Ie statale

Di che cosa si tratta?

Una prova elettronica dell’identità (identità elettronica, Ie) riconosciuta dallo Stato permette a chi risiede in Svizzera di attestare online la propria identità per mezzo di una prova digitale. Essa consente processi esclusivamente digitali nell’Amministrazione e nelle imprese e permette di evitare gli attuali oneri inutili agli abitanti nonché all’amministrazione e alle imprese.

Lo Stato interviene come servizio di rilascio dell’Ie e assicura l’esercizio della necessaria infrastruttura fiduciaria. Dopo il rifiuto della legge federale sui servizi d’identificazione elettronica (LSIe), il Consiglio federale ha incaricato il DFGP di elaborare entro la fine del 2021 un piano di massima per una nuova soluzione. La nuova legge sull’Ie sarà probabilmente posta in consultazione a metà 2022.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 7 marzo 2021 il Popolo rifiuta la legge federale sui servizi di identificazione elettronica (LSIe).
    Progetto di legislazione concluso LSIe
    Votazione "Identità elettronica: legge sull'Ie"
  • Il 26 maggio 2021 il Consiglio federale incarica il DFGP di elaborare insieme al DFF e alla CaF, coinvolgendo anche il mondo scientifico e i Cantoni, una nuova soluzione per l’identificà elettronica (Ie) (comunicato per i media).
  • Il 2 settembre 2021 è avviata la consultazione pubblica sul documento di discussione degli obiettivi dell’Ie.
    A tal fine la consigliera federale Keller‑Sutter ha incontrato, insieme al cancelliere federale Walter Thurnherr, rappresentanti del mondo scientifico, dell’economia, della società civile e della politica per discutere la futura soluzione svizzera dell’Ie (comunicato per i media)

Prossime tappe

  • Sondaggio del gruppo di lavoro "Gestione dell’identità e Ie" della Conferenza svizzera sull’informatica CSI:
    Anforderungen an die E-ID / Exigences relatives à l'E-ID
    (Questo documento non è disponibile in italiano)
  • Consultazione pubblica fino a metà ottobre in merito al documento di discussione degli obiettivi dell’Ie.
  • 14 ottobre 2021: dibattito (in forma di conferenza) sul documento di discussione degli obiettivi dell’Ie. Seguono informazioni dettagliate. Gli interessati possono iscriversi alla mailing list (E-ID@bj.admin.ch).

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 26.05.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Urs Paul Holenstein
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 463 53 36
Capo Settore Informatica del diritto
Contatto

Stampare contatto

https://www.metas.ch/content/bj/it/home/staat/gesetzgebung/staatliche-e-id.html