Comunicazione elettronica con i tribunali e le autorità

Di che cosa si tratta?

Il progetto Justitia 4.0, avviato dai tribunali della Confederazione e dalle autorità cantonali preposte all’esecuzione penale e giudiziaria, conduce la giustizia svizzera nel futuro digitale. Tra le altre cose, s’intende rendere obbligatorio per gli utenti professionali (tra cui gli avvocati) e le autorità coinvolte nei procedimenti lo scambio di scritti per via elettronica. Affinché tutte le parti coinvolte in procedimenti giudiziari possano scambiarsi dati per via elettronica con i tribunali, i ministeri pubblici e le autorità di esecuzione della giustizia, si prevede di allestire una piattaforma centrale che rispetti elevati requisiti di sicurezza. L'Ufficio federale di giustizia è responsabile dell'elaborazione delle pertinenti basi legali federali. 

Cos'è stato fatto finora?

  • In vista dell’introduzione dello scambio elettronico obbligatorio, il Consiglio federale intende testare sistemi di trasmissione alternativi. Il 23 ottobre 2019 ha approvato, e posto in vigore per il 1° dicembre 2019, la necessaria modifica dell’ordinanza sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti civili e penali nonché di procedure d’esecuzione e fallimento (OCE-PCPE) (comunicato per i media).
  • Il 11 novembre 2020 il Consiglio federale pone in consultazione la nuova legge federale concernente la piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia (LPCEG) (comunicato per i media).
  • Il 29 giugno 2022 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e decide come procedere (comunicato per i media).
  • Il 15 febbraio 2023 il Consiglio federale adotta il messaggio sulla legge federale concernente le piattaforme per la comunicazione elettronica nella giustizia (comunicato per i media).

Documentazione

Prises de positions suite à la procédure de consultation

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Messaggio e disegno

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 15.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Urs Paul Holenstein
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 463 53 36
Capo Settore Informatica del diritto
Contatto

Stampare contatto

https://www.egris.admin.ch/content/bj/it/home/staat/gesetzgebung/e-kommunikation.html