Di che cosa si tratta?
L'introduzione di un'unione registrata intende permettere alle coppie omosessuali di tutelare giuridicamente la loro relazione. Il riconoscimento statale di coppie omosessuali si prefigge inoltre di contribuire a porre fine alle discriminazioni e ad attenuare i pregiudizi.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 15 giugno 1999, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) avvia la procedura di consultazione relativa al rapporto sulla situazione giuridica delle coppie omosessuali nel diritto svizzero (comunicato per i media).
- In procedura di consultazione la necessità di un intervento legislativo in favore delle coppie omosessuali è chiaramente affermata. Il 25 ottobre 2000, il Consiglio federale incarica il DFGP di elaborare un avamprogetto di legge sull'unione registrata di coppie omosessuali (comunicato per i media).
- Il 14 novembre 2001, il Consiglio federale pone in consultazione l'avamprogetto di legge sull'unione registrata di coppie omosessuali (comunicato per i media).
- Il 26 giugno 2002, il Consiglio federale prende atto dei risultati di consultazione ed incarica il DFGP di elaborare un messaggio entro la fine dell'anno (comunicato per i media).
- Il 29 novembre 2002, il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la legge federale sull'unione domestica registrata di coppie omosessuali (comunicato per i media).
- Deliberazioni parlamentari (02.090)
Documento in tedesco
Documento in francese
- Il referendum contro la legge federale del 18 giugno 2004 sull’unione domestica registrata di coppie omosessuali è riuscito (FF 2004 5195).
- Votazione popolare del 5 giugno 2005
Spiegazioni del Consiglio federale
Conferenza per i media del 22 aprile 2005
Relazione del consigliere federale Christoph Blocher
Relazione del consigliere di Stato Markus Notter
Relazione della direttrice supplente dell'Ufficio federale di giustizia Ruth Reusser
Comunicato per i media
Risultato della votazione popolare
- La legge sull'unione domestica registrata entrerà presumibilmente in vigore il 1° gennaio 2007 (comunicato per i media).
- Il Consiglio federale fissa al 1° gennaio 2007 l'entrata in vigore della legge sull'unione domestica registrata (comunicato per i media).
- Il 28 giugno 2006 il Consiglio federale approva una modifica dell’ordinanza sullo stato civile che disciplina nel dettaglio la procedura di registrazione delle unioni domestiche di coppie omosessuali e che entrerà in vigore il 1° gennaio 2007 assieme alla legge sull’unione domestica registrata (comunicato per i media).
Documentazione
Rapporto del Ufficio federale di giustizia
Procedura di consultazione
-
Avamprogetto e rapporto esplicativo (PDF, 386 kB, 21.06.2010)
(Legge federale sull'unione registrata di coppie omosessuali)
- Comunicato per i media del 14 novembre 2001
-
Speaking note della consigliere federale Ruth Metzler-Arnold
(Questo documento non è disponibile in italiano)
Risultati della procedura di consultazione
Messaggio e progetto
Nuove disposizioni
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 28.06.2006
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Judith
Wyder
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 41 78
F
+41 58 462 78 79
Contatto