Laboratorio di riferimento per gli elementi chimici nelle derrate alimentari

Ritratto

tox-el

Con il termine “elementi chimici” si intendono per lo più i metalli. Alcuni sono di vitale importanza come oligoelementi, altri possono essere velenosi già in piccole quantità. Essi possono accumularsi in piante, foraggi e pesci ed entrare inavvertitamente a far parte degli alimenti. Possono anche essere assorbiti durante la lavorazione di prodotti alimentari, ad es. a causa dell’utilizzazione di vasellame inadatto. Siccome gli elementi chimici nelle derrate alimentari possono avere effetti nocivi per la salute (provocando avvelenamenti o malattie), per essi sono stati definiti dei valori limite. Di conseguenza si dipende dall’analisi precisa di questi elementi chimici.
Il METAS gestisce un portafoglio di analisi a livello di tracce. Nel laboratorio nazionale di riferimento per gli elementi chimici eseguiamo questo tipo di analisi per incarico dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria principalmente mediante spettroscopia di massa a plasma accoppiato induttivamente (ICP-MS).
 

Test di competenza

Convalida di metodi e ulteriori test di competenza

Al fine di offrire anche in futuro un’analitica di altissimo livello, partecipiamo a studi di convalida dei metodi ed ai test di competenza, entrambi organizzati dal laboratorio di riferimento dell'UE.
All'occorenza organizziamo test di competenza per i laboratori cantonali.

 

Convegni

In qualità di laboratorio nazionale di riferimento per gli elementi chimici nelle derrate alimentari rappresentiamo la Svizzera nelle riunioni e nei gruppi di lavoro organizzati dalla rete europea. Lo scopo di questa collaborazione è di promuovere gli scambi, trasmettere le raccomandazioni dei laboratori di riferimento dell’UE e registrare i feedback dei laboratori cantonali incaricati di svolgere i controlli ufficiali.

Organizziamo scambi annuali di esperienze nell'analitica di elementi chimici nelle derrate alimentari.

 

La seconda giornata dei laboratori nazionali di referenza per elementi tossici si svolgerà il 14 novembre 2019. Per ulteriori informazioni, si prega di mandare una email a Elements@metas.ch.

Istituto federale di metrologia
Laboratorio di riferimento per gli elementi chimici nelle derrate alimentari
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 25.10.2019

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio di riferimento per gli elementi chimici nelle derrate alimentari
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T
+41 58 387 01 11
Contatto