Ordinanza concernente la mediazione matrimoniale o di ricerca di partner a titolo professionale nei confronti di o per persone all'estero
Di che cosa si tratta?
Chi esercita a titolo professionale la mediazione matrimoniale o di ricerca di partner tra persone in Svizzera e all'estero necessita di un'autorizzazione cantonale e soggiace alla vigilanza di un'autorità cantonale. L'ordinanza disciplina in particolare le condizioni di rilascio, di revoca e di abrogazione dell'autorizzazione nonché la sua durata e la sua portata. Essa regolamenta inoltre l'ammontare e la forma della cauzione che il mediatore è tenuto a fornire a garanzia delle spese relative al viaggio di ritorno della persona da presentare al mandante. L'ordinanza stabilisce poi a quali condizioni la cauzione possa essere versata al mediatore o alla persona presentata al mandante. Essa sanziona inoltre le possibili infrazioni. Le nuove norme mirano a mettere ordine e a prevenire gli abusi in questo campo professionale.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 18 giugno 1999, il Consiglio federale pone in consultazione un progetto di ordinanza e il rapporto esplicativo relativi all'ordinanza sull'autorizzazione per la mediazione matrimoniale e la ricerca di partner transnazionali (comunicato per i media).
- Il 10 novembre 1999, il Consiglio federale licenzia l'ordinanza concernente la mediazione matrimoniale o di ricerca di partner a titolo professionale nei confronti di o per persone all'estero. Entra in vigore il 1° gennaio 2000, insieme alla nuova regolamentazione legale del divorzio, anche (comunicato per i media).
Documentazione
Procedura di consultazione
Nuove disposizioni
Documenti
-
Liste der Vermittlungsstellen mit kantonaler Bewilligung (PDF, 46 kB, 17.05.2023)
Elenco delle persone cui è stata rilasciata un'autorizzazione cantonale
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 10.11.1999
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Ambito direzionale Diritto privato
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 41 82
F
+41 58 462 78 79
Contatto