Pubblicato il 26 maggio 2023
Lutte contre la violence domestique: interview d'Elisabeth Baume-Schneider
Intervista, 26 maggio 2023: RTS, Forum; Cynthia Gani
(Questo contenuto non è disponibile in italiano.)
Info complementari

18 novembre 2025
Lotta alla violenza domestica e sessuale
La lotta alla violenza domestica e sessuale è una priorità del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Insieme al Dipartimento federale dell’interno (DFI), ai Cantoni e ad altri partner e organizzazioni nonché a città e Comuni, il DFGP elabora diverse misure contro la violenza domestica e sessuale.
23 ottobre 2025
Violenza domestica: il consigliere federale Jans visita le strutture di aiuto di Zurigo
Aiutare le vittime in modo semplice e immediato è fondamentale nella lotta alla violenza domestica e sessuale. In prima linea ci sono le offerte cantonali di aiuto alle vittime, ossia i consultori, le case rifugio o i centri di assistenza medica. Per farsi un’idea concreta di tali strutture, il consigliere federale Beat Jans ha visitato oggi varie istituzioni del Canton Zurigo. Nella conferenza stampa congiunta, seguita alla visita, il consigliere federale Jans, la consigliera di Stato Jacqueline Fehr, responsabile del dipartimento della giustizia e degli interni del Canton Zurigo, e il consigliere di Stato Christoph Amstad, vicepresidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS), hanno sottolineato l’estrema importanza della collaborazione tra Confederazione e Cantoni nel contrasto alla violenza domestica e sessuale.
2 luglio 2025
Lotta alla violenza nei confronti delle donne: il consigliere federale Beat Jans in visita in Spagna
Dal 30 giugno al 1° luglio 2025 il consigliere federale Beat Jans ha effettuato una visita di lavoro a Madrid, dove ha incontrato il ministro dell’interno, la segretaria di Stato della migrazione ed esperti del Ministero dell’uguaglianza spagnolo. Il viaggio si è incentrato sulla lotta alla violenza nei confronti delle donne. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha visitato la centrale per la sorveglianza elettronica degli autori di violenze COMETA e si è informato sul sistema nazionale di monitoraggio dei casi di violenze di genere VioGén.
27 novembre 2024
Migliore situazione delle vittime di violenza domestica nell’ambito della legislazione sugli stranieri
La situazione delle vittime di violenza domestica nell’ambito della legislazione sugli stranieri deve essere migliorata. Con questo obiettivo, durante la sessione estiva, il Parlamento ha deciso di modificare la legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI). Nella seduta del 27 novembre 2024, il Consiglio federale ha posto in vigore tale modifica e gli adeguamenti di ordinanza necessari il 1° gennaio 2025. L’Esecutivo revoca pure la riserva della Svizzera all’applicazione della Convenzione di Istanbul.
9 ottobre 2024
Assistenza medico-legale per le vittime di violenza
Occorre ampliare l’offerta di aiuto per le vittime, segnatamente di violenza domestica e sessuale. Nella seduta del 9 ottobre 2024, il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla revisione parziale della legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati (LAV). Propone di rafforzare l'assistenza medica e di agevolare l'accesso alla documentazione medico-legale. La consultazione terminerà il 24 gennaio 2025.
13 settembre 2024
Tutelare meglio i minori dalla violenza nell’educazione
Il Consiglio federale intende sancire espressamente per legge il principio dell’educazione non violenta. Nella seduta del 13 settembre 2024, ha preso atto dei risultati della consultazione sulla pertinente modifica del Codice civile e ha adottato il relativo messaggio all’attenzione del Parlamento. La normativa proposta impone esplicitamente ai genitori di educare i figli senza ricorrere alla violenza, intende inoltre migliorare l’accesso alle offerte di consulenza per genitori e figli.
27 marzo 2023
In carica da 100 giorni
Discorso, 27 marzo 2023: Conferenza stampa "in carica da 100 giorni"; Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider - vale il testo parlato
26 maggio 2023
Lutte contre la violence domestique: interview d'Elisabeth Baume-Schneider
Intervista, 26 maggio 2023: RTS, Forum
1 aprile 2023
"Die vielen Asylgesuche machen mir keine Angst"
Intervista, 1° aprile 2023: Blick; Ruedi Studer
1 aprile 2023
"Etre la cible de l’UDC me renforce dans mon rôle de conseillère fédérale"
Intervista, 1° aprile 2023: Le Temps; David Haeberli
28 marzo 2023
Elisabeth Baume-Schneider: Hundert Tage Bundesrätin
Intervista, 28 marzo 2023: Radio SRF1, Tagesgespräch; David Karasek
28 marzo 2023
La Matinale
Intervista, 28 marzo 2023: RTS, La Matinale