Iniziativa popolare "Per la protezione dalla violenza perpetrata con le armi"

Votazione popolare del 13 febbraio 2011

L’iniziativa popolare "Per la protezione dalla violenza perpetrata con le armi" intendeva istituire un nuovo sistema in materia di armi in sostituzione di quello attuale caratterizzato da permessi e controlli. I militari avrebbero dovuto depositare la loro arma in arsenale, e tutte le armi da fuoco sarebbero state registrate in un registro delle armi centrale della Confederazione anziché dei Cantoni. L’iniziativa introduceva inoltre la prova della necessità di possedere armi da fuoco e munizioni e della capacità di maneggiarle.

Il Consiglio federale e il Parlamento erano convinti che l’attuale contesto normativo proteggesse già adeguatamente la popolazione dall’uso abusivo delle armi. A tal fine negli ultimi anni la legislazione sulle armi è stata continuamente adeguata e in futuro sarà ulteriormente inasprita.

Il Consiglio federale e il Parlamento hanno raccomandato agli elettori di respingere l’iniziativa.

Risultati ufficiali


  • Patecipazione: 49,12%
  • Totale: 2'479'124
  • Sì: 1'083'312 (43,7%)
  • No: 1'395'812 (56,3%)

Conferenza stampa del Consiglio federale del 13 febbraio 2011

13.02.2011

Iniziativa popolare "Per la protezione dalla violenza perpetrata con le armi"

La consigliera federale Simonetta Sommaruga si esprime in merito all'esito della votazione. Vale il testo parlato.


Conferenza stampa del Consiglio federale del 6 dicembre 2010

06.12.2010

Iniziativa «Per la protezione dalla violenza perpetrata con le armi»: l’elettorato è invitato a respingerla

L’iniziativa «Per la protezione dalla violenza perpetrata con le armi» vuole modificare l’attuale sistema di autorizzazioni e di controllo delle armi. Lunedì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, la consigliera di Stato basilese Sabine Pegoraro, il comandante di polizia di Neuchâtel André Duvillard e il divisionario Jean Jacques Chevalley, consulente del capo del DDPS per la politica militare, hanno spiegato agli elettori perché il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa del 13 febbraio 2011.

06.12.2010

Iniziativa popolare "Per la protezione dalla violenza perpetrata con le armi"

In occasione della conferenza stampa del Consiglio federale in merito all’iniziativa popolare "Per la protezione dalla violenza perpetrata con le armi", la consigliera federale Simonetta Sommaruga illustra perché il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa. Vale il testo parlato.

Discorso modello

Ultima modifica 13.02.2011

Inizio pagina