide comuni in materia di sicurezza e migrazione
Berna. Giovedì e venerdì 23 e 24 ottobre 2014 i ministri degli interni dei Paesi germanofoni hanno discusso dell’attualità in materia di sicurezza e migrazione. Quest’anno il tradizionale incontro di lavoro si è svolto a Zurigo su invito della consigliera federale Simonetta Sommaruga.

I ministri di giustizia e dell’interno adottano a Lussemburgo una strategia comune per affrontare gli afflussi eccezionali di profughi
Berna. Giovedì, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha partecipato a Lussemburgo al comitato misto Schengen del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni (Consiglio GAI). Al centro dell’incontro, le strategie per affrontare meglio i flussi migratori nello spazio Schengen e le misure nei confronti delle persone che hanno combattuto all’estero e rientrano in Europa (cosiddetti foreign fighters). Inoltre, la Svizzera e la Francia hanno firmato una convenzione per agevolare la cooperazione Dublino.

La consigliera federale Sommaruga firma un accordo di cooperazione in materia di migrazione con il Camerun
Berna. Oggi a Yaoundé, la capitale camerunese, la Svizzera e il Camerun hanno concluso due accordi migratori: uno sulla cooperazione in materia di migrazione e uno per la soppressione reciproca dell’obbligo del visto per i titolari di un passaporto diplomatico o di servizio. Gli accordi sono stati firmati dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga e da Adoum Gargoum, ministro delegato degli affari esteri del Camerun. La Consigliera federale incontra inoltre il presidente camerunese Paul Biya.

La consigliera federale Sommaruga in visita di lavoro a Berlino
Berna. Mercoledì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha incontrato a Berlino il ministro tedesco degli interni Thomas de Maizière in occasione di una visita di lavoro. Il colloquio si è incentrato in particolare sulla politica dei rifugiati europea e sul potenziamento del sistema Schengen-Dublino in considerazione della situazione eccezionale dei rifugiati nel bacino del Mediterraneo. I due ministri hanno pure discusso il sistema d’immigrazione svizzero.
La consigliera federale Sommaruga in visita alla Corte europea dei diritti dell’uomo
Berna. Venerdì, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato a Strasburgo Dean Spielmann, presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo (Corte EDU), per una visita di lavoro. Si è discusso in particolare delle riforme della Corte e del meccanismo di controllo della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU).

Incontro dei ministri di giustizia in Liechtenstein
Berna. La consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), parteciperà oggi e domani al tradizionale incontro quadripartito dei ministri di giustizia di Austria, Germania, Liechtenstein e Svizzera a Vaduz (FL). Uno dei temi sul tappeto sarà la sorveglianza delle telecomunicazioni ai fini del perseguimento di reati.

Prima guerra mondiale: la consigliera federale Sommaruga alla commemorazione di Liegi
Berna. Cento anni fa le truppe tedesche invadevano il Belgio neutrale dirette in Francia. Lunedì, in ricordo dell’invasione che segnò l’inizio della Grande Guerra, si è tenuta a Liegi una cerimonia commemorativa. La consigliera federale Simonetta Sommaruga, vicepresidente del Consiglio federale, era presente in rappresentanza della Svizzera.
La consigliera federale Sommaruga in Giordania
Berna. Mercoledì e giovedì la consigliera federale Simonetta Sommaruga si è recata in Giordania. Ad Amman ha incontrato membri del governo, poi ha visitato il campo profughi Zaatari e il centro d’accoglienza Al Sarhan nel nord del Paese. È rimasta impressionata dal grande impegno profuso a favore di circa 600 000 persone rifugiatesi in Giordania in seguito allo scoppio del conflitto in Siria e ha annunciato aiuti supplementari dalla Svizzera.
I ministri di giustizia e degli affari interni da Milano lanciano un appello a tutta l’Europa
Berna. Lo straordinario afflusso di rifugiati nella regione del Mediterraneo non richiede soltanto l’intervento dell’Italia, ma di tutta l’Europa. I Paesi europei devono essere aperti ad adottare misure straordinarie. Questo è quanto ha affermato la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), in occasione dell’incontro informale del Consiglio dei ministri di giustizia e degli affari interni dell’Unione europea (Consiglio GAI), tenutosi martedì a Milano. Ha dichiarato la disponibilità della Svizzera a sostenere l’Italia, ribadendo che il nostro Paese resta disposto ad adoperarsi per le persone bisognose di protezione.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga in visita in Bulgaria
Lunedì a Sofia la consigliera federale Simonetta Sommaruga e il vice primo ministro e ministro degli interni bulgaro Tsvetlin Yovchev hanno confermato che la Svizzera e la Bulgaria intendono intensificare la loro cooperazione in materia di polizia e intervenire in modo più incisivo contro la tratta di esseri umani. La Consigliera federale ha inoltre offerto alla Bulgaria sostegno nel settore dell’asilo, dopo essersi fatta un’idea della situazione lungo una delle principali rotte migratorie nel Sudest del Paese, dove operano anche membri del Corpo delle guardie di confine.

Festa del lavoro: Simonetta Sommaruga pone l’accento sulla formazione
Berna. In occasione del 1° maggio la consigliera federale Simonetta Sommaruga si è recata presso la ditta Fraisa SA di Bellach (SO). Al centro della visita vi è stato l’incontro con il personale dell’azienda durante il quale la Consigliera ha sottolineato l’importanza della formazione in tutte le sue declinazioni. Una solida preparazione tutela sia i lavoratori che le imprese.
La consigliera federale Simonetta Sommaruga partecipa alla conferenza sulla cooperazione in materia di polizia nell’Europa sudorientale
Berna. Martedì a Opatija, in Croazia, il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) Simonetta Sommaruga ha partecipato a una conferenza ministeriale sulla cooperazione regionale in materia di polizia nell’Europa sudorientale. La conferenza è stata organizzata dalla Svizzera in collaborazione con la Croazia. A margine della conferenza la Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha tenuto dei colloqui di lavoro con il ministro croato degli affari esteri Vesna Pusić e il ministro croato degli interni Ranko Ostojić. Questi colloqui sono anche serviti per discutere questioni legate alla votazione del 9 febbraio 2014.
La consigliera federale Sommaruga in visita di lavoro in Bosnia e Erzegovina
Berna. Durante il suo viaggio di lavoro nella regione dei Balcani occidentali, domenica e lunedì la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha condotto colloqui bilaterali con alcuni ministri della Bosnia e Erzegovina, tracciando un bilancio positivo della cooperazione nel quadro del partenariato migratorio e della cooperazione in materia di sicurezza.
La consigliera federale Sommaruga approfondisce la cooperazione in materia di migrazione e polizia con il Kosovo
Berna. Venerdì e sabato, nell’ambito del suo viaggio di lavoro nella regione dei Balcani occidentali, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha reso visita al Kosovo e ha condotto colloqui di lavoro con diversi ministri. Sommaruga ha visitato un progetto d’insediamento di rom, un carcere di alta sicurezza e la città divisa di Mitrovica. Con rappresentanti di ONG ha inoltre discusso le sfide particolari che deve affrontare la società civile di questo giovane Stato.
Visita ufficiale del presidente della Germania Joachim Gauck a Berna
Berna. Il 1° aprile 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto in visita ufficiale il presidente della Repubblica federale di Germania Joachim Gauck. Al centro dei colloqui, cui ha partecipato anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga, sono state le relazioni, intense e articolate, tra la Svizzera e la Germania. Gli interlocutori hanno anche approfittato dell’incontro per uno scambio su questioni inerenti alla democrazia diretta, alla responsabilità internazionale dell’Europa e al ruolo dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), di cui la Svizzera detiene quest’anno la presidenza.
La consigliera federale Sommaruga alla cerimonia per la nuova costituzione tunisina
Berna. Venerdì la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha rappresentato la Svizzera alla cerimonia per la nuova costituzione tunisina. A Tunisi dinanzi all’Assemblea nazionale costituente, la Vicepresidente della Confederazione ha affermato che la nuova costituzione è una pietra miliare nella transizione democratica del Paese. La Svizzera ha appoggiato il processo di democratizzazione in Tunisia sin dalla svolta nel 2011 e continuerà a farlo anche in futuro.

La consigliera federale Sommaruga incontra i ministri francesi Valls e Taubira
Berna. Martedì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha incontrato a Parigi il ministro degli interni francese, Manuel Valls, e il ministro di giustizia francese, Christiane Taubira. Al centro dell’incontro vari aspetti della cooperazione in materia di giustizia, di polizia e di migrazione, quali la protezione dei rifugiati e la sicurezza delle frontiere esterne di Schengen.
Festa del lavoro: Simonetta Sommaruga incontra i lavoratori di una fabbrica
Berna. In occasione del 1° maggio la consigliera federale Sommaruga si è recata in visita da un’azienda di Wasen, nel Cantone di Berna, e si è intrattenuta con il personale
La consigliera federale Sommaruga in visita di lavoro alla frontiera esterna dello spazio Schengen
Berna. In occasione di una visita di lavoro di quattro giorni, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha potuto conoscere più da vicino le sfide affrontate da Grecia e Turchia soprattutto a livello di migrazione. La frontiera esterna di Schengen, le conseguenze della guerra in Siria e la situazione instabile negli altri Paesi limitrofi fanno di questo crocevia tra Oriente e Occidente una delle regioni del mondo più importanti per la politica migratoria. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha inoltre partecipato a Istanbul alla quinta Conferenza ministeriale del Processo di Budapest, un forum composto da oltre 50 Stati, dedicato ai temi della migrazione, al traffico di migranti e alla tratta di esseri umani.
Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno: imminente l’entrata in vigore del nuovo sistema di ricerca della polizia
Berna. Dopo anni di preparativi, il Consiglio dei ministri di giustizia e degli interni dell’UE ha deciso oggi a Bruxelles di rendere operativo al 9 aprile 2013 il Sistema d’informazione Schengen di seconda generazione (SIS II). I ministri hanno inoltre discusso gli ultimi sviluppi della migrazione illegale e hanno ottenuto ragguagli sul progetto "Frontiere intelligenti" alle frontiere esterne di Schengen. Ai margini della riunione la consigliera federale Sommaruga ha incontrato László Andor, commissario dell’UE responsabile dell'occupazione, degli affari sociali e dell'inclusione, per uno scambio d’opinioni sulla libera circolazione delle persone.
La Svizzera e l’Angola firmano un accordo in materia di migrazione
Berna. Con la firma di due ulteriori accordi in Angola, la consigliera federale ha concluso la sua visita di lavoro in Africa, durata sei giorni. Oggi, insieme al ministro angolano degli interni Angelo Veiga Tavares, ha firmato un accordo in materia di migrazione. Già martedì aveva firmato con il ministro degli esteri Georges Chicoti un accordo sulla soppressione dell’obbligo del visto per diplomatici. La consigliera federale Sommaruga si è inoltre intrattenuta con rappresentanti della società civile angolana.
La consigliera federale Sommaruga firma un accordo in materia di migrazione con la Repubblica democratica del Congo
Berna. La Svizzera e la Repubblica democratica del Congo hanno conchiuso oggi a Kinshasa un accordo di cooperazione in materia di migrazione, firmato dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga e dal ministro congolese degli interni Richard Muyej Mangez. La consigliera federale Sommaruga ha inoltre incontrato il ministro di giustizia Wivine Mumba Matipa, con la quale ha discusso in particolare la situazione dei diritti umani e quesiti umanitari.
La consigliera federale Sommaruga in Nigeria per intensificare il partenariato in materia di migrazione
Berna. Dal 1° al 3 febbraio 2013 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha reso visita alla Nigeria. Ha lodato la buona cooperazione dei due Stati nell’ambito del partenariato in materia di migrazione, iniziato nel febbraio 2011. Ha inoltre visitato vari progetti, in particolare nel settore dell’aiuto al ritorno e del reinserimento. Durante la visita di lavoro è stato infine affrontato l’importante tema degli sforzi comuni per combattere la tratta di esseri umani e il traffico di migranti.
Capo del DFGP a Dublino per l'incontro dei ministri di giustizia e degli interni UE
Berna. Giovedì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha partecipato all'incontro informale del Consiglio dei ministri di giustizia e dell'interno dell'UE, svoltosi a Dublino su invito del presidente del Consiglio. Riflettori accesi sull'importanza dell'immigrazione per l'economia, l'impatto economico del crimine organizzato e la situazione dei profughi in seguito al conflitto siriano.

La consigliera federale Sommaruga visita l’alloggio per richiedenti l’asilo di Sufers
Sufers. Oggi la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha incontrato il consigliere di Stato grigionese Christian Rathgeb e il sindaco di Sufers Thomas Lechner. Insieme si sono recati in visita all’alloggio temporaneo per richiedenti l’asilo di Sufers/GR e hanno lodato la buona collaborazione tra la Confederazione, il Cantone e i Comuni.
La consigliera federale Sommaruga in visita nel Canton Vaud
La consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, stamattina ha visitato il foyer per richiedenti l’asilo di Crissier gestito dall’Ente vodese di accoglienza dei migranti (EVAM) e in seguito si è recata sul sito del penitenziario Plaine de l’Orbe. È stata accolta dal consigliere di Stato Philippe Leuba, con il quale ha discusso questioni d’interesse comune attinenti alla politica in materia di asilo e di penitenziari.




















