Responsabilità genitoriali e filiazione

Verifica del diritto in materia di filiazione

Di che cosa si tratta?

Dalla revisione del 1976 del diritto della filiazione, le strutture familiari sono notevolmente mutate. Il numero dei figli di genitori non uniti in matrimonio è aumentato e anche i modelli familiari sono più numerosi: si va da famiglie monoparentali, a famiglie ricomposte e famiglie arcobaleno. Inoltre, la diffusione della medicina riproduttiva solleva in Svizzera e all’estero sempre nuove questioni, in particolare in riferimento al diritto costituzionale del figlio di conoscere i propri dati genetici.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 12 dicembre 2018 il Consiglio degli Stati accoglie il postulato 18.3714 "Verifica del diritto in materia di filiazione" e incarica il Consiglio federale di valutare la necessità di riformare il diritto in materia di filiazione e di sottoporre al Parlamento un rapporto con eventuali raccomandazioni.
     
  • Deliberazioni parlamentari (18.3714) 
     
  • Il 1° luglio 2019 l’Ufficio federale di giustizia istituisce un gruppo interdisciplinare di esperti e lo incarica di esaminare se il diritto vigente in materia di filiazione sia ancora conforme alla realtà odierna e di formulare raccomandazioni per una riforma globale coerente, tenendo conto degli sviluppi nel settore della medicina riproduttiva.
  • Il 29 gennaio 2020 il Consiglio federale approva il progetto della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG‑N) che intende rendere possibile quanto prima il matrimonio civile per tutte le coppie. L’eventuale accesso alla donazione di sperma per le coppie femminili coniugate va approfondito in un prossimo passo (comunicato per i media).

Documentazione

Rapporti

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 30.03.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Debora Gianinazzi
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 47 83
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.isc-ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/abstammungsrecht.html