Pubblicato il 4 aprile 2023
RTS: L'interview d'Élisabeth Baume-Schneider
Intervista, 4 aprile 2023: RTS, l'actu en vidéo; Philippe Revaz
(Questo contenuto non è disponibile in italiano.)
Info complementari

4 marzo 2024
Guerra in Ucraina: la Svizzera accoglie i profughi
Dallo scoppio della guerra, il 24 febbraio 2022, più di quattro milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina. L'11 marzo 2022 il Consiglio federale ha deciso di accordare temporaneamente lo statuto S alle persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina. Lo statuto di protezione S, attivato per la prima volta, conferisce ai profughi provenienti dall’Ucraina un diritto di soggiorno in Svizzera senza che debbano percorrere una procedura d'asilo ordinaria.
12 dicembre 2025
Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «Fermare gli abusi nell’asilo! (Iniziativa per la protezione delle frontiere)»
Il Consiglio federale ritiene che l’iniziativa popolare «Fermare gli abusi nell’asilo! (Iniziativa per la protezione delle frontiere)» sarebbe difficilmente attuabile, in quanto causerebbe ingenti costi e oneri per la Confederazione, i Cantoni e le regioni di frontiera. In caso di uscita da Schengen/Dublino, inoltre, aumenterebbe la migrazione secondaria e s’indebolirebbe la sicurezza interna. Nella seduta del 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha dunque deciso di proporre al Parlamento di respingere l’iniziativa senza controprogetto diretto o indiretto.
28 novembre 2025
Strategia in materia di asilo 2027: miglioramenti mirati del sistema dell’asilo
A sei anni dalla sua entrata in vigore, il nuovo sistema dell’asilo si è dimostrato nel complesso efficace; tuttavia, la Confederazione, i Cantoni, i Comuni e le città hanno individuato a posteriori una concreta necessità di perfezionarlo. Questa è la conclusione cui si è giunti nell’ambito della strategia in materia di asilo 2027. Occorre pertanto accelerare ulteriormente le procedure di asilo, smaltire più rapidamente i casi pendenti, rendere il sistema più reattivo alle fluttuazioni e promuovere l’integrazione in modo più vincolante. Sono inoltre necessari adeguamenti legislativi in tema di sicurezza. Alla conferenza sull’asilo del 28 novembre 2025, tutti e tre i livelli statali hanno approvato congiuntamente un mandato politico con misure concrete.
28 ottobre 2025
Il consigliere federale Jans rende omaggio al successo del pretirocinio d’integrazione
Il 28 ottobre 2025 il consigliere federale Beat Jans ha visitato, insieme ai consiglieri di Stato friburghesi Olivier Curty e Philippe Demierre, un’azienda formatrice nel Canton Friburgo. Durante l’incontro ha reso omaggio ai buoni risultati del pretirocinio d’integrazione (PTI) e all’impegno delle aziende formatrici e delle scuole professionali in questo programma. Il PTI dura un anno e prepara i rifugiati e altre persone con un passato migratorio alla formazione professionale di base. Il PTI fornisce pure un prezioso contributo all’integrazione e alla formazione di manodopera specializzata in Svizzera, come emerge da una valutazione commissionata dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
22 ottobre 2025
Il Consiglio federale promuove l’attività lucrativa dei titolari del permesso di protezione S
Il Consiglio federale intende promuovere l’attività lucrativa dei titolari del permesso di protezione S. A tal fine introduce alcuni agevolamenti amministrativi per i datori di lavoro e fa maggiormente leva sul contributo personale dei potenziali lavoratori in vista di accedere al mercato del lavoro. Nella seduta del 22 ottobre 2025 ha deciso di porre in vigore pertinenti modifiche a due ordinanze il 1° dicembre 2025.
22 ottobre 2025
Le persone del settore dell’asilo potranno viaggiare all’estero soltanto in via eccezionale
In futuro i richiedenti l’asilo, le persone ammesse provvisoriamente e quelle bisognose di protezione non potranno in linea di massima più viaggiare nel loro Paese di origine o di provenienza oppure in altri Stati. Secondo la volontà del Parlamento, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) potrà autorizzare tali viaggi soltanto in casi eccezionali. Le persone con statuto di protezione S provenienti dall’Ucraina sono escluse da questo divieto di massima. Nella seduta del 22 ottobre 2025 il Consiglio federale ha avviato la consultazione relativa alle corrispondenti modifiche d’ordinanza e a una regolamentazione speciale.
27 marzo 2023
In carica da 100 giorni
Discorso, 27 marzo 2023: Conferenza stampa "in carica da 100 giorni"; Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider - vale il testo parlato
10 giugno 2023
Bundesrätin Baume-Schneider äussert sich zum EU-Asylkompromiss
Intervista, 28 giugno 2023: Radio SRF1, Samstagsrundschau; Dominik Meier
9 giugno 2023
La Conseillère fédérale Élisabeth Baume-Schneider fait le point sur la réforme du système européen d’asile et son impact en Suisse
Intervista, 9 giugno 2023: RTS1, Info 19h30
4 aprile 2023
RTS: L'interview d'Élisabeth Baume-Schneider
Intervista, 4 aprile 2023: RTS, l'actu en vidéo; Philippe Revaz
28 marzo 2023
Elisabeth Baume-Schneider: Hundert Tage Bundesrätin
Intervista, 28 marzo 2023: Radio SRF1, Tagesgespräch; David Karasek
28 marzo 2023
La Matinale
Intervista, 28 marzo 2023: RTS, La Matinale