Corruzione (Convenzione dell'OCSE)

Adattamento delle norme penali relative alla corruzione che vigerano negli articoli 288, 315 e 316 CPS

Di che cosa si tratta?

Il progetto prevede da un canto l'inasprimento delle norme penali in materia di corruzione di funzionari svizzeri. D'altro canto intende pure punire la corruzione attiva di pubblici ufficiali stranieri come richiesto dalla convenzione dell'OCSE sulla lotta alla corruzione di pubblici ufficiali stranieri nelle operazioni economiche internazionali, accordo al quale la Svizzera intende aderire nel quadro del presente progetto.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 1° luglio 1998, il Consiglio federale invia in consultazione l'avamprogetto e il rapporto concernenti l'inasprimento del diritto penale svizzero in materia di corruzione (comunicato per i media).
  • Il 19 aprile 1999, il Consiglio federale adotta il messaggio e il progetto concernente la revisione delle disposizioni penali in materia di corruzione nonché l'adesione della Svizzera alla convenzione dell'OCSE sulla lotta alla corruzione di pubblici ufficiali stranieri nelle operazioni economiche internazionali (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (99.026)
    Documento in tedesco
    Documento in francese 
     
  • Il Consiglio federale pone in vigore per il 1° maggio 2000 le disposizioni penali più severe contro la corruzione (comunicato per i media). La Convenzione dell'OCSE viene ratificata il 31 maggio 2000.

Documentazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 19.08.2003

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Servizio d’informazione
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 48 48
media@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.rhf.admin.ch/content/bj/it/home/sicherheit/gesetzgebung/archiv/korruption-oecd.html