
La ricerca e lo sviluppo si sono focalizzati sul miglioramento e sull'ampliamento dell’offerta di prestazioni dell'istituto. I ricercatori del METAS hanno inoltre partecipato a singoli progetti orientati alla ricerca fondamentale, che forniscono contributi all'ulteriore sviluppo del Sistema Internazionale di unità (SI).
European Partnership on Metrology (EPM)
Il METAS svolge la propria attività di ricerca e sviluppo per la maggior parte nell'ambito dei programme europei di ricerca in metrologia. L'associazione europea degli istituti nazionali di metrologia (EURAMET) e la Commissione europea hanno sviluppato il «Partenariato europeo sulla metrologia» (EPM) come programma successore del «European Metrology Program for Innovation and Research» (EMPIR). Questi programmi si prefiggono di coordinare meglio a livello internazionale la ricerca degli istituti nazionali di metrologia e di rafforzare la loro cooperazione.
Il budget del programma ammonta a circa 700 milioni di euro ed è cofinanziato dagli Stati membri. La Svizzera è membro a pieno titolo del European Partnership on Metrology dal 10 novembre 2025.
Il METAS e gli istituti designati PMOF/WRC e CHUV/IRA collaborano a oltre 35 progetti. Anche le università, gli istituti superiori, gli istituti di ricerca e le aziende svizzeri possono partecipare come partner esterni ai progetti e beneficiare di un parziale finanziamento.
Informazioni complementari
Ultima modifica 26.11.2025
Contatto
Istituto federale di metrologia
Peter Blattner
Lindenweg 50
3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 03 40
peter.blattner@metas.ch