Ritratto
Per i virus trasmissibili attraverso gli alimenti vengono utilizzati i metodi di rilevamento pubblicati dal Laboratorio europeo di riferimento.
I nostri laboratori di riferimento applicano procedure emesse da istituzioni professionalmente riconosciute come l'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO).
Il Laboratorio nazionale di riferimento per i virus di origine alimentare del METAS è in grado di rilevare i seguenti virus patogeni: virus dell'epatite A e dell'epatite E, norovirus (genogruppi i e II), enterovirus e rotavirus. Esamina i virus presenti principalmente negli alimenti vegetali (frutta, bacche, verdure, lattuga) e negli alimenti animali (salsicce, prodotti a base di carne, molluschi) nonché nell'acqua potabile. Viene esaminata anche la carica virale di campioni di strofinamento.
I laboratori di riferimento europei competenti
Metodo di rilevamento
Prove di idoneità
Convalide dei metodi e prove di idoneità
Per poter continuare ad offrire un’analitica ai massimi livelli anche in futuro, partecipiamo a prove di idoneità organizzate dal laboratorio di riferimento dell'UE. Se necessario, organizzeremo o predisporremo prove di idoneità per i laboratori cantonali.
Garanzia della qualità
I laboratori nazionali di riferimento sono accreditati secondo la norma europea EN ISO/IEC 17025 "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura" (numero di accreditamento: STS 0554 e STS 0119).
Ultima modifica 28.03.2023
Contatto
Istituto Federale di Metrologia
Laboratorio di analisi biologica e referenze
Campus Liebefeld
Schwarzenburgstrasse 165
3003 Berna-Köniz
Svizzera
+41 58 387 01 11
NRL-Viren@metas.ch