Modifica del Codice di procedura civile

Di che cosa si tratta?

Il Consiglio federale vuole migliorare l’adeguatezza del Codice di procedura civile alla pratica con modifiche mirate. L’obiettivo è offrire ai cittadini un migliore accesso alla giustizia e quindi consolidare ulteriormente l’applicazione del diritto privato. S’intende in particolare eliminare gli ostacoli finanziari, ridurre il rischio legato alle spese processuali, rafforzare la tutela giurisdizionale collettiva e semplificare il coordinamento delle procedure. Le modifiche proposte adempiono svariati interventi parlamentari.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 2 marzo 2018 il Consiglio federale pone in consultazione le modifiche del Codice di procedura civile (comunicato per i media).
  • Il 26 febbraio 2020 il Consiglio federale prende atto dei risultati della consultazione e adotta il messaggio (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (20.026)
     
  • Il 10 dicembre 2021 il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la modifica del Codice di diritto processuale civile svizzero (Azione collettiva e transazione giudiziaria collettiva) (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (21.082)
     
  • Il 6 settembre 2023 il Consiglio federale fissa al 1° gennaio 2025 l’entrata in vigore della modifica del Codice di procedura civile (CPC) (comunicato per i media).
  • Il 14 febbraio 2024 il Consiglio federale pone in consultazione l’ordinanza sull’impiego di strumenti elettronici di trasmissione audiovisiva nei procedimenti civili (comunicato per i media).

Documentazione

Messaggio e disegno

Messaggio e disegno (Azione collettiva e transazione giudiziaria collettiva)

Testo sottoposto al referendum

Ordinanza sull’impiego di strumenti elettronici di trasmissione audiovisiva nei procedimenti civili

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 14.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Philipp Weber
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 465 32 09
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.egris.admin.ch/content/bj/it/home/staat/gesetzgebung/aenderung-zpo.html